edilring banners

pacchetti collaudati .
software in preparazione
Home page
AREEF
BORSA
CONDOM
CONDOTTE
(approfondimenti)
FOGNES
FONDM
GRAVITAZ
MENSA
MODASP
MURATS
SENTENZE
TRAV
VALQUA
VALVEN
a richiesta
siti web
consulenza

software PARADISO

Vico Paradiso, 1 - 86095 FROSOLONE (IS)
tel/fax 0874/890'693
e-mail: softwareparadiso@iol.it



 

CONDOTTE

programma per il calcolo di tronchi di rete idrica

versione 2.01.03

(download versione dimostrativa)
Dati
Funzionamento
Risultati
Stampa
Finestre
Pulsanti
MIDI file
Uso
Prova
Costo
Garanzia

 MODULO D'ORDINE
Dati di input:
(per ogni singolo tronco)
1) lunghezza;
2) quota iniziale;
3) quota finale;
4) portata uniforme;
    a) abitanti serviti;
    b) dotazione idrica giornaliera;
5) portata all'estremità;
    a) abitanti da servire;
    b) dotazione idrica giornaliera;
6) tipo di condotte;
    a) nuove;
    b) in uso;
(per la stampa della relazione)
7) dati del progetto.

Prova gratuita:
E' possibile ottenere una prova dell'elaborazione specifica chiedendo, via e-mail, l'insieme dei dati da inserire: sempre mediante posta elettronica saranno forniti i risultati conseguenti. Un modello dei dati necessari al calcolo è riportato alla fine di questa pagina.

Finestre:
Il software è composto da 1 finestra per il calcolo,  1 per i dati del progetto, 1 d'ingresso e uscita, 14 di supporto generale, 10 di supporto particolare.

Pulsanti:
La barra degli strumenti di ogni finestra di calcolo è composta da 15 pulsanti. Ogni finestra ha 5 o 6 pulsanti generali e tra 10 e 13 pulsanti particolari o caselle di scelta. Vi è una barra di scorrimento per visualizzare ognuno dei massimi 500 tronchi digitabili. Tutti gli oggetti sono sistemati per una operatività semplice e puntuale di ogni situazione pratica.

MIDI file:
Il programma contiene un MIDI file (una musica inedita) che parte automaticamente, ma si ferma quando si procede con la elaborazione.
Cliccare qui per ascoltare un breve accenno del brano.

Caratteristiche e funzionamento

Il programma consente il calcolo di tronchi di rete idrica fornendo il dimensionamento ottimale degli stessi in considerazione della lunghezza, delle quote, della portata. Quest'ultima può anche essere trovata automaticamente fornendo come dati il numero degli abitanti serviti e la dotazione idrica giornaliera. I risultati, che si ottengono con immediatezza una volta immesso l'ultimo dato sulla condotta ("nuova" o "in uso"), riguardano le perdite di carico, il diametro del tubo, la velocità dell'acqua, il coefficiente di scabrezza per ogni singolo tronco. E' possibile calcolare fino a 500 tronchi diversi. Si possono modificare a piacere i dati per controllare differenti risultati e soluzioni. Il programma stampa anche una relazione con tutti i dati e i risultati della elaborazione eseguita. Ogni calcolo può essere archiviato a piacere e richiamato per la stampa, la modifica o la continuazione della digitazione.

Uso

L'uso del software è di estrema facilità, ha una guida in linea di immediato utilizzo, una casella di testo con le informazioni su che cosa fare al momento, un controllo dei dati immessi, un help sempre presente. Dopo poche prove di lavoro, come per tutti i programmi di produzione Software Paradiso, si diventa padroni delle funzionalità del programma anche per i meno esperti di elaborazioni.

Costo

Esso viene fornito in licenza d'uso al prezzo di listino di euro 113,62 + IVA e spese di spedizione. Coloro che hanno installato legalmente la versione precedente possono aggiornarla al prezzo scontato del 50%. E' compresa l'assistenza tecnica per il periodo di un anno.

Garanzia

Il pacchetto viene fornito unitamente ai files complementari (suggerimenti, archivio di prova, MIDI, disegno per screen saver) per una perfetta installazione. Si consiglia a tal proposito di creare un'apposita cartella denominata Software Paradiso, utile anche per i futuri aggiornamenti. La garanzia è inserita nel programma a tutela del titolare della licenza d'uso. Per ogni problema il personale di software Paradiso  è a disposizione.
 approfondimenti tecnici

Risultati:
(per ogni singolo tronco)
1) perdite di carico;
2) diametro dei tubi;
3) velocità;
4) scabrezza;
5) portata antincendio.

Stampa:
E' possibile stampare un modello per l'acquisizione dei dati, oppure anche solo la tabella dei dati e dei risultati. Se invece occorre l'intera relazione questa è formata dai seguenti paragrafi:
1) frontespizio del progetto;
2) criteri di calcolo;
3) portata antincendio;
4) dati e risultati del calcolo;
5) mappa perdite di carico e portate.
Verranno stampate almeno 4 pagine considerando 5 tronchi. All'aumentare di essi diventerà più corposa anche la relazione.
 


 
Modello di acquisizione dei dati

Nota: solitamente il tipo di condotta nuova ha un coefficiente di 0.0025, mentre quella in uso ne ha uno di 0.004. Nel programma si può scegliere tra i due valori preimpostati.

tronco 
lunghezza 
quota iniz.
quota fin.
portata uniforme
abitanti serviti
dotazione idrica
portata estremità
abitanti serviti
dotazione idrica
tipo condotta
n.
metri
metri
metri
litri/sec.
numero
litri/abit.
litri/sec.
numero
litri/abit.
coeff.
1
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
2
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
3
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
500
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......
.......

sito realizzato da: software PARADISO 1999-2002