Rilevatori di movimento




Tipi di Rilevatori

Sensore a microonde
Sensore ad infrarossi

Sensore a doppia tecnologia

Sensore ad ultrasuoni
Sensore con telecamera
Collegamenti fra rilevatori


I rilevatori di movimento creano un'area di protezione volumetrica segnalando qualunque tentativo di violazione, ad antifurto inserito. Il rilevatore volumetrico è indicato attraverso numerosi termini: sensore, rivelatore, volumetrico, radar, infrarosso, ecc. Tutti questi termini creano molta confusione mentre risulta indispensabile conoscere la tecnologia più idonea da impiegare a protezione della proprietà.

Sensore ad Infrarosso

La tecnologia utilizzata, per questo tipo di volumetrico, è il raggio infrarosso che rileva le radiazioni emesse dal corpo umano e le rapide variazioni termiche; l'unico raggio prodotto è suddiviso in fasci da una particolare lente; è il più comune fra i sensori negli ambienti domestici.

Rilevatore a Microonde

Le microonde sono generate ed emesse dal sensore, esse saturano l'ambiente da proteggere. In caso d'intrusione la stato di quiete si modifica e per ripristinarlo il circuito compie un dispendio di energia che genera una segnalazione d'allarme. Utilizzato in ambienti che richiedono massima sicurezza: istituti bancari, caveau.

Rilevatore Doppia tecnologia

La tecnologia utilizza da questo tipo di volumetrico abbina le caratteristiche di rilevazione del sensore ad infrarosso e di quello a microonde: difficilmente genera falsi allarmi.
Per generare un allarme intrusione devono essere attivate entrambe le tecnologie. Utilizzato in ambienti domestici ed industriali.

Rilevatore Ultrasuoni

Questo tipo di rilevatore emette, attraverso lo stadio trasmittente, un'onda con frequenza fondamentale 21.000 Hz. Lo stadio ricevente, durante un tentativo d'effrazione, avverte la variazione della riflessione d'onda generando un allarme; è molto simile al principio di funzionamento delle microonde cambia la frequenza fondamentale.

Rilevatore ad infrarosso passivo con TVCC

Vi sono dei sensori ad infrarosso che incorporano una micro telecamera, quando il sensore è in allarme la telecamera si attiva e permette di visualizzare a monitor l'ambiente cui è posto a protezione.


Home