9^ tappa - martedė 25 maggio

BARI – NAPOLI 306 chilometri

GRANDE BATTAGLIA MENTRE I FAVORITI RESTANO FUORI DAI GIOCHI

Ancora un tappone con chilometraggio superiore ai trecento chilometri dopo il giorno di riposo. Qualche minuto di calma, ad ammirare il paesaggio pugliese, quindi la corsa diventa frenetica. Poco oltre Bitonto ed Andria, un gruppo composto da una trentina di atleti s’avvantaggia, presenti tra gli altri Brignole, Fiorenzo Magni, Ortelli, Ronconi, Logli, Monari, Pasquini, Simonini, Bertocchi e Renzo Zanazzi. Il drappello si ritaglia subito un cospicuo margine di vantaggio attraversando il Tavoliere sotto ad un cielo ancora minaccioso di pioggia. Zanazzi e Bertocchi tirano a mille ed il vantaggio lievita. Fora Monari ed č raggiunto da un gruppetto di inseguitori comprendente De Santi, questi calato nel ruolo di stopper, allo scopo di favorire il proprio capitano, Giordano Cottur, rimasto intruppato nel folto del gruppo. Il triestino, Bartali e Coppi accusano 3’ e 15” di svantaggio. A Cerignola, dopo 90 chilometri, la media oraria supera i trentacinque chilometri orari. I due plotoncini si fondono, qualche atleta perde contatto vittima di crampi o guasti meccanici e l’elite della tappa č composta in questo momento di ventidue elementi, tre Atala: Ortelli, Pagliazzi e Bertocchi; due Legnano: Corrieri e Salimbeni; due Wilier: Fiorenzo Magni e Luciano Maggini; quattro Arbos: Brignole, Logli, Lambertini e Pezzi; tre Cimatti: Renzo Zanazzi, Cecchi e Monari; tre Viani Cral Imperia: Marangoni, Ausenda e Simonini; due Benotto: Astrua e Menon; un Viscontea: Baito; due Bianchi: Ronconi e Pasquini. Si inizia l’arrampicata verso l’Appennino, ed Ortelli decide di tirare il collo ai compagni di fuga, l’allungo del romagnolo provoca le prime vittime: Pezzi, Lambertini, Ausenda e Marangoni cedono. Cadono Baito e Ronconi, il secondo rientra subito, mentre il lombardo accusa un grave guasto meccanico e risulta cosė definitivamente tagliato fuori. Pure Brignole segna il passo, era virtuale maglia rosa, e vede svanire il sogno di gloria. Sono i pių tenaci, sotto alla convinta spinta del solito Ortelli e di Magni, a divorare chilometri e selezionare ancora di pių la testa della corsa. In un continuo susseguirsi di emozioni ci si approssima a Napoli. Rimangono in sei a giocarsi gli onori di giornata: Logli, Magni, Ortelli, Ronconi, Cecchi e Salimbeni, se permettete i pių forti. Il gruppo di Cottur, Bartali e Coppi č ad oltre tredici minuti! L’arrivo sulla pista partenopea premia il minuscolo Nedo Logli, che, con un’astuta progressione, giustizia Magni e Cecchi. Dopo lo sprint per la vittoria di tappa si attendono 13’ e 30” per vedere l’arrivo dei protagonisti tanto attesi accolti da una bordata di fischi, mentre Vito Ortelli, protagonista di una grande frazione, veste le insegne del primato. Ora il secondo č Magni, a 1’33”, terzo il bravissimo Cecchi a 2’29”. Il Giro d’Italia, quest’oggi, potrebbe aver vissuto la sua giornata decisiva.

ORDINE D’ARRIVO

1° Nedo LOGLI Italia gs.Arbos chilometri 306 in 8 ore 46’10” media: 34,893
2° Fiorenzo MAGNI st
3° Ezio CECCHI st
4° Salimbeni st - 5° Ortelli st - 6° Ronconi st - 7° L.Maggini a 4’39” - 8° Brignole a 5’56”
9° Corrieri a 6’20” - 10° Pagliazzi st

CLASSIFICA GENERALE

1° Vito ORTELLI Maglia Rosa
2° Magni a 1’33”
3° Cecchi a 2’29”
4° Brignole a 5’04”
5° L.Maggini a 5’36”

 

PERSONAGGI

Volti noti e meno noti che hanno caratterizzato la storia del Giro

NEDO LOGLI

Nato a Prato il 23 luglio 1923. Passista veloce, completo. Alto 1,65 chilogrammi 60. Professionista dal 1943 al 1953. Nove vittorie. Anno e Squadra: 1943/1944 Indipendente, 1945 Viscontea, 1946/1947 Welter, 1948/1949 Arbos, 1950/1951 Ganna, 1952 Welter, 1953 Individuale.

Vittorie

1943 Giro dell’Emilia
1946 Gran Premio Industria e Commercio
1946 Coppa Placci
1946 Gran Premio di Salsomaggiore
1948 Tappa Napoli Giro d’Italia
1949 Circuito di Lodi
1949 Tre Valli Varesine
1952 Gran Premio Ponte
1952 Tappa Buenos Aires Giro d’Argentina

Piazzamenti al Giro d’Italia

1948: 12° - 1949: 9° - 1951: 43° - 1952: 50°

Piazzamenti di rilievo

1947 2° Giro di Toscana
1948 3° tappa Viareggio Giro d’Italia
1948 3° tappa Siena Giro d’Italia
1949 3° Giro di Lombardia
1949 2° Gran Premio Industria e Commercio
1949 2° Coppa Bernocchi
1949 3° Challenge Desgrange Colombo
1950 2° Milano Sanremo
1951 3° Gran Premio Ciclomotoristico (classifica finale)

 

TAPPE: INTRODUZIONE AL 1948 1 2 3 4 5 6 7 8 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 CLASSIFICHE FINALI

PAGINA INIZIALE