pacchetti collaudati
.catalogo generale
software in preparazione
Home page
AREEF
BORSA
CONDOM
CONDOTTE
CONSOL
FOGNES
FONDM
GRAVITAZ
INTERESSI
MENSA
MODASP
MURATS
SENTENZE
TRAV
VALQUA
VALVEN
a richiesta
siti web
consulenza

software PARADISO

Vico Paradiso, 1 - 86095 FROSOLONE (IS)
tel/fax 0874/890'693
e-mail: softwareparadiso@iol.it


Condotte

programma per il calcolo di tronchi di rete idrica

versione 2.02.02

(approfondimenti tecnici ed esempio di relazione stampabile)

 MODULO D'ORDINE
approfondimenti tecnici:
Dati
Il calcolo
Risultati

esempio di relazione stampabile:
pag.1 - Frontespizio
pag.2 - Criteri di calcolo - Portata antincendio
pag.3 - Dati e risultati del calcolo
pag.4 - (eventuali ulteriori dati e risultati del calcolo)
pag.5 - Mappa delle perdite di carico e delle portate
pag.6 - (eventuale continuazione della mappa)

Dati:

- Il numero degli abitanti serviti vanno considerati nel numero massimo previsto (anche se d'estate possono per esempio raddoppiare), ma soprattutto secondo il piano urbanistico della zona e secondo l'incremento demografico prevedibile. Bisogna tener conto della vita di progetto della condotta.

- La portata uniforme lungo il tronco considerato equivale ad un valore da digitare se in possesso del progettista o da calcolare se sconosciuto inserendo il numero degli abitanti serviti e la dotazione idrica giornaliera.

- Ugualmente la portata all'estremità del tronco può essere calcolata in automatico inserendo gli ulteriori abitanti da servire e la relativa dotazione idrica giornaliera (indicata nei valori medi dal programma). La predisposizione alla doppia facoltà per l'operatore è determinata dalla possibilità di controllare casi in cui non si debbano servire unicamente abitanti con un determinato consumo medio giornaliero, ma anche strutture pubbliche o private con un fabbisogno esprimibile in un preciso valore.

- Quando occorre valutare la portata antincendio un apposito tasto permette di inserire in automatico i dati per il calcolo. Ciò serve soprattutto quando, per il numero basso di abitanti, si avrebbe una portata minima e non sufficiente nemmeno per quanto necessario alle bocchette antincendio previste dalla normativa. Basta fare delle prove sul determinato tronco per verificare quale calcolo, in base agli abitanti o alla portata antincendio, dimensionare i tubi.

- Tutti i dati da inserire sono di immediata interpretazione, esistono didascalie in automatico (muovendo il mouse) ed un'apposita finestra sullo stato della procedura di calcolo.

Il calcolo

Il calcolo è immediato per ogni tronco con i risultati visualizzabili non appena vengono digitati tutti i dati indispensabili. La tabella per l'immissione dei valori di input è formata da 100 caselle (10x10). Per ogni riga vanno inseriti i dati (amssimo 10) del singolo tronco, mentre ogni colonna indica la loro tipologia (lunghezza, quote, portate, abitanti, dotazione idrica, tipo di condotta che mostra due scelte preimpostate). Con appositi tasti laterali è possibile cancellare ogni singola riga (quindi i dati di un tronco). Durante l'immissione dei dati si viene avvisati di ogni possibile errore di digitazione.
Muovendo una barra di scorrimento verticale, posta sulla estrema sinistra della finestra, vengono visualizzati gli ulteriori tronchi. Fermandosi con il mouse sul numero di un qualsiasi tronco visualizzato appaiono nella parte alta della finestra i risultati relativi in apposite caselle.
La semplicità d'uso del software è migliorata da una serie di strumenti di controllo (come il tasto ABC) per evitare comunque di commettere anche il minimo errore di input. 
In ogni caso prima di procedere con il calcolo è opportuno schematizzarsi la rete idrica numerando i tronchi, inserendo per ognuno le quote, la lunghezza, il numero degli abitanti. Dopo lo schema grafico è possibile raccogliere ordinatamente i dati necessari con il modello stampabile (file...stampa...modello acquisizione dati) in modo da passare alla digitazione in maniera rapida e sicura ed altrettanto velocemente effettuare modifiche.
Il software segue l'operatore in tutti i momenti del calcolo e non solo con la guida in linea. Questa, in particolare,  è formata dalle seguenti finestre:
- sommario
- manuale d'uso rapido
- funzionamento del programma
- archivio dati
- come stampare
- finestra dati
- portata anticendio
- finestra frontespizio
- suggerimento del giorno
- licenza d'uso di "Condotte"
- altri prodotti Software Paradiso.

Risultati:

- I risultati del calcolo sono visualizzati in apposite caselle della stessa finestra dedicata all'introduzione dei dati. Le perdite di carico, il diametro dei tubi, la velocità dell'acqua ed il coefficiente di scabrezza vengono riportati istantaneamente per ogni tronco. E' possibile controllare il loro variare modificando uno o più dati della rispettiva riga (ossia del rispettivo tronco).
- Il diametro calcolato è teorico e bisogna scegliere quello da adottare in base alle misure in commercio o ad altre caratteristiche di progetto, naturalmente mantenendosi aldisopra. 

- Qualora si debbano costruire strutture in zona sismica (pozzetti in opera di grandi dimensioni, edifici interrati o fuori terra, ecc.) queste vanno verificate con adeguati programmi di calcolo. In questo caso, se le pareti sono portanti, si può utilizzare MURATS.

- La relazione di calcolo di CONDOTTE  è strutturata in modo professionale, può essere stampata ed allegata al progetto grafico.

- Per effettuare eventuali modifiche o personalizzazioni al programma software PARADISO si riserva di valutare le proposte e i suggerimenti provenienti dai clienti.
 









 
 
menu
pagina precedente


sito realizzato da: software Paradiso 1999-2002