-POWER BY CONSOLE LEVEL UP

POWER BY

FORUM
SEZIONI FORUM
RADEON ZONE
OFF TOPIC
REDAZIONE

MAPPA HOME
OVERCLOCKING
BORSINO
TWEAKER GUIDE
PROFILI G.T.K
RADEON TWEAKER
ARCHIVIO NEWS
EDITORIALE
SONDAGGI
LINKS
REDAZIONE
E-MAIL

LEVEL UP NETWORK
RADEON MAXX 9-5-01

 

RAGE3D TWEAK

By Maury

RAGE3D TWEAKER

  • DIRECT X

La sezione Direct-X è di importanza vitale nelle economie del TWeaker, grazie ad essa possiamo sattare l'impostazione del Direct-X in modo completo, configurando l'API Microsoft nel modo che piu' ci aggrada. A differenza delle prime due sezioni il numero delle voci impostabili è molto maggiore, una volta compresa la loro utilità il loro utilizzo diverrà cmq semplice ed immediato. La composizione poco sotto racchiude tutte le voci che compongono la sezione Direct-X, l'ordine di lettura va inteso per colonne, con partenza dall'immagine denominata Direct-X 1.

.
Direct-X 1
Direct-X 3

 

 

Direct-X 2
Direct-X 4

Ogni singola voce è affiancata da un quadratino che ne sancisce lo status operativo, oltre a quelli convenzionali ve ne sono alcuni particolari, raffiguranti degli interruttori, quest'ultimi vengono usati nel caso in cui le scelte da operare siano muiltiple.

Ecco in dettaglio:

La funzione a cui si riferisce non è abilitata
La funzione a cui si riferisce è abilitata
Questo pulsante è presente nelle scelte multiple

Procedimento per usare le icone:

Come detto per gestire le funzioni bisogna operare sulle caselle poco sopra elencate, se la casella non presenta la spunta la funzione a cui si riferisce non è attiva, per attivare la funzione desiderata basta spuntare la caselle vuota e premere applica. Per operare con il pulsante delle funzioni multiple basta cliccarci sopra (ad esempio con quello dello SmoothVision), a questo punto nella parte bassa del TWeaker si abiliterà una finestra che permetterà di operara le scelte:

 

Pannello per gestire i bottoni a scelta multipla. In questo caso riferito al numero dei sample da usare con lo SmoothVision.

Una volta scelto in numero dei sample basta cliccare applica per vedere la funzione attivata.

Procedimento per resettare le scelte impostate:

Per annullare le impostazioni attivate ci sono 2 modi, il primo consiste nello spuntare la casella e quindi premere applica, oppure portare il mouse sopra all'icona e premere il bottone destro del mouse, apparirà il comando clear, basta premerlo, a ciò segue il classico applica.

Se non vi ricordate piu' com'erano selezionate le voci basta che vi affidate al comando default, tutte le funzioni verranno riportate ai valori stabiliti dal setup del TWeaker. Una funzione molto comoda.


LE VOCI DIRECT-X

Analizziamo ora le voci che compaiono nella sezione Direct-X, in modo che possiate utilizarle con una certa cognizione di causa:

# of SmoothVision (TM) sample

Questa voce è legata a "enable FSAA", permette di settare il numero di sample da usare quando il FSAA è attivato. Il valore settabile va da 2X a 6X, con intervalli di 3X - 4X - 5X.

Alternate pixel center

Se abilitata elimina (o dovrebbe...) le fastidiose linee orizzontali e verticali che a volte interessano le texture. Serve anche nel caso ci sia del testo poco leggibile.

CONSIGLIO: Da attivare solo se si riscontrano dei problemi analoghi alla descrizione.

Color Fill

Il Color Fill è una funzione utilissima, serve per migliorare la saturazione del colore, rendendo l'immagine in D3D piu' viva e "calda".

CONSIGLIO: Da attivare

Compressed Texture

Questa features è di importanza assoluta, permette infatti di attivare la compressione delle texture nei giochi che la prevedono. Se non la rendete operativa i giochi non riusciranno ad utilizzarla, questo nonostante venga, nel game, abilitata.

CONSIGLIO: Da attivare

Disable Hierarchicalz

Parte integrante dell'Hyper-Z, si occupa di escludere dal rendering i pixel non visibili, permette un ottimo risparmio di banda passate.

CONSIGLIO: Da non attivare

Disable Hyper-Z

L'Hyper-Z è una delle features che fanno grande il Radeon, nasce con l'intento di liberare la banda passante disponibile del maggior numero di dati possibile, al fine di permettere al chip di sfruttare in pieno sia il Fill Rate che il Texel Rate, senza inutili sprechi. L'Hyper-Z non è una funziona a se stante, ma bensì un termine generale che racchiude tutta una serie di sotto sezioni operative, che lavorano in simbiosi per perseguire lo scopo appena accennato, quali ad esempio l'HierarchicalZ, Z-Compression, Fast Z-Mask. Il processo di Hyper-Z non interviene solo nella banda passante, ma ad esempio anche nello Z-Buffer, come vedremo piu' avanti.

CONSIGLIO: Da non attivare

Dithering Mode

Permette di settare la metodologia d'applicazione del Dithering (effetto di vecchia concezione mirato a rendere la grafica piu' gradevole, ormai ampiamente superato). Può essere settato su Error Diffusion o su Ordered Dithering. In alternativa si può disabilitare.

CONSIGLIO: Consiglio di settarlo su Error Diffusion

Enable Bump Mapping

Il Radeon supporta tutti i principali effetti di Bump Mapping esistenti, tale effetto viene usato per dare un senso di profondità alle superfici piane, come pavimenti, modelli poligonali etc.

CONSIGLIO: Da attivare

Enable FSAA

Questa funzione permette di abilitare il Full Scene Anti Aliasing, può essere settata su 3 voci, Disable - Software controlled - Always ON. La prima chiaramente inibisce l'effetto, la seconda permette di abilitarlo direttamente dall'applicazione (non tutte lo prevedono), il terzo lo vede sempre attivo. L'attivazione del FSAA causa una perdita nel frame rate, ma restituisce una grafica migliore, in tal caso spetta a voi decidere se ne vale la pena o no.

CONSIGLIO: A vostra discrezione

Enable vertex storage in local memory

Se abilitato, serve a stoccare le informazioni del processo di Transform, Clipping & Lighting nella memoria video. Abilitandolo viene creato un buffer virtuale atto allo scopo.

CONSIGLIO: Da non attivare

Enable WBuffer

Se abilitato e supportato dall'applicazione migliora la qualità dell'immagine, in caso contrario può creare artefatti nella grafica.

CONSIGLIO: Da non attivare

Extra queued frames

Non ho idea di che cosa serva, sembra che abbia qualcosa a che fare con la tecnologia Maxx.

CONSIGLIO: Da non attivare

Fast Z Clear

Interviene sullo Z-Buffer, permettendone, se attivato, uno svuotamento velocissimo, con un conseguente boost prestazionale. E' una delle features che compongono l'Hyper-Z. La sua attivazione è d'obbligo.

CONSIGLIO: Da attivare

Full Z-Buffer Compatibility

Questa features serve per garantire la compatibilità delle impostazioni relative allo Z-Buffer, se si scegli uno Z-Buffer pari a 16/24/32/Stencil e sorgono dei problemi dovrebbe interviene riducendone la portata, fino a 16/24 Bit. Almeno in teoria, se poi funziona nessuno lo sa, nel dubbio lo disattiviamo.

CONSIGLIO: Da non attivare

Game Gamma

Permette, se abilitato, di variare il valore di gamma nei game.

CONSIGLIO: Da attivare

Guard Band Clipping

Ha a che fare con la banda passante, sinceramente non ne so di piu'.

CONSIGLIO: Da non attivare

System Memory Blits

CONSIGLIO: Da non attivare

Table Fog

Inuitile per i nostri scopi, la sua attivazione porta instabilità al sistema.

CONSIGLIO: Da non attivare

TCL Back Face Culling

Abilita un'estensione del TCL, tale da abilitare il face culling nel calcolo geometrico. Questa funzione dev'essere supportata.

CONSIGLIO: Da attivare

TCL Hardware

Con il termine TCL si indica il triplo processo di Transform Clipping & Lighting, ossia i requisiti necessari per potersi fregiare del termine di GPU, cosa che appunto è il Radeon. Il TCL è un'engine dedicato alla processazione delle cordinate poligonali, all'eliminazione delle porzioni degli stessi non visibili e infine all'illuminazione dei poligoni. Di grande importanza.

CONSIGLIO: Da attivare

TCL Vertex Blend Optimize

Ottimizza il Vertex Buffer al fine di velocizzarne l'operatività.

CONSIGLIO: Da attivare

TCL Vertex Blend UseProjmet

Se attivato abilita il Vertex Blending ad usare le matrici.

CONSIGLIO: Da attivare

Texture Micro Tiling

Migliora lo stoccaggio delle texture nella memoria video. Può portare a dei buoni boost prestazionali.

CONSIGLIO: Da attivare

Tile Back Buffer

Migliora l'organizzazione delle informazioni nella memoria video, in modo da velocizzare il successivo acceso alla cache.

CONSIGLIO: Da attivare

Tile Primary Buffer

Vale qaunto detto per il Tile Back Buffer.

CONSIGLIO: Da attivare

Tile Texture

Permette di stoccare le texture nella memoria video, migliora le prestazioni.

CONSIGLIO: Da attivare

Volume Texture

Questa funzione attiva o meno le texture volumetriche, comunemente dette texture 3D e gestite dal Radeon via Hardware. Al momento credo che non esiste nessun gioco che ne faccia uso, questo setup è quindi, al momento, poco inutile. Possiamo cmq abilitarle.

CONSIGLIO: Da attivare

W Fog

CONSIGLIO: Da non attivare

Wait for Monitor Refresh (V-Sync)

Attivando questa funzione si ottiene la sincronizzazione dei frame generati dalla scheda video con il refresh del monitor, ad esempio se una scheda genera ad una particolare risoluzione 65 frame per secondo (FPS) e il monitor, a tale risoluzione, ha un refresh massimo di 60 Hz, 5 frame verranno persi. Il rovescio della medaglia di tale perdita è un'immagine piu' stabile in fase di scrolling, priva delle incongruenze derivanti da una mancata sincronizzazione dei frame.

Attivare il V-Sync vuol tuttavia perdere una grossa fetta di fps, ecco perchè in genere conviene disattivarlo, permettendo quindi alla scheda video di generare tutti i fotogrammi che riesce, senza essere limitata dal monitor posseduto.

CONSIGLIO: Da non attivare

Wait Until IdxTrilist2

CONSIGLIO: Da non attivare

Z-Compressione Mode

Permette di scegliere il livello di compressione delle informazioni relative allo Z-Buffer. Piu' la compressione è alta e piu' le performance saranno maggiori. Il settaggio vede 4 voci, oltre alla classica driver default possiamo spaziare da: Low - Medium - High.

CONSIGLIO: Da attivare su High

Z-Fog

CONSIGLIO: Da non attivare

Z-Mask

CONSIGLIO: Da attivare


Italia Bpath Network

Copyright © dei rispettivi possessori; ove non diversamente specificato copyright © 1999/2000 di Diana"Maury" Maurizio e Diana "IL Predy" Gianluigi. È vietata la copia di materiale da questo sito per scopi diversi dall'uso privato senza esplicito consenso da parte nostra. Se abbiamo violato il tuo ©, contattaci. Sito ottimizzato per: Microsoft I.xplorer 4.0 o superiori , Net Scape 5.0, e Dreamcast Browser.


NEWS LETTER
MAILING LIST
NOME

E-MAIL

ISCRIVITI 

DISISCRIVITI

AFFILIATI
HWUPGRADE
PCOVER
PC4ALL
DRIVER ITALIA
DINOX PC
T4 MAXX
HARDWARE-MANIA
HARDWARE IRC
LITHIUM
COMPUTER INSIDE
HARDWARE.PC