CLASSIFICA FINALE

1° Fiorenzo MAGNI Italia gs.Wilier Triestina in 124 ore 51’52” chilometri 4164 media: 33,116
2° Cecchi a 11”
3° Cottur a 2’37”
4° Ortelli a 2’37”
5° Volpi a 8’24”
6° Brignole a 9’14”
7° Bresci a 9’17”
8° Bartali a 11’52”
9° Biagioni a 15’05”
10° Martini a 18’22”
11° Logli a 22’47” 12° Menon a 23’48” 13° Pasotti a 26’24”
14° Salimbeni a 41’13” 15° Ronco a 52’37” 16° Feruglio a 54’22”
17° V.Magni a 55’05” 18° Vinc.Rossello a 58’56” 19° Simonini a 1.06’09”
20° Ausenda a 1.14’28” 21° Peverelli a 1.29’42” 22° Bertocchi a 1.42’18”
23° Marangoni a 1.49’22” 24° Maricanola a 1.50’06” 25° Toccaceli a 1.57’32”
26° Fondelli a 2.00’59” 27° Monari a 2.04’22” 28° De Zan a 2.11’47”
29° Castellucci a 2.13’10” 30° Cargioli a 2.18’11” 31° De Santi a 2.20’13”
32° Bof a 2.20’58” 33° Ricci a 2.32’19” 34° Lambertini a 2.38’10”
35° Lazzerini a 3.11’53” 36° Pagliazzi a 3.22’50” 37° Bellini a 3.28’22”
38° Pugnaloni a 3.39’51” 39° Moscardini a 3.46’53” 40° V.Zanazzi a 3.59’59”
41° Bini a 4.07’51”
Partiti: 77
Arrivati: 41

Nota a Margine: VANTAGGI MINIMI

Malgrado i chilometri e le difficoltà altimetriche, il Giro d’Italia spesse volte si è deciso sul filo dei secondi, vediamo nella specifica che segue un breve dettaglio dei vantaggi minimi tra vincente e piazzato:

1948 11” tra Magni e Cecchi
1974 12” tra Merckx e Baronchelli
1955 13” tra Magni e Coppi
1957 19” tra Nencini e Bobet
1976 19” tra Gimondi e De Muynck
1960 28” tra Anquetil e Nencini
1923 37” tra Girardengo e Brunero
1981 38” tra Battaglin e Prim
1975 41” tra Bertoglio e Galdos
1946 47” tra Bartali e Coppi
1934 51” tra Guerra e Camusso
1930 52” tra Marchisio e Giacobbe
1993 58” tra Indurain e Ugrumov
1978 59” tra De Muynck e Baronchelli

Curiosità: Pensate, Fiorenzo Magni vinse due dei tre Giri d’Italia con un vantaggio globale di soli 24” (11” nel 1948 e 13” mel 1955, Cecchi e Coppi i battuti), mentre Giambattista Baronchelli perse due Giri d’Italia con un distacco complessivo di 1’ e 11” (12” da Merckx nel 1974 e 59” da De Muynck nel 1978), mentre il belga Johan De Muynck, appunto, popola la nostra speciale classifica per aver vinto il Giro a scapito di Baronchelli per 59” e per averlo perso nel 1976 a vantaggio di Gimondi per 19”. Lo stesso Nencini è padrone di un singolare primato: vinse il Giro del 1957 con 19” su Bobet, mentre perse quello del 1960 per soli 28” a vantaggio di Anquetil, in sostanza ancor meglio di De Muynck.

Qualche numero del Giro 1948

Età del vincitore: Fiorenzo Magni, 27 anni, 5 mesi e 30 giorni

Percentuale dei ritirati: 46,76% (Partiti 77, arrivati 41)

Tappa più lunga: Pescara Bari chilometri 347 (Primo Leoni, secondo Conte e terzo Corrieri)

Media più elevata: Prima tappa Milano Torino 190 chilometri, 39,085 (Primo Cottur, secondo Monari e terzo Covolo)

Tappa più breve Auronzo Cortina, 90 chilometri (primo Coppi, secondo Bartali)

Maggior distacco tra vincente e piazzato, Coppi – Bartali, 4’12” proprio nella Auronzo Cortina

Maglie rosa: Cottur otto giorni, Ortelli cinque giorni, Magni quattro giorni e Cecchi due giorni

Squadre degli atleti in rosa: Wilier 12 giorni (otto Cottur e quatro Magni), Atala 5 giorni (tutti con Ortelli) e Cimatti 2 giorni (con Cecchi)

Squadre vincitrici di tappa: 6 Bianchi (due Coppi e Conte, una Keteleer e Pasquini); 4 Legnano (due Leoni ed una Mario Ricci e Vincenzo Rossello); 3 Atala (una con Bevilacqua, Bertocchi e De Zan) e Wilier Triestina (una con Cottur, Luciano Maggini e Magni); 2 Cimatti (entrambe con Casola) ed 1 Arbos (con Logli)

Il più giovane vincitore di tappa: Luciano Maggini, 23 anni ed un giorno

Più anziano vincitore di tappa: Giordano Cottur, 33 anni 11 mesi e 20 giorni

16 gli stranieri al via: Ritservelde, Dufrumont, Gielen, Leysen, Couvreur, Cappelmans e Daenekint (della Lygie); Idèe, Danguillaume, De Muer, Devraese, Giguet, De Gribaldy e Dorgebray (Peugeot) e Keteleer e Depredhomme (Bianchi)

 

Fiorenzo MAGNI

Nato a Vaiano di Prato il 7 dicembre 1920. Passista, completo. Alto 1,83 chilogrammi 76. Professionista dal 1940 al 1956. 72 vittorie. Anno e Squadra: 1940/1943 Bianchi, 1944/1945 attività interrotta a causa della Seconda Guerra Mondiale, 1946 inattivo (causa squalifica), 1947 Viscontea, 1948/1950 Wilier Triestina, 1951/1953 Ganna, 1954/1956 Nivea Fuchs.

Vittorie

1940 Giro della Provincia di Milano cronocoppie con Ortelli
1941 Trofeo Luigi Novara
Orvieto Coppa del Ventennale
1942 Circuito di Bari
Giro del Piemonte
1943 Giro della Provincia di Milano Cronocoppie con Glauco Servadei
Circuito di Milano
1947 Circuito di Lugano
Tre Valli Varesine
1948 Tappa Milano Giro d’Italia
Giro d’Italia (classifica finale)
1949 Giro delle Fiandre
Tappa Pau Tour de France
Giro di Toscana
Circuito di Novara
Trofeo Baracchi cronocoppie con Grosso
1950 Giro delle Fiandre
Tappa Campobasso Giro d’Italia
Tappa Nort Tour de France
Trofeo Baracchi cronocoppie con Bevilacqua
Bol d’Or a Parigi
1951 Circuito di Bordighera
Milano Torino
Giro delle Fiandre
Giro del Lazio
Giro di Romagna
Giro d’Italia (classifica finale)
Circuito di Firenze
Tappa Marsiglia Tour de France
Circuito delle Caldaie
Criterium di Namur
Campionato Italiano (a punti dopo tre prove)
Trofeo Baracchi cronocoppie con Minardi
1952 Tappa Roma Gran Premio Ciclomotoristico
Gran Premio Ciclomotoristico (classifica finale)
Circuito degli Assi a Monza
Tappa Metz Tour de France
Tappa Vichy Tour de France
1953 Sassari Cagliari
Criterium di Tentze
Giro del Piemonte
Tappa Latina Gran Premio Ciclomotoristico
Gran Premio Ciclomotoristico (classifica finale)
Tappa Modena Giro d’Italia
Tappa Riva del Garda Giro d’Italia
Tappa Milano Giro d’Italia
Tappa Pau Tour de France
Tappa Parigi Tour de France
Criterium di Havre
Criterium di Saint Gaudens
Giro del Veneto
Circuito di Lugano
Campionato Italiano (a punti dopo cinque prove)
1954 Circuito di Sassari
Giro di Toscana
Gran Premio Motoleggere a Modena
Circuito di Crema
Milano Modena
Campionato Italiano (a punti dopo cinque prove)
1955 Circuito di Sassari
Giro di Romagna
Tappa Barcellona Vuelta di Spagna
Tappa Valladolid Vuelta di Spagna
Tappa Bilbao Vuelta di Spagna
Tappa Cannes Giro d’Italia
Giro d’Italia (classifica finale)
Milano Modena
1956 Tappa Terni Gran Premio Ciclomotoristico
Giro del Piemonte
Giro del Lazio
Circuito di Busto Arsizio
Circuito di Roccabianca

Piazzamenti al Giro d’Italia

1947: 9° - 1948: 1° - 1949: 35° - 1950: 6° - 1951: 1°
1952: 2° - 1953: 9° - 1954: 6° - 1955: 1° - 1956: 2°

Piazzamenti al Tour de France

1949: 6° 1950: Ritirato quando era in maglia gialla 1951: 7° 1952: 6° 1953: 15°
Note: 24 giorni maglia rosa al Giro d’Italia e 9 giorni maglia gialla al Tour de France

Piazzamenti in tappe del Giro d’Italia

1947 2° a Reggio Emilia ed a Trento
1948 2° a Parma, Viareggio, Roma e Napoli
1950 2° ad Arezzo
1951 3° a Torino, Firenze e Cortina
1952 2° a Bologna e 3° a Bolzano, Como e Milano
1953 3° a San Pellegrino
1954 2° a Taormina e 3° nella cronometro di Gardone Riviera
1955 2° a Sanremo, Viareggio, Trento, San Pellegrino e Milano: 3° cronotappa di Ravenna
1956 2° a Merano e 3° a Trento (Monte Bondone)

Piazzamenti in tappe del Tour de France

1950 2° a Liegi e nella cronometro di Saint Brieuc
1951 2° a Parigi e 3° a Caen e Gap
1952 2° a Molhouse

Presenze ai Campionati del Mondo

1947 4° a Reims (Primo Middelkamp)
1948 Riserva a Valkenburg (Primo Schotte)
1949 9° a Copenaghen (Primo Van Steenbergen)
1951 2° a Varese (Primo Kubler)
1952 4° a Lussemburgo (Primo Muller)
1953 Ritirato a Lugano (Primo Coppi)
1955 Ritirato a Frascati (Primo Ockers)
1956 12° a Copenaghen-Ballerup (Primo Van Steenbergen)

Piazzamenti nelle Grandi Classiche

Milano Sanremo: 2° nel 1956 e 3° nel 1949
Giro di Lombardia: 2° nel 1954 e 3° nel 1956
Parigi Roubaix: 3° nel 1950

Piazzamenti nelle Classiche Nazionali

Milano Torino 2° nel 1954
Giro del Piemonte 3° nel 1949
Giro di Romagna 3° nel 1949
Giro del Veneto 2° nel 1947 e 3° nel 1945
Giro di Campania 2° nel 1955 e 3° nel 1953
Giro della Provincia di Reggio Calabria 2° nel 1952
Gran Premio Industria e Commercio a Prato 3° nel 1952 e 1956

 

TAPPE: INTRODUZIONE AL 1948 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19

PAGINA INIZIALE