pacchetti collaudati
catalogo generale
software in preparazione
Home page
AREEF
BORSA
CONDOM
CONDOTTE
CONSOL
FOGNES
FONDM
GRAVITAZ
INTERESSI
MENSA
MODASP
MURATS
SENTENZE
TRAV
VALQUA
VALVEN
a richiesta
siti web
consulenza

software PARADISO

Vico Paradiso, 1 - 86095 FROSOLONE (IS)
tel/fax 0874/890'693
e-mail: softwareparadiso@iol.it


GRAVITAZ

programma di elaborazione mediante modelli gravitazionali urbanistici

versione 2.01

(approfondimenti tecnici)

 MODULO D'ORDINE
Dati:

- Nella finestra dei dati generali si devono scegliere, oltre al tipo di calcolo tra i tre possibili, le varie tipologie dei valori dei rimanenti dati.

- I valori delle origini e delle destinazioni vengono digitati in un'altra apposita finestra unitamente alla denominazione dell'area di riferimento.

- In una successiva finestra vi è la gestione delle distanze e dei relativi pesi. Il programma visualizza automaticamente tutte le possibili combinazioni tra le aree precedentemente introdotte.

- Non vi sono altri dati se non quelli utili alla stampa della relazione della elaborazione o all'archivio.

- Per facilitare la familiarità con il software esistono dei files con alcune prove di elaborazioni eseguite direttamente da software PARADISO e che possono essere richiamate per verificare il funzionamento del programma.

- E' possibile anche modificare alcuni dati per controllare il cambiamento dei risultati. Talora si verifica che i cambiamenti sono di lieve entità, tal'altra che sono notevoli, in base al peso (in termini di origini, destinazioni, distanze) nell'insieme di tutti i dati.
 

Il calcolo

La gravitazione di un'area verso un'altra esiste nella realtà territoriale, come si può constatare esaminando qualunque situazione urbanistica. E' stato studiato che le interazioni si sviluppano in base ad alcuni valori che possono essere chiamati "origini" e "destinazioni", associabili alle masse della legge gravitazionale nei corpi celesti. Nella formula è compresa anche la distanza, come in quel caso, al denominatore ed alla seconda potenza normalmente. Quindi si ha come risultato della gravitazione il prodotto delle masse diviso per il quadrato delle rispettive distanze. 
Il software sviluppa studi soprattutto statunitensi che hanno dimostrato la validità dei modelli gravitazionali urbanistici. In particolare GRAVITAZ si è ispirato al libro "Modello di una metropoli" di Ira S.Lowry (Guida editore) ed al corso di "Teoria dei modelli della progettazione" del prof.Alessandro Giangrande presso la facoltà di Architettura di Roma (a.a.1973-1974).
Per poter inserire comodamente tutti i dati bisogna prepararli opportunamente in un apposito schema che può essere anche dedotto da quanto riportato nella pagina precedente. Dopo la elaborazione e l'esame dei risultati si può procedere ad eventuali modifiche o all'archiviazione. Talora è utile richiamare dall'hard disk un file memorizzato per poter effettuare una ulteriore elaborazione di una situazione diversa (pe esempio prima si può verificare la situazione esistente e poi quella o quelle di progetto). In questo modo si possono esaminare varie proposte anche con l'ausilio degli organi politici e amministrativi del territorio studiato.
Il software segue l'operatore in tutti i momenti del calcolo e non solo con la guida in linea, ma con altri utili strumenti di controllo. In particolare la guida è formata dalle seguenti finestre:
- sommario
- manuale d'uso rapido
- funzionamento del programma
- archivio dati
- scelta del modello
- origine e destinazione vincolate
- destinazione vincolata
- origine vincolata
- tipologia delle interazioni
- distanze tra le aree
- risultati del calcolo
- grafici dei risultati
- frontespizio per la relazione
- suggerimento del giorno
- licenza d'uso di "Gravitaz"
- altri prodotti Software Paradiso.

Risultati:

- I risultati della elaborazione, sotto forma di quantità numeriche relative ad ogni area o coppia di aree, sono visualizzabili immediatamente su video sia nella finestra delle interazioni che in quella dei grafici. Quest'ultima rappresenta in modo completo e visivo la situazione e può essere anche stampata separatamente.

- Allo stesso modo si possono stampare i dati di ogni finestra, quelli generali, quelli delle origini e destinazioni, quelli delle distanze, o l'intera elaborazione in un'apposita relazione da allegare ad uno studio più generale che può comprendere anche le tavole grafiche prodotte dal modello di calcolo gravitazionale.

- Un'area che appare sovraccarica di interazioni può essere sgravata con un intervento di simulazione che progetterà una nuova situazione urbanistica. Ma nello stesso tempo è possibile intervenire dove il territorio appare squilibrato anche nell'altro senso: aree poco utilizzate o depauperate.

- Il software è solamente uno strumento, ma consente di prevedere il futuro assetto urbanistico in base alle scelte operate a livello di ipotesi. Pertanto possono essere controllate le varie situazioni possibili con il semplice impiego del computer e secondo un collaudato modello di progettazione.

- Per effettuare eventuali modifiche o personalizzazioni al programma GRAVITAZ software PARADISO si riserva di valutare le proposte e i suggerimenti provenienti dai clienti.
 


 
menu
pagina precedente


sito realizzato da: software Paradiso 1999-2002