Sensori ad Ultrasuoni






Principio di funzionamento

Questo tipo di rilevatore emette, attraverso lo stadio trasmittente, un'onda con frequenza fondamentale 21.000 Hz. Lo stadio ricevente, durante un tentativo d'effrazione, avverte la variazione della riflessione d'onda generando un allarme; è molto simile al principio di funzionamento delle microonde cambia la frequenza fondamentale.
La microonda è una radiazione elettromagnetica ad alta frequenza 10MHz, mentre l'ultrasuono, un'onda acustica.



Attenzione:

L'orecchio umano capta i suoni fino ad una frequenza pari a 20.000 Hertz. La gamma degli ultrasuoni è superiore a 21.000 Hz. I rilevatori ad ultrasuoni sono sensori attivi, come le microonde a differenza dei rilevatori ad infrarosso.
Cani e gatti sono infastiditi dall'onda emessa dai rilevatori ad ultrasuoni poiché riescono a percepirli.



Limiti del rilevatore ad ultrasuoni

Il segnale generato dal sensore, non è in grado di attraversare impedimenti fisici quali pareti o porte di legno.
Il sensore ad ultrasuoni genera numerosi falsi allarmi se la sensibilità non risulta perfettamente tarata, a causa delle caratteristiche tecniche di rilevazione.
L'onda acustica generata dal sensore rileva, generando un allarme, le correnti d'aria; ad esempio l'accensione di un termosifone che crea un vortice d'aria calda modifica la propagazione dell'onda.


Attenzione:

Il trillo dei vecchi telefoni (grigi) o la suoneria dei campanelli di casa se attivati generano falsi allarmi dovuti alle armoniche che si creano: le suonerie dei campanelli emettono ultrasuoni che si sovrappongono a quelli del sensore generando l'allarme.



Sono in via "d'estinzione".


Torna