16^ tappa 1^ frazione - sabato 6 luglio

TRENTO – VERONA 90 chilometri

ORESTE CONTE, PRIMO IN VOLATA

Partono sotto al solleone trentino alle 10,15 per la prima frazione della sedicesima giornata di gara. Inizio al rallentatore, unico sussulto degno di cronaca (pensate un po’) sono le forature di Coppini e Piccolroaz. Traguardo volante a Rovereto, vinto proprio da quest’ultimo, da poco rientrato in gruppo. Il grosso, pilotato dagli uomini della Legnano, fende a modesta andatura la valle dell’Adige alla volta di Verona. Il taccuino resta desolatamente vuoto, solo qualche foratura, di Ronconi, Baito, Marabelli e scaramucce mai troppo convinte. Si era pronosticato volata tra i quaranta superstiti, dopo le infuocate frazioni dolomitiche, e così effettivamente è, sul rettilineo assolato di viale Farinata degli Uberti. Gli uomini della Legnano tentano l’en plein con i fratelli Renzo e Valeriano Zanazzi (il primo già vincente a Firenze); i due mantovani sono però nettamente battuti dal forte Oreste Conte della Benotto, al suo secondo centro in questo Giro.

ORDINE D’ARRIVO

1° Oreste CONTE Italia gs.Benotto chilometri 90 in 2 ore 38’48” media: 34,005
2° Renzo ZANAZZI st
3° Valeriano ZANAZZI st
4° Fazio st - 5° Bini st - 6° Amadori st - 7° Antolini st - 8° Baito st
9° Barisone st - 10° Bartali st

CLASSIFICA GENERALE

1° Gino BARTALI Maglia Rosa
2° Coppi a 47”
3° Ortelli a 15’28”
4° Crippa a 15’31”
5° Ronconi a 24’31”
Maglia Bianca, primo degli indipendenti: Salvatore CRIPPA

I PRECEDENTI DEL GIRO A VERONA

1909 – 1940

1924 - 11^ tappa Fiume-Verona: 366 Arturo Ferrario (Legnano), Gay, Bassi (leader Enrici)
1925 - 11^ tappa Forlì-Verona: 318 Girardengo (Wolsit), Binda, Belloni (Binda)
1926 - 11^ tappa Udine-Verona: 291 Binda (Legnano), Brunero, Bestetti (Brunero)
1927 - 14^ tappa Trieste-Verona: 275 Binda (Legnano), Bresciani, Robotti (Binda)
1940 - 19^ tappa Trento-Verona: 149 Bartali (Legnano), Diggelmann, Cottur (Coppi)

 

PERSONAGGI

Volti noti e meno noti che hanno caratterizzato la storia del Giro

SALVATORE CRIPPA

Nato a Lissone (Milano) il 2 novembre 1914. Deceduto nel dicembre del 1970. Passista scalatore. Professionista dal 1936 (indipendente) al 1948. 11 vittorie. Anno e Squadra: 1937/1940 Wolsit, 1941/1945 attività limitata a causa della Seconda Guerra Mondiale, 1946 Campari Aquilani, 1947/1948 Lygie.

Vittorie

1936 Ucam
1937 Coppa del Re
1937 Targa Città di Legnano
1937 Gran Premio Bendoni
1937 Campionato Italiano Professionisti Junior
1938 Tappa Chianciano Giro d’Italia
1938 Giro della Bergamasca
1943 Targa Guastoni
1944 Coppa d’Inverno a Biassono
1947 Gran Premio Caimi Fossati a Monza
1947 Coppa Magistroni

Piazzamenti di rilievo

1939 2° tappa Milano Giro d’Italia
1939 3° tappa Pisa Giro d’Italia
1939 3° Giro di Lombardia
1940 3° tappa Terni Giro d’Italia
1942 3° Milano Torino

Piazzamenti al Giro d’Italia

1939: 6° 1940: 16° 1946: 4° 1947: 8°

 

16^ tappa 2^ frazione sabato 6 luglio

VERONA – MANTOVA 72 chilometri

CORAGGIOSA FUGA DI VOLPI E BERTOCCHI

Per la seconda semitappa della sedicesima, e penultima, giornata di gara si parte alle 14 e 30 avvolti da un caldo soffocante. A Villafranca il romano di Ferrara Bertocchi vince il traguardo volante ed inscena un tentativo di fuga in compagnia di Introzzi e Fazio, due gialloblù della Viscontea ed un atleta in forze alla Azzini Freni Universal (il lombardo Introzzi). Il gruppo comunque non concede spazio e l’azione si conclude a Mozzecane. A Barcole nuovo premio di traguardo (2.500 lire) conquistato dall’attivissimo Introzzi, il quale precede Baito e Conte. A Mormirolo poi, nasce l’azione decisiva, promossa ancora dall’onnipresente Bertocchi, con Volpi al mozzo. I due volano, acquisendo da subito un vantaggio considerevole: passano nell’ordine all’ennesimo traguardo volante col plotone lontano due minuti. Accordo perfetto ed i restanti chilometri sono divorati in meno di un’ ora. Lo striscione d’arrivo è posto all’interno del velodromo mantovano, Volpi inizia la volata in prima posizione, superba la rimonta di Bertocchi che centra così il bis dopo il successo di Roma (in quell’occasione fu Generati il battuto in un’omologa fuga a due). A poco meno di due minuti e mezzo è Bini a soffiare la gioia (parziale) del podio di giornata a Renzo Zanazzi, atleta di casa.

ORDINE D’ARRIVO

1° Elio BERTOCCHI Italia gs.Viscontea chilometri 72 in 1 ora 47’38” media: 40,136
2° Primo VOLPI st
3° Aldo BINI a 2’ e 27”
4° R.Zanazzi - 5° F.Coppi st - 6° Fazio st - 7° Malabrocca st - 8° Spadolini st
9° Amadori st - 10° Antolini st

CLASSIFICA GENERALE

1° Gino BARTALI Maglia Rosa
2° Coppi a 47”
3° Ortelli a 15’28”
4° Crippa a 15’31”
5° Ronconi a 24’31”
Maglia Bianca, primo degli indipendenti: Salvatore CRIPPA

 

I PRECEDENTI DEL GIRO A MANTOVA

1909 – 1940

1923 9^ tappa Trieste Mantova 357 Sivocci (Legnano) Girardengo Gordini (Girardengo)
1931 1^ tappa Milano Mantova 206 Guerra (Maino) Binda Mara (Guerra) frazione storica, in quanto nell’occasione, fu istituita la Maglia Rosa.
1935 2^ tappa Cremona Mantova 175 Piemontesi (Maino) W.Fantini Di Paco (Piemontesi)

 

PERSONAGGI

Volti noti e meno noti che hanno caratterizzato la storia del Giro

Elio BERTOCCHI

Nato a Ferrara il 6 settembre 1919. Passista veloce. Alto 1,72 chilogrammi 63. Professionista dal 1946 al 1954. 8 vittorie. Anno e Squadra: 1946/1947 Viscontea, 1948/1949 Atala, 1950-1953 Guerra, 1954 non accasato.

Vittorie

1946 Tappa Roma Giro d’Italia
1946 Tappa Mantova Giro d’Italia
1946 Circuito di Crevalcore
1946 Ronde du France
1947 Tappa Bari Giro d’Italia
1948 Tappa Brescia Giro d’Italia
1948 Tappa Lerida Giro di Catalogna
1951 Tappa Latina Gran Premio Ciclomotoristico

Piazzamenti al Giro d’Italia

1947: 20°

Piazzamenti di rilievo

1947 3° tappa Vittorio Veneto Giro d’Italia

 

TAPPE:

INTRODUZIONE AL 1946 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 17 CLASSIFICHE FINALI

PAGINA INIZIALE