home page
catalogo generale
software in preparazione

software PARADISO

Vico Paradiso, 1 - 86095 FROSOLONE (IS)
tel/fax 0874/890'693
e-mail: softwareparadiso@iol.it
 

VALQUA

programma per valutazioni di qualsiasi mediante confronto dei requisiti

versione 2.01.03

(download versione dimostrativa)
Dati
Funzionamento
Risultati
Stampa
Finestre
Pulsanti
MIDI file
Uso
Prova
Costo
Garanzia
 MODULO D'ORDINE
Dati di input:
1) tipologia ipotesi (fino a 100);
2) caratteristiche (fino a 100);
3) giudizio su ogni caratteristica;
4) peso del giudizio (%); 
5) dati della elaborazione (per l'archivio e/o la stampa).

Prova gratuita:
E' possibile ottenere una prova dell'elaborazione specifica chiedendo, via e-mail, l'insieme dei dati da inserire: sempre mediante posta elettronica saranno forniti i risultati conseguenti. Un modello dei dati necessari al calcolo è riportato alla fine di questa pagina.

Finestre:
Il software è composto da 3 finestre per il calcolo, una d'ingresso e uscita, 18 di supporto generale, 8 di supporto particolare.

Pulsanti:
La barra degli strumenti di ogni finestra di calcolo è composta da 16 pulsanti. Ogni finestra ha 5 o 7 pulsanti generali e tra 8 e 31 pulsanti particolari, 3 barre di scorrimento per individuare l'ipotesi di riferimento o la caratteristica o il risultato. Molti dati, come i giudizi, i valori corrispondenti, i coefficienti associati nel calcolo, sono preimpostati. Tutti gli oggetti sono organizzati per una gestione semplice e puntuale di ogni situazione pratica.

MIDI file:
Il programma contiene un MIDI file (una musica inedita) che parte automaticamente con la prima schermata del programma, ma si ferma quando si procede con la elaborazione.
Cliccare qui per ascoltare un breve accenno del brano.

Caratteristiche e funzionamento

Il programma valuta una serie di qualsiasi elementi (beni, situazioni, servizi, ecc.) fornendo, come risultato, una classifica di essi secondo i requisiti scelti per effettuare il confronto. La prima finestra acquisisce i dati della elaborazione consistenti nella elencazione delle caratteristiche (costo, obsolescenza, praticità, forma, ecc.) da considerare (max 100) per ogni ipotesi da valutare (anch'esse max 100). Per ogni caratteristica, da digitare mediante tastiera, si debbono scegliere i giudizi da una scala di valori preimpostati ed il peso che si vuole attribuire ad ognuno di essi in percento sul totale. L'elaborazione è praticamente immediata una volta che si hanno inseriti tutti i dati. Il programma consente tuttavia di poter effettuare delle correzioni in qualsiasi momento deselezionando la casella che interessa la caratteristica da modificare nel tipo o nel giudizio scelto. Il peso relativo è modificabile indipendentemente dalla selezione della casella della caratteristica. Vi è un controllo che consente di avere assegnato in ogni caso le percentuali del peso, fino a quando il resto non sarà zero. Le caratteristiche e le ipotesi si visualizzano con apposite barre di scorrimento che permettono di visualizzare tutti i dati relativi. Una seconda finestra, a cui si accede cliccando sul tasto "Risultati", mostrerà la classifica delle ipotesi confrontate con la valutazione espressa in percento ed il giudizio complessivo. Il colore rosso riguarderà i risultati non soddisfacenti, il verde quelli accettabili. La terza finestra chiede di digitare i dati della intestazione della relazione da stampare. 

Uso

L'uso del software è di estrema facilità, ha una guida in linea di immediato utilizzo, un controllo dei dati immessi, un help sempre presente. Dopo poche prove di lavoro si diventa padroni delle funzionalità del programma anche per i meno esperti di elaborazioni. 

Costo

Esso viene fornito in licenza d'uso al prezzo di listino di euro 206,58 + IVA e spese di spedizione. Coloro che hanno installato legalmente una versione precedente possono aggiornarla al prezzo scontato del 50%. E' compresa l'assistenza tecnica per il periodo di un anno.

Garanzia

Il pacchetto viene fornito unitamente ai files complementari (suggerimenti, archivio di prova, MIDI, disegno per screen saver) per una perfetta installazione. Si consiglia a tal proposito di creare un'apposita cartella denominata Software Paradiso, utile anche per i futuri aggiornamenti. La garanzia è inserita nel programma a tutela del titolare della licenza d'uso. Per ogni problema il personale di software Paradiso  è a disposizione.

Risultati:
Il risultato della elaborazione viene visualizzato in un'apposita finestra che classifica le ipotesi in ordine di valutazione indicando:
1) il numero d'ordine;
2) la denominazione dell'ipotesi;
3) la valutazione in %;
4) il giudizio complessivo;
5) il colore verde o rosso secondo che l'ipotesi sia conveniente o da scartare.
 

Stampa:
E' possibile stampare un modello per l'acquisizione dei dati, oppure anche solo la tabella dei dati, solo quella dei risultati o le indicazioni del frontespizio. Se invece occorre l'intera relazione questa è formata dai seguenti paragrafi:
     a) frontespizio;
     b) relazione di stima;
      c) dati;
      d) graduatoria delle ipotesi.
Il numero di pagine stampate dipende dalle ipotesi e dalle caratteristiche considerate, con un minimo di 3 pagine. All'aumentare dei dati diventerà più corposa anche la relazione (ad esempio 5 ipotesi con 10 caratteristiche svilupperanno una relazione di 5 pagine).


 
Modello per l'acquisizione dei dati
(per ogni ipotesi)

scala giudizi esprimibili

eccellente
ottimo
buono
discreto
accettabile
mediocre
scadente
molto scarso
pessimo
minimo
nullo

Ipotesi n. ........(max 100)  nome dell'ipotesi ............................................

numero d'ordine (max 100)
caratteristica
 giudizio
peso in %
..........
..........
..........
..........

sito realizzato da: software Paradiso 1999-2003