Preghiere


Pagine di preghiere

IL DECALOGO DELLA SERENITA'
Del Beato Papa Giovanni XXIII

  1. Soltanto per oggi cercherò di vivere alla giornata, senza voler risolvere il problema della mia vita tutto in una volta.
  2. Soltanto per oggi avrò la massima cura del mio aspetto: vestirò con sobrietà, non alzerò la voce, sarò cortese nei modi, non criticherò nessuno, salvo me stesso.
  3. Soltanto per oggi sarò felice, nella certezza che sono stato creato per essere felice non solo nell'altro mondo, ma anche in questo.
  4. Soltanto per oggi dedicherò dieci minuti del mio tempo a qualche lettura buona ricordando che, come il cibo è necessario per la vita del corpo, così una buona lettura è necessaria alla vita dell'anima.
  5. Soltanto per oggi mi adatterò alle circostanze, senza pretendere che le circostanze si adattino ai miei desideri.
  6. Soltanto per oggi compirò una buona azione e non lo dirò a nessuno.
  7. Soltanto per oggi farò almeno una cosa che non desidero fare; e se mi sentirò offeso nei miei sentimenti farò in modo che nessuno se ne accorga.
  8. Soltanto per oggi mi farò un programma. Forse non lo seguirò a puntino, ma lo farò . ….. e mi guarderò da due malanni: la fretta e l'indecisione.
  9. Soltanto per oggi crederò fermamente, nonostante le apparenze contrarie, che la buona Provvidenza si occupa di me come se nessun altro esistesse al mondo.
  10. Soltanto per oggi non avrò timori: in modo particolare non avrò paura di godere di ciò che è bello e di crescere nella bontà.

L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico;
non importa, amalo.
Se fai il bene ti attribuiranno  secondi fini egoistici;
non importa, fai il bene.
Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici;
non importa, realizzarli.
Il bene che fai verrà domani dimenticato;
non importa, fai del bene.
L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile;
non importa, sii franco e onesto.
Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo;
non importa, costruisci.
Se aiuti la gente, se ne risentirà;
non importa, aiutala.
Dai al mondo il meglio di te e ti prenderanno a calci;
non importa, dai il meglio di te.
Madre Teresa di Calcutta

PREGHIERA DELL'ALPINO

Su le nude rocce, sui perenni ghiacciai, su ogni balza delle Alpi ove la Provvidenza ci ha posto a baluardo fedele delle nostre contrade, noi, purificati dal dovere pericolosamente compiuto, eleviamo l'animo a Te, o Signore, che proteggi le nostre mamme, le nostre spose, i nostri figli e fratelli lontani e ci aiuti a essere degni della gloria dei nostri avi.
Dio onnipotente, che governi tutti gli elementi, salva noi, armati come siamo di fede e di amore.
Salvaci dal gelo implacabile, dai vortici della tormenta, dall'impeto della valanga:
fa che il nostro piede posi sicuro sulle creste vertiginose, sulle diritte pareti, oltre i crepacci insidiosi: rendici forti a difesa della nostra Patria, della nostra Bandiera.
E tu, Madre di Dio, candida più della neve, Tu che hai conosciuto e raccolto ogni sofferenza ed ogni sacrificio di tutti gli Alpini caduti, Tu che conosci e raccogli ogni anelito ed ogni speranza di tutti gli Alpini vivi ed in armi, Tu benedici e proteggi i nostri Reggimenti, i nostri Battaglioni, Gruppi, Compagnie e Batterie. AMEN.

Pagine di preghiere

Parrocchia di Fontanelice | il culto Mariano a Fontanelice | MADONNA DELLA CONSOLAZIONE | Pag. 1 Madonna
della Consolazione | Pag. 2 Madonna della Consolazione | Pag. 3 Madonna della Consolazione | Pag. 4 Madonna della Consolazione | Pag. 5 Madonna della Consolazione | Anno Liturgico Cristiano
| Preghiere