7^ tappa - domenica 23 giugno

CHIETI – NAPOLI 244 chilometri

A RICCI LA TAPPA, AD ORTELLI LA “ROSA”, A BARTALI TUTTI GLI APPLAUSI DEL “VOMERO”

Partenza da Chieti Scalo alle 9 precise, un forte vento contrario rallenta per i primi chilometri la marcia dei corridori sotto ad un cielo terso. E’ Ronconi il primo a ravvivare la frazione odierna; al romagnolo si succedono Rebella, Chiappini, Barisone, Serse Coppi e Bertocchi prima, quindi è la volta di Canavesi, Destefanis, Introzzi, Renzo Zanazzi, Malabrocca, Toccaceli, Martini, Corrieri, Cecchi, Camellini, Magni, Casellato e Pasquini a mettersi in luce. Coppi, vittima di un guasto meccanico, rientra in gruppo e la contesa si tranquillizza nuovamente. I corridori percorrono la statale Tiburtina incorniciata dai Monti della Maiella e del Gran Sasso; oggi Pian delle Cinque Miglia e Macerone a farla da padrone. A Popoli traguardo volante vinto da Giovannino Corrieri. Avvicinandosi a Pettorano si comincia a scalare la prima vera salita del XXXIX° Giro d’Italia, strada stretta, sterrata, che Armando Cougnet ha giustamente definito in nota molto selettiva. Gruppo che appare sin dai primi tornanti assai sfilacciato. Ricci e Volpi attaccano con Bartali, Ortelli e Ronconi al loro mozzo, Coppi invece accusa un calo e sale attardato in compagnia di Crippa, Leoni e Cecchi. Ma è solo l’inizio. Soffre Camellini, mentre stupisce per freschezza atletica e colpo di pedale il velocista Adolfo Leoni. Bartali risulta essere il dominatore del campo, in evidenza anche Ronconi, l’eterno Cottur, il tenace Volpi, Ortelli (in odore di primato) e Mario Ricci. La crisi di Coppi intanto inizia a farsi preoccupante, il suo ritardo cresce di chilometro in chilometro. Lo stesso Leoni lascia il capitano e piomba sul drappello di testa. Attimi incandescenti. Scatta Bartali. La matassa tende a sbrogliarsi, Rocca Pia, al bivio che immette al Pian delle Cinque Miglia (la salita maledetta da Girardengo, e questa è storia del ciclismo) Bartali è solo, Ortelli a 45",Cottur, Ronconi e Cecchi a 1'30”. Ricci, Leoni e Volpi a 1’50”, Crippa a 2’, Coppi è in compagnia di Bizzi, Bertocchi e Biagioni a 2’45”. A questo punto Fausto tenta una reazione, recupera terreno, riagguanta qualche avversario in debito d’energie mentre si assiste al tracollo della maglia rosa Camellini ed alla crescente vena di Bartali ancora solo. Ronconi, Ortelli, Ricci e Crippa si difendono da leoni. Le macerie di Castel di Sangro ricordano i recenti lutti della seconda Guerra Mondiale e la situazione rimuta: Bartali ancora solo inseguito da Ortelli, mentre Coppi ripiomba in una nuova crisi. Saranno in molti, alla fine del Giro ad indicare in questa Chieti Napoli, il motivo predominante della sconfitta finale dell’Airone. Gran Premio della Montagna del Macerone, Ginettaccio ancora e sempre solitario avanguardista, Ortelli, Ronconi, Cecchi, Ricci, Leoni e Crippa a 1’45”; Fausto staccato di tre minuti, in compagnia del biancoceleste Martini, Bizzi e Biagioni. Maglia Rosa (Camellini) ormai fuori gioco a quasi otto minuti. In discesa verso Isernia il gruppetto degli inseguitori compie il miracolo di riacciuffare Bartali; s’assiste ad una volata mozzafiato verso Napoli, cede Leoni, giungerà al traguardo con 8’e15” di ritardo, si stacca Crippa. Bartali, Ortelli, Ronconi e Ricci, due Benotto e due Legnano a spartirsi i compiti verso lo stadio partenopeo. Si perdono pure le tracce del piccolo Cecchi. Coppi tenta di riemergere dal limbo, ma lo spazio è breve, i fuggitivi salgono verso il Vomero, fendendo una coltre di spettatori. L’ingresso in pista è sfortunato per Bartali che scivola, mentre tra i residui tre neppure c’è volata; vince facile Mario Ricci, uomo della Legnano, su Ortelli e Ronconi. Coppi è sesto a 4’03”, la maglia rosa Camellini 34^ a 25’10”. Ora Vito Ortelli può guardare la situazione dall’alto in basso. Domani riposo.

ORDINE D’ARRIVO

1° Mario RICCI Italia gs.Legnano chilometri 244 in 7 ore 28’15” media: 32,600
2° Vito ORTELLI st
3° Aldo RONCONI st
4° Bartali st - 5° Crippa a 51” - 6° Coppi a 4’03” - 7° Cottur st - 8° Casola st
9° Leoni a 8’15” - 10° Menon a 15’10”

CLASSIFICA GENERALE

1° Vito ORTELLI Maglia Rosa
2° Ricci a 1’59”
3° Bartali a 2’03”
4° S.Crippa a 2’43”
5° Coppi a 6’11”
Maglia Bianca, primo degli indipendenti: Salvatore CRIPPA

I PRECEDENTI DEL GIRO A NAPOLI

1909 – 1940

1909 - 3^ tappa Chieti-Napoli: 242 Rossignoli (Bianchi), Galetti, Canepari (leader Galetti)
1910 - 4^ tappa Teramo-Napoli: 319 Albini (Legnano), Brocco, Dortignac (Galetti)
1919 - 5^ tappa Pescara-Napoli: 312 Belloni (Bianchi), Girardengo, M.Buysse (Girardengo)
1921 - 5^ tappa Chieti-Napoli: 264 Belloni (Bianchi), Brunero, B.Aymo (Belloni)
1922 - 5^ tappa Pescara-Napoli: 267 B.Aymo (Legnano), Brunero, Linari (B.Aymo)
1923 - 5^ tappa Roma-Napoli: 281 Girardengo (Maino), Lucotti, Gay (B.Aymo)
1924 - 4^ tappa Roma-Napoli: 249 Zanaga (Zanaga), Gay, Trentarossi (Gay)
1925 - 5^ tappa Roma-Napoli: 260 Belloni (Wolsit), Binda, Bestetti (Binda)
1926 - 5^ tappa Roma-Napoli: 232 Girardengo (Wolsit), Brunero, Binda (Girardengo)
1927 - 6^ tappa Roma-Napoli: 256 Binda (Legnano), Bresciani, Brunero (Binda)
1928 - 6^ tappa Foggia-Napoli: 248 Piemontesi (Bianchi), Binda, Gay (Binda)
1929 - 1^ tappa Roma-Napoli: 235 Belloni (Bianchi), Negrini, Piemontesi (Belloni)
1930 - 7^ tappa Salerno-Napoli: 180 Di Paco (Maino), Guerra, Frascarelli (Marchisio)
1931 - 5^ tappa Pescara-Napoli: 282 Mara (Bianchi), Guerra, Binda (Binda)
1932 - 8^ tappa Foggia-Napoli: 217 Guerra (Maino), Mara, Demuysère (Pesenti)
1933 - 7^ tappa Roma-Napoli: 228 Loncke (Belgio-Ganna), Meini, Binda (Demuysère)
1934 - 6^ tappa Roma-Napoli: 228 Guerra (Maino), Olmo, Meini (Guerra)
1935 - 10^ tappa Bari-Napoli: 333 Di Paco (Dei), Martano, Guerra (Bergamaschi)
1936 - 6^ tappa Roma-Napoli: 230 Olmo (Bianchi), Di Paco, Cazzulani (Olmo/Bini)
1937 - 11^ tappa Roma-Napoli: 250 Guerra (Legnano), Bergamaschi, A.Mealli (Bartali)
1938 - 10^ tappa Roma-Napoli: 234 Di Paco (Dei), Bizzi, Leoni (Del Cancia)
1940 - 6^ tappa Roma-Napoli: 238 G.Servadei (Gloria), Toccaceli, Bizzi (Favalli)
 

TAPPE:

INTRODUZIONE AL 1946 1 2 3 4 5 6 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 CLASSIFICHE FINALI

PAGINA INIZIALE