Riministoria © Antonio Montanari - il Rimino n. 47. Esclusivo. 1944-2000

il Rimino n. 47, anno II, 27 agosto 2000.

Redazione: Antonio Montanari, via Emilia 23 (Celle) , 47900 Rimini RN, Italy. Tel. 0541.740173 * E-mail:monari@libero.it,ilrimino@libero.it 


Esclusivo. 1944-2000. Amarcord. E giù botte
Dopo una lite, frattura al femore per un commilitone dei Tre Martiri


Lui è il fratello di uno dei Tre Martiri di Rimini, impiccati il 16 agosto 1944 nella piazza (allora) Giulio Cesare, dai nazi-fascisti. Da una vita considera un commilitone del fratello come responsabile della sua morte. Ogni tanto un incontro casuale, e giù cazzotti. L'ultima volta, qualche mese fa, l'ex commilitone si è spaccato il femore in seguito all'evento. Querelando. Nessuno ha scritto nulla. Sembra di leggere una pagina del recente libro di Alberto Bevilacqua, La polvere sull'erba, che Leonardo Sciascia nel 1955 non volle far pubblicare, temendo che ne nascesse uno scandalo.

Nessuno ha scritto nulla, dicevamo. Rimini è una città ben strana. Vicepresidente dei Partigiani è uno che il Partigiano non lo ha mai fatto, come dichiarano fonti ufficiali in confidenza, e che anzi negli anni '60 diede voce liberamente al capo dei Repubblichini, come si legge ne I giorni del'ira.

La stessa associazione dei Partigiani ha fatto scrivere (compenso 5 milioni) una storia della nascita del fascismo a Rimini ad un intellettuale notoriamente di destra che ha inteso dimostrare che tutti per convenienza divennero fascisti.

Strana città Rimini.

 


Sommari degli ultimi numeri:

N. 46 Briganti & Berlusconi, al Meeting di CL

N. 45. Sagra musicale malatestiana

N. 44.Santacroce, e delizia, una scrittrice scandalosa

N. 43. San Marino,la verginità perpetua


All'indice del sito * Posta * Libri * Saggi * il Rimino * Tam Tama * Riminilibri * Novità * Motori * Guida

Riministoria è l'unico sito con pagine aggiornate sull'Accademia dei Filopatridi e sul Centro studi intestato a Giovanni Cristofano Amaduzzi di Savignano sul Rubicone: Storia dell'Accademia dei Filopatridi, notizie sull'Accademia. Centro amaduzziano. Archivio Amaduzzi.

© riministoria - il rimino - riminilibri - antonio montanari nozzoli - rimini

0304codicemonari0008codicemonariilrimino47