-POWER BY CONSOLE LEVEL UP

POWER BY

FORUM
SEZIONI FORUM
RADEON ZONE
OFF TOPIC
REDAZIONE

MAPPA HOME
OVERCLOCKING
BORSINO
TWEAKER GUIDE
PROFILI G.T.K
RADEON TWEAKER
ARCHIVIO NEWS
EDITORIALE
SONDAGGI
LINKS
REDAZIONE
E-MAIL

LEVEL UP NETWORK
RADEON MAXX 9-5-01

 

RAGE3D TWEAK

By Maury

RAGE3D TWEAKER
  • PROFILES

La sezione profiles è utilissima, contiene tutta una serie di profili pre confezionati, capaci d'impostare le API Direct-X e OpenGL in modo totale. Ad ogni profilo corrisponde un particolare setup video, a volte studiato per fornire le massime prestazioni, altre per garantire la stabilità di un game, magari minata da una features di troppo. Imparare ad usare i profili è imperativo, dato che spesso risolvono dei problemi molto fastidiosi. L'immagine N°1 presenta solo una parte dei profili disponibili, come potete vedere ce n'è per tutti i gusti.

Profiles - Immagine 1

La gestione dei profili avviene, come per il setup grafico, con delle icone. In questo caso non abbiamo la classica V di spunta ma bensì dei cerchietti di colore verde, la cui intensità varia in base alla funzione rappresentata. Nella tabella sottostante ne vengono spiegati i significati:

 
Se il pallino ha questo colore vuol dire che il profilo è stato caricato, la scheda video è quindi impostata con le sue indicazioni
Il profilo non è caricato
Il profilo è (anche) legato ad un file eseguibile (EXE). Non è cmq caricato.

Impostare i profili

Per impostare un profilo pre confezionato basta selezionarlo con il bottone sinistro del mouse e premere applica. Una volta fatto, andate nella sezione grafica relativa (Direct-X o OpenGL a seconda dei casi), noterete come le varie voci vengano selezionate e deselezionate in modo automatico.

Per poter cambiare profilo bisogna prima deselezionare quello precedente, per fare ciò basta premere il tasto defaults, posto in fondo alla schermata.

Come vi dicevo poco fa alcuni profili sono legati anche a dei file exe, in sintesi quando un gioco viene caricato e il profilo se ne accorge carica il profilo relatvo. Noi possiamo abilitare questa correlazione per tutti i profili (relativi a game o programmi) presenti in lista, per fare ciò basta cliccare con il bottone destro del mouse sul quadratino e selezionare la voce autorun.

La voce Default profile permette, se abilitata, d'impostare un profilo di default, scelto fra quelli presenti in lista.

Ogni profilo presente in lista può essere modificato, se cliccate con il bottone destro del mouse sull'icone vedrete apparirvi una sezione con varie voci:

 
Setup

SET: La voce set permette di modificare il setup prefinito del profilo, se lo premete il profilo acquisirà il settaggio presente, nel momento del clic, nella sezione grafica corrispondente. Se ad esempio vi accorgete che il profilo non è perfetto e che può essere migliorato non dovete far altro che recarvi nella sezione grafica relativa (D3D o OpenGL) e modificare le voci, a questo punto selezionate la voce set (relativa al profilo). Il profilo verrà modificato.

RENAME: Permette di cambiare nome al profilo.

COMMENT: Permette di attribuire un commento al profilo. Viene fatto grazie ad una finestra denominata DATA e posta nella parte bassa.

DELETE: Per cancellare il profilo.

AUTORUN: Per collegare il profilo al file exe del programma a cui fa riferimento.

EXPORT: Per esportare il file di registro con la configurazione del profilo.

SAVE: Per salvare il profilo.

SHORTCUT: Grazie a questo comando possiamo variare il file exe a cui il profilo fa riferiemento.

  • USER PROFILES

La sezione User Profile si rivolge agli utenti un pò piu' smaliziati, vogliosi di dar vita ai loro super profili. Si compone in totale di 5 voci, visibili nell'immagine seguente:

User Profiles

Nessuna di queste voci presenta un setup predefinito, e nessuna di queste è legata ai profili prima spiegati. Permettono d'impostare dei profili partendo da delle situazioni vergini, sia per l'ambiente Direct-X che OpenGL. Cominciamo ad analizzarle:

D3D & OGL Template Profile:

Grazie a questa voce possiamo impostare le sezioni D3D e OpenGL a nostro piacimento, questa voce si caratterizza dal fatto che tiene in "memoria" le impostazioni di entrambe le API e non solo di una.

Come si usa ?

1) Cliccate sul pallino verde con il bottone destro del mouse, apparirà la voce clone, premetela. Verrà generata una duplicazione della voce originale, copia su cui lavoreremo. Se volete potete dargli un nome a piacimento (io l'ho chiamata D3D & OGL Radeon Maxx, come si vede dall'immagine).

 
D3D & OGL Template

2) Ora bisogna aprire le sezioni su cui vogliamo lavorare, solo D3D, solo OpenGL, o entrambe, a questo punto selezioniamo o deselezioniamo le varie voci (e al termine premiamo applica). Una volta impostato un setup interessante basta cliccare sulla casella del nostro profilo (D3D & OGL Radeon Maxx) con il pulsante destro del mouse e selezionare set e salvare con applica. Il pulsante diventerà verde chiaro, ora ogni volta che ne avremo bisogno potremo riportare il TWEaker nella condizione prevista dal nostro profilo.

D3D Template Profile e OGL Template Profile:

Queste due features funzioni sono identiche a quella appena spiegata, l'unica differennza è data dal fatto che lavorano su una sezione alla volta. Potremo quindi creare dei profili dedicati ai nostri giochi preferiti (il procedimento è identico a quello appena spiegato).

My D3D Setting e My OGL Setting:

Identica a D3D Template Profile e OGL Template Profile.

Da ricordare che:

1) L'attivazione di un dato profilo imposta il TWeaker in modo permanente, le impostazioni rimarranno quindi selezionate anche dopo il riavvio del sistema operativo.

2) La selezione di un determinato profilo (ad esempio dedicato al gioco XXX) non ne pregiudica l'uso con altri games, anzi, spesso dei profili particolarmente interessanti diventano quasi universali.


CONSIDERAZIONI FINALI

La guida all'utilizzo del Rage3D Tweak è terminata, spero che questo lavoro vi sia (e sarà...) utile per districarvi con quest'ottimo (ma un pochino complesso) programma, il consiglio che posso darvi è quello di fare pratica, soprattutto con la sezione relativa ai profili, che poi in fin dei conti è quella che regala le maggiori soddisfazioni.

Maury

Italia Bpath Network

Copyright © dei rispettivi possessori; ove non diversamente specificato copyright © 1999/2000 di Diana"Maury" Maurizio e Diana "IL Predy" Gianluigi. È vietata la copia di materiale da questo sito per scopi diversi dall'uso privato senza esplicito consenso da parte nostra. Se abbiamo violato il tuo ©, contattaci. Sito ottimizzato per: Microsoft I.xplorer 4.0 o superiori , Net Scape 5.0, e Dreamcast Browser.


NEWS LETTER
MAILING LIST
NOME

E-MAIL

ISCRIVITI 

DISISCRIVITI

AFFILIATI
HWUPGRADE
PCOVER
PC4ALL
DRIVER ITALIA
DINOX PC
T4 MAXX
HARDWARE-MANIA
HARDWARE IRC
LITHIUM
COMPUTER INSIDE
HARDWARE.PC