-POWER BY CONSOLE LEVEL UP

POWER BY

FORUM
SEZIONI FORUM
RADEON ZONE
OFF TOPIC
REDAZIONE

MAPPA HOME
OVERCLOCKING
BORSINO
TWEAKER GUIDE
PROFILI G.T.K
RADEON TWEAKER
ARCHIVIO NEWS
EDITORIALE
SONDAGGI
LINKS
REDAZIONE
E-MAIL

LEVEL UP NETWORK
RADEON MAXX 9-5-01

 

RAGE3D TWEAK

By Maury

RAGE3D TWEAKER

Prima dell'arrivo delle nuove Radeon 7500 e 8500 il RE della scena "Radeon TWeaker" era senza dubbio il Radeon TWeaker, da molti indicato come G.T.K. A ben guardare tale TWEaker è, per le Radeon 256, ancora il migliore, e non di poco, ci sono stati vari tentativi di sconfiggerlo, tutti falliti. Il G.T.K non è stato chiaramente ideato in proiezione delle Radeon 8500 e 7500, da questo limite sono iniziati un susseguirsi di problemi nel suo reale utilizzo. La speranza di vederne una nuova versione è via via scemata, l'ultima versione disponibile è sempre la 1.1.96. Gli utenti delle nuove Radeon, abituati a smanettare amorevolmente tra mille opzioni, hanno aspettato con trepidazione qualche programma analogo, le speranze sono state esauidite con il Rage3D Radeon TWeaker. Il Rage3D è un tools molto differente rispetto al G.T.K, non tanto a livello prestazionale ma bensì nella facilità d'uso e d'impostazione, diciamo che è molto piu' ostico da padroneggiare e da comprendere a fondo, davanti a ciò molti utenti si sono spaventati, col risultato di non ricavarne beneficio. Con questa guida è mia intenzione avvicinare questo programma a tutti, rendendone quanto piu' semplice l'utilizzo.

DOWNLOAD RAGE3D TWEAK

Potete scaricare il Rage 3D Tweak da questa sezione.

INSTALLAZIONE

L'installazione del Rage3D TWeak (versione 3.0 beta 4) è molto semplice, una volta scaricato il file e scompattato basta cliccare due volte sull'eseguibile, a questo punto basterà seguire le istruzioni a video per portare a termine la procedura. Ad un certo punto dell'installazione vi verrà chiesto quali moduli volete installare, in totale sono tre, selezionateli tutti. Terminata l'installazione riavviate il sistema. Dopo il riavvio noterete nella barra delle applicazioni una nuova icona (nell'immagine N° 1 la prima da sinistra), grazie ad essa è possibile interagire con il TWeaker in qualsiasi istante.

 
Immagine N°1

Tramite l'icona del Rage3D Tweak posta nella barra possiamo anche agire in tempo reale sulla risoluzione del desktop, refresh video compreso. Se premete il bottone destro del mouse sull'icona noterete un pannello con 4 voci, la seconda di queste, Desktop, è quella che fa al cosa nostro. Una volta selezionata apre un altro pannello raffigurante le profondità di colore possibili (16 e 256 colori oltre a 16 e 32 bit).

Setup Desktop

Se portate il mouse su una di esse vi verranno mostrate tutte le risoluzioni possibili, in abbinamento alle frequenze di refresh, basta che ne scegliate una per veder ridemsionato il desktop.

VISIONE D'INSIEME DEL TWEAKER

Una volta installato il programma siamo pronti al primo utilizzo, per accedere alla schermata raffigurata nell'immagine N° 2 ci sono due modi, il primo consiste nel portare il mouse sull'icona posta nella barra delle applicazioni, cliccare quindi il bottone destro e selezionare OPEN, in alternativa si può seguire il seguente percorso: Pannello di controllo/Schermo/Impostazioni/Avanzate (in questo caso i TAB del Rage3D saranno inseriti insieme a quelli dei driver ATI).

 
Immagine N° 2

 

L'immagine N° 2 ci permette di capire, senza dubbi, quali siano le sezioni del TWeaker, in totale sono 3, di queste 3 due sono delle aggiunte, mi riferisco a quella destinata a gestire l'overclock e a quella adibita alla configurazione del monitor. La terza, denominata Rage3D Tweak v.3.0 Beta 4, è il vero cuore del programma. In totale possiamo operare su ben 11 sezioni, che vanno da ATI Tabs fino ad arrivare a Windows, alcune di queste sono di trascurabile interesse, piu' che altro inserite per contorno, mi riferisco in particolare a Game Util HotKeys, DAL e Windows. Vediamole in dettaglio:

  • ATI TABS: Permette di abilitare o meno le TAB presenti nella sezione Schermo/Impostazioni/Avanzate (utile).
  • DAL: Poco utile, contiene 3 opzioni di rarissimo utilizzo (poco utile).
  • DIRECTX: Gestione totale dell'API per il Direct3D (fondamentale).
  • GAME UTIL: Presenta alcune funzioni che permettono di gestione partcolari aspetti del TWEaker (utile).
  • GAME UTIL HOTKEYS: Per creare delle chiavi automatiche di settaggio (poco utile).
  • OC TAB: Per gestire l'overclock (utile)
  • OPEN GL: Per gestire l'API OpenGL (fondamentale)
  • OPEN GL PRIVATE: Per gestire l'API OpenGL a fondo (fondamentale)
  • PROFILES: Database dei profili preconfezionati (utilissimo)
  • USER PROFILES: Per gestire i profili (anche personalizzati) in modo autonomo (utilissimo)
  • WINDOWS: Per gestire molto superficialmente il sistema operativo (poco utile)


ANALISI VOCI

Cominciamo ora l'analisi delle singole voci, per accedere alle features che ognuna di esse mette a disposizione basta cliccare sulla freccia verde posta alla sinistra del nome. Iniziamo con ATI TABS.

  • ATI TABS

La sezione ATI TABS non ha fini prestazionali o cmq di setup grafico, si limita ad intervenire sui TABS disponibili nella sezione Schermo/Impostazioni/Avanzate. In questa sezione i driver ATI installano tutte le sezioni di controllo, ad esempio quella per la gestione del Direct 3D, quella per l'OpenGL, il controllo del colore, la gestione del monitor etc. Grazie all'ATI TABS possiamo scegliere, in parte, quali di queste sezioni far caricare all'avvio del sistema operativo. Ecco di seguito le 4 voci presenti nella sezione ATI TABS del Rage3D TWeak:

Enable ATI D3D Tab: Se selezionata aggiunge la finestra ATI relativa al Direct 3D, di default è cmq attiva.

Enable ATI OpenGL Tab: Come sopra, solo che si riferisce alla sezione OpenGL.

Enable ATI Projectro Tab: Ancora al vaglio.

Enable ATI Screen Rotation Tab: Abilita la sezione relativa alla rotazione dello schermo, possibile in: 90° a destra - 180° - 90° sinistra.

No ATI tabs in task bar interface: Meglio non toccarla, spesso manda in crash il Rage3D.

  • DAL

La sezione DAL non propone contenuti particolarmente interessanti ai fini pratici, vediamo velocemente cosa tratta:

Enable "scale Image to panel size" button: Abilita la sezione "scale Image to panel size" per la gestione dei Flat Panel Display.

Enable Shimmer Fix: Se abilitata attiva un fix ai problema che a volte intercorrono tra il Radeon e i monitor con tecnologia Trinitron e Diamontron.

Enable TV Overscan support: Abilita il TV l'overscan per le Radeon dotate di Rage Theater.

Italia Bpath Network

Copyright © dei rispettivi possessori; ove non diversamente specificato copyright © 1999/2000 di Diana"Maury" Maurizio e Diana "IL Predy" Gianluigi. È vietata la copia di materiale da questo sito per scopi diversi dall'uso privato senza esplicito consenso da parte nostra. Se abbiamo violato il tuo ©, contattaci. Sito ottimizzato per: Microsoft I. Explorer 4.0 o superiori , Net Scape 5.0, e Dreamcast Browser.


NEWS LETTER
MAILING LIST
NOME

E-MAIL

ISCRIVITI 

DISISCRIVITI

AFFILIATI
HWUPGRADE
PCOVER
PC4ALL
DRIVER ITALIA
DINOX PC
T4 MAXX
HARDWARE-MANIA
HARDWARE IRC
LITHIUM
COMPUTER INSIDE
HARDWARE.PC