1^ tappa - sabato 15 giugno

MILANO – TORINO 185 chilometri

SPLENDIDA AFFERMAZIONE DEL VECCHIO COTTUR

Dopo sei anni d’assenza causati dal luttuoso evento bellico torna, finalmente, il Giro Ciclistico d’Italia, riproponendo così la sfida infinita tra Bartali e Coppi. I giornali incorniciano la bella avventura con titoli a nove colonne. Da Milano si parte a spron battuto, i fratelli Zanazzi (Renzo e Valeriano) animano la contesa fin dai primissimi chilometri, quindi è il toscano Pasquini (tesserato dalla Milan Gazzetta), nei pressi di Magenta, a tentare la fuga; presto riassorbito. Primo Traguardo Volante a Trecate: Malabrocca precede il gruppo. Rebella, Renzo Zanazzi, Bertocchi, Giuseppe Magni e Lelli si segnalano tra i più attivi. A Borgo Vercelli, poi, prende corpo la prima azione di una certa importanza del 29° Giro d’Italia, la promuove l’indomito ligure Carlo Rebella, presto agganciato dal giovane siciliano trapiantato in Toscana Giovanni Corrieri. Un atleta della Olmo (Rebella) ed uno della Viscontea (Corrieri) a comandare la tappa nei pressi di Vercelli, dove il grosso accusa 45” di ritardo. Dal plotone escono quindi Serse Coppi, Menon e Lelli, guadagnano una quindicina di secondi sul resto della compagnia, ma il loro tentativo d’inseguimento è presto vanificato. A Borgo d’Ale i fuggitivi hanno incrementato il loro scarto a due minuti sul gruppo compatto, media molto elevata che supera, seppur di poco, i quaranta orari. Corrieri poi stacca il vecchio compagno d’avventura, Coppi, Ortelli, Leoni e Mollo si segnalano tra i più attivi alle spalle dei fuggitivi. La salita di Valore affatica l’attaccante, il plotone s’avvicina sensibilmente e la bella avventura svanisce a Castelnuovo Don Bosco. Sullo strappo di Moriondo si risolve la tappa: rabbioso contrattacco di Cottur, in breve il triestino in maglia alabardata (Wilier) accumula un vantaggio superiore al minuto, vani i tentativi d’inseguimento portati da alcuni isolati coraggiosi; c’è ancora la Rezza d’affrontare, Cottur pare inesausto, mentre escono con decisione in caccia del fuggitivo Ortelli, Mollo, che sente aria di casa, Antolini, Camellini, Leoni, Mario Fazio, Bevilacqua, compagno di colori del solitario dominatore odierno, Coppini, Ricci, Menon ed il marchigiano Pugnaloni. Cottur resiste al ritorno di questi inseguitori e trionfa in perfetta solitudine sul cemento del Motovelodromo sito in Corso Casale. Successo completato dagli uomini della Wilier grazie al perentorio sprint di Bevilacqua, che a 43” regola Ortelli, i due infatti, nel frattempo, erano evasi dal resto del plotoncino inseguitore.

ORDINE D’ARRIVO:

1° Giordano COTTUR Italia gs.Wilier Triestina chilometri 185 in 4 ore 57’29” media: 37,373
2° Antonio BEVILACQUA a 43”
3° Vito ORTELLI st
4° M.Ricci a 1’48” - 5° Leoni st - 6° Menon st - 7° Coppini st - 8° Pugnaloni st - 9° M.Fazio st 10° Mollo st

CLASSIFICA GENERALE:

1° Giordano COTTUR Maglia Rosa
2° Bevilacqua a 43”
3° Ortelli st
4° Ricci a 1’48”
5° Leoni st
Maglia Bianca, primo degli Indipendenti: COPPINI

I PRECEDENTI DEL GIRO A TORINO

1909-1940

(in questi paragrafi riportiamo la cronologia degli arrivi nella città ospitante dal 1909 all’ultimo Giro precedente la Seconda Guerra Mondiale)

1909 - 7^ tappa Genova-Torino: 354 Ganna (gs.Atala), Rossignoli, Galetti (leader Ganna)
1910 - 9^ tappa Mondovì-Torino: 333 Pavesi (gs.Atala), Ganna, Corlaita (Galetti)
1911 - 5^ tappa Mondovì-Torino: 302 Petit Breton (gs.Fiat), Galetti, Corlaita (Rossignoli)
1912 - 6^ tappa Genova-Torino: 230 Borgarello (gs.Legnano), Galetti, Micheletto (Squadra Atala)
1919 - 9^ tappa Genova-Torino: 248 Girardengo (gs.Stucchi), Belloni, Agostoni (Girardengo)
1920 - 1^ tappa Milano-Torino: 348 Olivieri (gs.Bianchi), Gremo, Belloni (Olivieri)
1921 - 9^ tappa Parma-Torino: 320 Belloni (gs.Bianchi), Buysse, Brunero (Brunero)
1922 - 9^ tappa Genova-Torino: 277 B.Aymo (gs.Legnano), Brunero, Sivocci (Brunero)
1923 - 1^ tappa Milano-Torino: 328 Girardengo (gs.Maino), Linari, Gay (Girardengo)
1925 - 1^ tappa Milano-Torino: 278 Linari (gs.Legnano), Belloni, Binda (Linari)
1926 - 1^ tappa Milano-Torino: 275 Piemontesi (gs.Alcyon), Picchiottino, Bresciani (Piemontesi)
1927 - 1^ tappa Milano-Torino: 288 Binda (gs.Legnano), Bonvicini, Pancera (Binda)
1928 - 11^ tappa Genova-Torino: 195 Binda (gs.Wolsit), Piemontesi, Visconti (Binda)
1931 - 11^ tappa Cuneo-Torino: 252 Camusso (gs.Gloria), Giacobbe, Marchisio (maglia rosa Camusso)
1932 - 12^ tappa Genova-Torino: 267 Meini (gs.Ganna), Guerra, Mara (Pesenti)
1933 - 1^ tappa Milano-Torino: 169 Guerra (gs.Maino), Bovet, Cipriani (Guerra)
1934 - 1^ tappa Milano-Torino: 169 Camusso (gs.Gloria), Olmo, Guerra (Camusso)
1935 - 19^ tappa Asti-Torino: 250 Di Paco (gs.Dei), Martano, Binda (Bergamaschi)
1936 - 1^ tappa Milano-Torino: 161 Olmo (gs.Bianchi), Bini, Bizzi (Olmo)
1937 - 1^ tappa Milano-Torino: 165 Trogi (gs.Italiani all’Estero), Olmo, Masarati (Trogi)
1938 - 1^ tappa Milano-Torino: 182 Cimatti (gs.Lygie), Di Paco, Bailo (Cimatti)
1939 - 1^ tappa Milano-Torino: 180 Bergamaschi (gs.Bianchi), S.Magni, Leoni (Bergamaschi)
1940 - 1^ tappa Milano-Torino: 180 Bizzi (gs.Bianchi), Bartali, Bailo (Bizzi)
Nota: Ricordiamo ai lettori che la maglia rosa venne istituita nel 1931

 

PERSONAGGI

Volti noti e meno noti che hanno caratterizzato la storia del Giro

Giordano COTTUR

Nato a Trieste il 24 maggio 1914. Passista scalatore. Professionista dal 1938 al 1949. Globalmente ha ottenuto 9 vittorie. Anno e Squadra: 1938/1940 Lygie, 1941-1944 attività interrotta a causa della seconda guerra mondiale, 1945/1949 Wilier Triestina

Vittorie:

1938 Tappa Lanciano Giro d’Italia
1938 Trieste Postumia Trieste
1939 Tappa Trieste Giro d’Italia
1939 Giro dell’Umbria
1943 Circuito dell’Impero
1945 Trieste Opicina
1946 Tappa Torino Giro d’Italia
1947 Tappa Perugia Giro d’Italia
1948 Tappa Torino Giro d’Italia
Note: nel 1946 gli venne assegnata la vittoria di tappa al Giro nella funesta giornata della sassaiola sul gruppo nei pressi di Pieris. Era la Rovigo Trieste. Per molti statistici della materia quel successo non può essere considerato tale agli effetti dei conteggi specifici.

Piazzamenti al Giro d’Italia

1938: 33° - 1939: 7° - 1940: 3° - 1946: 8° - 1948: 3° - 1949: 3°

Piazzamenti al Tour de France

1938: 25° - 1947: 8°

Piazzamenti di rilievo

1938 2° tappa Terminillo Giro d’Italia
1938 2° tappa Bayonne Tour de France
1938 2° Giro del Lazio
1939 3° tappa Grosseto Giro d’Italia
1940 3° tappa Pisa Giro d’Italia
1940 3° tappa Trieste Giro d’Italia
1940 3° tappa Verona Giro d’Italia
1940 3° Giro d’Italia Classifica finale
1946 3° tappa Rieti Giro d’Italia
1947 3° Giro del Lazio
1947 2° tappa Firenze Giro d’Italia
1947 3° tappa Luchon Tour de France
1948 3° tappa Cortina Giro d’Italia
1948 3° Giro d’Italia Classifica finale
1949 3° tappa Catania Giro d’Italia
1949 2° tappa Messina Giro d’Italia
1949 3° Giro d’Italia Classifica finale
Note: 14 giorni maglia rosa al Giro d’Italia: 1 nel 1946, 8 nel 1948 e 5 nel 1949
 

TAPPE:

INTRODUZIONE AL 1946 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 CLASSIFICHE FINALI

PAGINA INIZIALE