11^ tappa - giovedì 5 giugno

FOGGIA – PESCARA 223 chilometri

IL “CONTE” DI PESCARA

La tappa di Pescara risulta essere nervosa nella sua parte centrale, nella zona precedente Vasto per la precisione, e più di un appassionato si attende battaglia viva in quel punto. Migliaia di tifosi si assiepano lungo le strade ad incitare il Giro d’Italia, lo spettacolo d’assieme è così indimenticabile. Ma procediamo con ordine. Poco dopo la partenza si registrano due importanti defezioni: Luciano Maggini e Baito si staccano e procedono a rilento. Ricordiamo altresì, che Maggini, è stato protagonista dell’infausto quanto pericoloso incidente della caduta provocata da una donna il giorno avanti. Veniamo ora alla parte centrale della tappa, su e giù dall’Appennino. Coppi è bersagliato dalla malasorte, fora ed è costretto ad un lungo inseguimento. In quei momenti la frazione diventa vivace, Bartali, Ortelli e Ronconi tentano di distanziare l’alfiere della Bianchi; Fausto insegue, subisce un nuovo guasto meccanico, riparte, ed è autore di un forcing furibondo coronato da successo. A questo punto la gara si placa. La tranquillità è comunque relativa, spazio ai comprimari, ed il trevigiano Bof se ne va dal gruppo tentando l’azione isolata. Velocità e colpi di pedale, infischiandosene se all’arrivo mancano ancora molti chilometri. La fuga di Bof è poi rinvigorita dall’arrivo di altri attaccanti: Fiorenzo Magni, Cecchi, Conte (eccolo), Crippa, Marangoni, Lambertini ed Ausenda; plotoncino ben assortito, la tappa sarà certamente a pannaggio di uno di questi otto atleti. Ci sono anche uomini di valore tra gli attaccanti, da Magni a Conte, allo scarsicrinito lissonese Crippa, ottimo quarto e maglia bianca (primo degli indipendenti) lo scorso anno; ma il drappello risulta ancora filtrato prima della conclusione di Pescara. La sfortuna ci rimette lo zampino: forature e guasti meccanici fermano in tempi diversi Magni, Cecchi, Ausenda ed il ferrarese Lambertini. I quattro superstiti filano così verso l’arrivo con un logico favorito: Oreste Conte. Lo sprint non ha proprio storia, vani i tentativi d’assolo di Crippa, Bof e Marangoni nel finale, lo sprinter in maglia Benotto regola con estrema facilità gli avversari di giornata sul lungo rettifilo pescarese ad un passo dall’Adriatico. Il gruppo di Bartali giunge con un ritardo di 4’22”, che, comunque, non contribuisce a scalfire la classifica generale.

ORDINE D’ARRIVO

1° Oreste CONTE Italia gs.Benotto chilometri 223 in 7 ore 03’14” media: 31,613
2° Salvatore CRIPPA st
3° Egidio MARANGONI st
4° Bof st - 5° F.Magni a 3’09” - 6° Lambertini st - 7° Ausenda st - 8° Cecchi st
9° Menon a 4’22” - 10° Leoni st

CLASSIFICA GENERALE

1° Gino BARTALI Maglia Rosa
2° Coppi a 2’41”
3° Bresci a 3’02”
4° Ortelli a 6’03”
5° Cottur a 7’44”

PERSONAGGI

Volti noti e meno noti che hanno caratterizzato la storia del Giro

EGIDIO MARANGONI

Nato a Martinengo (Bergamo) il 16 ottobre 1919. Passista scalatore. Professionista dal 1946 al 1949. 2 vittorie. Anno e Squadra: 1946 Legnano e Milan Gazzetta, 1947 Wally, 1948 Viani Cral Imperia, 1949 Fiorelli.

Vittorie

1947 Tappa Grenoble Torino Grenoble
1947 Torino Grenoble (classifica finale)

Piazzamenti di rilievo

1946 3° tappa Genova Giro d’Italia
1947 3° Milano Modena
1947 3° tappa Pescara Giro d’Italia

Piazzamenti al Giro d’Italia

1946: 28° - 1947: 24° - 1948: 23°

 

I PRECEDENTI DEL GIRO A PESCARA

1909 – 1940

1912 - 3^ tappa Bologna-Pescara: 362 Azzini (Legnano), Pavesi, Allasia (leader Squadra Atala)
1919 - 4^ tappa Ferrara-Pescara: 411 Corlaita (Stucchi), Lucotti, Godivier (Girardengo)
1922 - 4^ tappa Bologna-Pescara: 367 Sivocci (Legnano), Linari, Annoni (Aymo)
1927 - 10^ tappa Campobasso-Pescara: 220 Binda (Legnano), Vallazza, Negrini (Binda)
1931 - 4^ tappa Macerata-Pescara: 234 Binda (Legnano), Guerra, Mara (Binda)
1937 - 15^ tappa Campobasso-Pescara: 258 Cimatti (Italiani all’Estero), Servadei, Molinar (Bartali)
1939 - 8^ tappa Rieti-Pescara: 191 Leoni (Bianchi), Bartali, Servadei (Cinelli)

 

TAPPE: INTRODUZIONE AL 1947 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 12 13 14 15 16 17 18 19 CLASSIFICHE FINALI

PAGINA INIZIALE