14^ tappa - mercoledì 2 luglio

AURONZO – BASSANO DEL GRAPPA 203 chilometri

LEGGENDARIA CAVALCATA DI COPPI

Tappa che vive attraverso l’incantevole scenario dolomitico, poco più di duecento chilometri, da Auronzo a Bassano, ed ancora tante, tantissime salite. La pioggia notturna rinfresca il clima, prima torrido, ora ideale per una gara ciclistica. Spinazzi, dolorante per un sasso che lo aveva colpito ad un ginocchio durante i fattacci di Pieris, è costretto al ritiro, e col lombardo amaro addio anche del veneto, trapiantato in Francia, Menon. Si parte alle 9 e 15 tra le torri di marmo che fanno compagnia ai girini fino al fondovalle. Abbrivio senza particolari sussulti. Prime volate parziali a pannaggio di Valeriano Zanazzi, Barisone e Biagioni. A Cortina altro traguardo, dotato di premi parecchio cospicui, vince Conte (12.000 lire) su Malabrocca (8.000 lire). Quindi ecco le prime asperità di giornata ed appare la selezione naturale: è Bartali a scattare ed al toscano resistono solo Coppi, Ortelli e Ronconi; alle loro spalle si difendono Bresci, Crippa, Marabelli, Baito e Furlan, questi precedono di qualche decina di metri Volpi, Cottur, Barisone e pochissimi altri. Nuovo allungo di Bartali e questa volta Ortelli cede di schianto. Ronconi rallenta per attendere il compagno di colori alla Benotto, Bartali e Coppi ripetono così l’azione del Mauria, sono fortissimi, ma il difficile è appena iniziato. Metà Falzarego, Fausto accelera, Gino si stacca, pare svuotato d’energie e vede inesorabilmente il biancoceleste allontanarsi, proprio mentre Ortelli si riporta alla sua ruota. Testa a testa spettacolare, anche il faentino stacca Bartali e resta da solo all’inseguimento del campionissimo. Giro più che mai aperto ad ogni soluzione, la maglia rosa è in ballottaggio tra i tre protagonisti del momento. Coppi, Ortelli a 1’ e 25”, Bartali a 1’35” (parità dunque di tempi tra questi due), Ronconi a 2’05”, gli altri ormai relegati al ruolo di comprimari (al momento). A questo punto restano sette chilometri da coprire prima di scollinare il Falzarego. Gino si riporta sull’ex maglia rosa quando mancano un paio di chilometri alla vetta; al Gran Premio della Montagna si stagliano le cime superbe della Marmolada, dove Coppi transita con un cospicuo vantaggio sulla coppia inseguitrice (2’25”), un minuto oltre è la volta di Ronconi. Le energie del giovane Ortelli si spengono, in discesa crolla, è raggiunto dal compagno di squadra, ma ormai il suo destino, a sessanta chilometri da Bassano, è segnato. In discesa Bartali recupera parte del ritardo, Coppi se ne avvede e ricomincia il forcing, scarto che si dilata nuovamente, sfiora i quattro minuti ed a Pederobba è virtuale maglia rosa. Ma i colpi di scena oggi non hanno termine: Bartali si aggrappa alle ultime stille d’energia e, raggiunto dai più immediati inseguitori, Crippa, Marabelli e Bini, inizia la rimonta. Ortelli invece è crollato ad oltre sette minuti. La strada a questo punto è un liscio nastro d’asfalto, si transita sul celeberrimo ponte, Bassano ed il suo velodromo sono ad un tiro di fucile, il vantaggio del Campionissimo, sotto la spinta degli inseguitori è calato sensibilmente, ma in ogni caso resta sufficiente per cogliere il meritato successo di tappa. Alle spalle si è intanto formato un gruppetto di otto elementi, che a poco più di un minuto si classificano nell’ordine: secondo Bini, quindi Bartali, poi Crippa, Biagioni, Bresci, Baito, Marabelli e Cecchi. Cottur, 10°, a quasi due minuti. Ora Bartali è ancora più in rosa, dopo questa rocambolesca giornata, con Crippa a 2’54”, Coppi (terzo) un secondo oltre.

ORDINE D’ARRIVO

1° Fausto COPPI Italia gs.Bianchi chilometri 203 in 5 ore 56’15” media: 34,189
2° Aldo BINI a 1’12”
3° Gino BARTALI st
4° Crippa 5° Biagioni 6° Bresci st 7° Baito st 8° Marabelli st
9° Cecchi st 10° Cottur a 1’57”

CLASSIFICA GENERALE

1° Gino BARTALI Maglia Rosa
2° Crippa a 2’54”
3° Coppi a 2’55”
4° Ortelli a 9’03”
5° Cottur a 14’29”
Maglia Bianca, primo degli indipendenti: Salvatore CRIPPA

 

I PRECEDENTI DEL GIRO A BASSANO DEL GRAPPA

1909 – 1940

1933 - 15^ tappa Udine-Bassano: 213 Meini (Ganna), Cornez, Loncke (leader Binda)
1934 - 16^ tappa Trieste-Bassano: 273 Olmo (Bianchi), Meini, Piemontesi (Guerra)

 

TAPPE:

INTRODUZIONE AL 1946 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 15 16 17 CLASSIFICHE FINALI

PAGINA INIZIALE