-POWER BY CONSOLE LEVEL UP

POWER BY

FORUM
SEZIONI FORUM
RADEON ZONE
OFF TOPIC
REDAZIONE

MAPPA HOME
OVERCLOCKING
BORSINO
TWEAKER GUIDE
PROFILI G.T.K
RADEON TWEAKER
ARCHIVIO NEWS
EDITORIALE
SONDAGGI
LINKS
REDAZIONE
E-MAIL

LEVEL UP NETWORK
RADEON MAXX 9-5-01

 

RAGE3D TWEAK

By Maury

RAGE3D TWEAKER

  • OPENGL

La sezione OpenGL riveste la stessa importanza di quella Direct-X, molte delle voci che la caratterizzano sono comuni anche all'API Microsoft. Le voci OpenGL sono racchiuse in due sezioni, denominate rispettivamente OpenGL e Opengl Private.

.

OpenGL - Immagine 1

Il funzionamento delle icone è già stato spiegato nella sezione Direcxt-X, per comodità lo riporto anche in questa:

La funzione a cui si riferisce non è abilitata
La funzione a cui si riferisce è abilitata
Questo pulsante è presente nelle scelte multiple


LE VOCI OPEN GL

Analizziamo ora le voci che compaiono nella sezione Direct-X, in modo che possiate utilizarle con una certa cognizione di causa:

Anisotropic Filtering

Questa features è veramente gustosa, visto che a discapito di un minimo riflesso sulle performance porta un congruo miglioramento della grafica, rendendo ben piu' che pulite e dettagliate le texture a media e lunga distanza. In pratica elimina quella fastidiosa patina che si può intravvedere sui poligono ad una certa distanza.

Il filtro anisotropo viene gestito a varie profondità d'intervento, parte da un valore minimo di 4 fino ad un massimo di 128. Nell'intervallo abbiamo 8 - 16 - 32 - 64. Chiaramente a dei valori piu' elevati corrispondono qualità grafiche superiori. Considerando il fatto che non incide molto sulla Gpu può essere tranquillamente attivato, magari al valore massimo. In ogni caso vi consiglio di fare le consuete prove.

CONSIGLIO: Attivare su 128 per migliorare la grafica.

Convert Textures From 32 Bit to 16 Bit

Permette, se selezionata, di abilitare la conversione delle texture a 32 bit in texture a 16 bit, tutto questo in modo trasparente all'applicazione usata. Attivandola si ottengono delle performance un pò migliori, a discapito di un marcato degrado della qualità delle trame in oggetto. Il mio consiglio è di non attivarla, dato che un paio di punti di guadagno in velocità non bilanciano una grafica notevolmente inferiore.

CONSIGLIO: Non attivare

Disable Dithering When Alpha Blending

Se abilitata permette l'ottenimento di una qualità grafica superiore, dato che viene disabilitato l'uso dell'effetto dithering in concomitanza con l'alpha blending.

CONSIGLIO: Da attivare

Force 16 Bit Z- Buffer

Se attivato impone alle applicazioni l'uso di uno Z-Buffer limitato a 16 bit, degradando in tal modo la qualità dell'immagine a video, che presenta una minore precisione. Per contro "dona" qualcosa in performance, da evitare.

CONSIGLIO: Non attivare

Force OpenGL FSAA

Permette di attivare il Full Scene Anti Aliasing, si può impostare su 2X o 4X.

CONSIGLIO: A discrezione

Hardware PageFlip

Se attivata migliora le performance delle applicazioni che girano in Full-Screen, questo grazie all'attivazione del Flipping Hardware Page.

CONSIGLIO: Da attivare

High SubPixel Precision

Il SubPixel precision interviene sulla qualità della grafica, essendo in grado di ridurre di molto le imperfezioni, comunemente identificate col termine artifact. Il setup di questa voce prevede una duplice scelta, ossia valore uguale a 2 o a 4. Il valore è pari a 2 se la voce non viene attivata, attivandola viene spinto fino a 4.

CONSIGLIO: Da attivare (pari a 4)

KTX Buffer Region

Funzione che interviene nell'esecuzione sia di applicazioni puramente professionali che nell'ambito dei game.

CONSIGLIO: Da attivare

Level Of Detail Bias

Questa features interviene sulla regolazione dello Sharpness, effetto legato alla pulizia e uniformità della grafica. Questo setup viene gestito tramite 9 valori, che spaziano da Lowest Detail a Crazy High Detail.

CONSIGLIO: Impostare su High Detail

Texture Compression

Già trattata nella sezione Direct-X

CONSIGLIO: Da attivare

Wait For Monitor Refresh

Già trattata nella sezione Direct-X

CONSIGLIO: Non attivare

LE VOCI DELL' OPEN GL PRIVATE

 

OpenGL Private - Immagine 2

3DNow!

Il termine 3DNow! identifica delle estensioni multimediali proprie di AMD e delle sue CPU, da attivare nel caso se ne possieda una.

CONSIGLIO: Da attivare se si possiede una Cpu AMD compatibile con esse.

AGP Textures

Questa funzione è molto importante, permette infatti, se abilitata, di stoccare le texture in eccesso nelle ram di sistema. In sintesi quando la memoria della scheda video è satura, le texture supplementari vengono indirizzate nella memoria di sistema.

CONSIGLIO: Da attivare

Disable Hyper-Z

Già trattata nella sezione Direct-X

CONSIGLIO: Non attivare

Dynamic Dithering

Attiva una forma alternativa di Dithering.

CONSIGLIO: Da attivare

Enable Line AntiAliasing

E' un forma di antialiasing applicata per linee, non ha riscontro nel mondo dei game, serve solo per le applicazioni professionali, come ad esempio CAD. Attivarlo cmq non costa nulla.

CONSIGLIO: Da attivare

Fast Z-Mask Clear

Interviene sullo Z-Buffer, permettendone, se attivato, un velocissimo svuotamento con un conseguente boost prestazionale. Inutile dire che la sua attivazione è d'obbligo.

CONSIGLIO: Da attivare

FastAALines

Uguale al Line AntiAliasing, solo che interviene piu' velocemente.

CONSIGLIO: Da attivare

Hierarchical Z

Parte integrante dell'Hyper-Z, si occupa di escludere dal rendering i pixel non visibili, permette un ottimo risparmio di banda passate.

CONSIGLIO: Da attivare

Macro Tile

Attiva forme alternative di memory tiling.

CONSIGLIO: Da attivare

Micro Tile

Attiva forme alternative di memory tiling.

CONSIGLIO: Da attivare

Multy Texture

Il multitexturing è una features d'importanza a dir poco devastante sulle prestazioni, la sua attivazione eleva le performance in modo netto ed insindacabile. In sintesi l'attivazione di questa voce permette l'applicazione di 2 o piu' texture per pixel in ogni ciclo di clock, altrimenti il numero sarebbe limitato ad 1. L'engine di rendering del Radeon 256 (Radeon 7500 compresa) permette addirittura l'applicazione simultanea di ben 3 texture per pixel, purtroppo ad oggi non vi sono game che attivano la terza, limitandosi a sfruttarne solo 2. Il Radeon 8500 si ferma a 2 texture per pixel. L' attivazione è quindi fondamentale.

CONSIGLIO: Da attivare

SSE - SSE2

Istruzioni multimediali proprie alle CPU Intel, le SSE sono integrate nei Pentium 3 e nei Celeron 2, le SSE2 sono ad appannaggio dei Pentium 4.

CONSIGLIO: Da attivare

TCL

Con il termine TCL si indica il triplo processo di Transform Clipping & Lighting, ossia i requisiti necessari per potersi fregiare del termine di GPU, cosa che appunto è il Radeon. Il TCL è un'engine dedicato alla processazione delle cordinate poligonali, all'eliminzaione delle porzioni degli stessi non visibili e infine all'illuminazione dei poligoni stessi. Fino a poco tempo queste fasi erano demandate alla Cpu di sistema, oggi vengono gestite dalla Gpu video, sempre che il gioco ne sia compatibile. Di grande importanza.

CONSIGLIO: Da attivare

tclDlistInAGP

Ha la stessa funzione dell'AGP Texturing, solo che in questo caso i dati oggeto del trasferimento sono quelli relativi al rendering, che vengono stoccati nella ram di sistema.

CONSIGLIO: Non attivare

tclDlistInLocal

Come sopra solo che in tal caso i dati vengono stoccati nella memoria video.

CONSIGLIO: Da attivare

Textures In Video Memory

Permette di forzare lo stoccaggio delle texture nella memoria video, questa possibilità è molto utile nel caso la scheda video presenti almeno 64 MByte di memoria. Può dare vantaggi anche con 32, in questo caso non è cmq assicurato.

CONSIGLIO: Da attivare se si hanno 64 Mbyte di memoria Video, da valutare con 32.

Use Blt

CONSIGLIO: Non attivare

Wait for Idle After Submit

CONSIGLIO: Non attivare

Z Compression

Altra features inerente l'Hyper-Z. Il Radeon comprime via hardware i dati relativi dell'asse Z e stoccati nella Z-Cache (Z-Buffer), contribuendo notevolmente alla causa "banda passante".

CONSIGLIO: Da attivare

Enable ZComp For All Configs

Forza l'attivazione dello Z Compression

CONSIGLIO: Da attivare

zFormat9x_16

Forza l'attivazione dello Z Buffer a 16 Bit, porta ad un degrado della qualità visiva.

CONSIGLIO: Non attivare

zFormat9x_32_16

Forza l'attivazione dello Z Buffer a 32 Bit, migliorando la visione della scena 3D.

CONSIGLIO: Da attivare


Italia Bpath Network

Copyright © dei rispettivi possessori; ove non diversamente specificato copyright © 1999/2000 di Diana"Maury" Maurizio e Diana "IL Predy" Gianluigi. È vietata la copia di materiale da questo sito per scopi diversi dall'uso privato senza esplicito consenso da parte nostra. Se abbiamo violato il tuo ©, contattaci. Sito ottimizzato per: Microsoft I.xplorer 4.0 o superiori , Net Scape 5.0, e Dreamcast Browser.


NEWS LETTER
MAILING LIST
NOME

E-MAIL

ISCRIVITI 

DISISCRIVITI

AFFILIATI
HWUPGRADE
PCOVER
PC4ALL
DRIVER ITALIA
DINOX PC
T4 MAXX
HARDWARE-MANIA
HARDWARE IRC
LITHIUM
COMPUTER INSIDE
HARDWARE.PC