Rally Triveneto

speciale Rally - stagione 2001

In questa sezione troverete link dei rally del triveneto con un buon resoconto per i rally ai quali abbiamo presenziato.

4° Rally della Sedia - annullata l'edizione 2001

1° Rally Città di Palladio - 25/11/2001
10° rally al quale abbiamo presenziato nella stagione 2001. Al via una schiera di agguerrite Clio Williams dalle quali di sicuro spunterà il vincitore. In effetti è proprio Feragotto (su Clio in coppia con Katia Tosolini) a vincere aggiudicandosi sei prove su sei! Il friulano ha così bissato il successo del Sagittario. Dietro di lui è giunto un positivo Cristoforetti, l'unico che almeno all'inizio è stato in lotta per il primato. Per la terza piazza la lotta è stata tra Ceccato e Cisco. Proprio quest'ultimo, a causa di un errore di Ceccato, giunge sul gradino più basso del podio. Quinto e primo di gr.N sulla nuova Clio Rs è Sossella, abituale partecipante del Trofeo Rally.

9° AvianoRally - annullata l'edizione 2001
4° Rally Monte Avena - 17/11/2001
20° Rally delle Due Valli - 10/11/2001

6° Rally Prealpi Trevigiane - 27/10/2001
ISCRITTI Al Prealpi arriva il 4 volte iridato Kankkunen, ma non come spettatore, bensì come pretendente alla vittoria sulle strade vittoriesi (su Toyota). A dargli filo da torcere ci saranno Perini (Toyota) e Marsura (Ford). Kankkunen parte subito forte e vince tre delle prime quattro speciali. Perini tenta di resistergli, ma vince "solo" una speciale e perde circa 10" arrivando lungo su una chicane non rilevata dal navigatore. Intanto Marsura si ritira ed ottimi tempi vengono segnati da Biasiotto, Sandrin (K10) e Lamonato (A7). Al riordino Kankkunen arriva per primo e tutti gli altri equipaggi corrono a chiedergli autografi, Perini invece è un po' meno tranquillo rispetto alla vigilia in quanto vede svanire il predominio sulle strade di casa. La gara continua ma è sempre Kankkunen a dettare il ritmo, ottima è la sua esecuzione dei tornanti di San Lorenzo. Il colpo di scena arriva prima della penultima speciale: Perini viene fermato e multato e dato il ritardo accumulato opta per il ritiro. Kankkunen ha così via libera e va a vincere il suo primo rally su asfalto. Sul podio con lui salgono Biasiotto e Sandrin, sempre a ridosso dei primi pur con due 1600. Ottima anche la prestazione di Lamonato, quarto assoluto su Clio.

4° Rally Monte Avena - rinviato al 17/11/2001

2° Rally Altopiano dei 7 Comuni - 7/10/2001
ISCRITTI A Gallio si capisce subito che la lotta sarà tra Corradin (vincitore 2000) e Battaglin, entrambi su Subaru Impreza. Possibili outsider sono le Mitsubishi di gr.n con Vettore, Frasson ed altri. Apripista d'eccezione è il campione italiano terra Cunico che al parco assistenza dopo le prime tre prove dice che gli sterrati dell'altopiano sono durissimi. In effetti neanche la metà dei partenti arriverà al traguardo. Nelle prime due prove Corradin e Battaglin si equivalgono, ma sulla terza prova, causa una foratura, Battaglin perde più di un minuto ed arriva al p. assistenza "rosso" di rabbia. Ma il pilota di Molvena non si da per vinto e, dopo sei prove, quando ne mancano due al termine ha 25" su Corradin. Alla settima prova un ex-aequo tra i due sembra favorire Corradin, ma sui sei chilometri dell'ultima speciale Battaglin fa un ottimo tempo battendo di 28" il rivale e vincendo con soli 3" di vantaggio. Dietro i due arrivano Frasson, Vettore e Manfrinato, tutti spettacolari e rispettivamente 1°, 2°, e 3° di gr.N.

13° Rally della Carnia - 29/9/2001
2° Rally Trofeo Città di Adria - annullata l'edizione 2001

18° Rally Città di Bassano - 15/9/2001
ISCRITTI Grandi nomi e belle auto al Bassano. Favorito dai pronostici è Battaglin su Corolla (4 volte vincitore qui). A dargli filo da torcere ci penseranno Gasparotto su Focus, Eugeni su Corolla e tanti altri. La gara inizia sotto la pioggia e Battaglin fa subito capire che agli altri vuole lasciare solo le briciole. Vince le prime tre p.s. e arriva al primo riordino con 30" su Gasparotto e 1' su Eugeni. Intanto spunta il sole e le strade iniziano ad asciugarsi. Gasparoto vince il secondo passaggio su Valstagna ma Battaglin è già troppo lontano. Io ero sulla p.s.6, Laverda. Al primo passagio una 106 aveva demolito un muretto subito dopo il dosso sul fine prova. Ma Scapin su Clio non era stato informato e andando a sbattere sulla breccia ha capottato la sua Clio finendo nella sterpaglia. Niente ferite per i piloti, ma che spavento! Intanto Battaglin vinceva quasi tutte le rimanenti prove e vincendo così la gara davanti Gasparotto ed Eugeni. 1° di K11 e assoluto Bianco su 306, di gr.N Acerbis su Lancer sorpreso dalla gara che pensava meno impegnativa.

37° Rally Alpi Orientali - 24,25/8/2001
Speciale sul Rally! E' il rally, secondo me, più bello d'Italia; potevo mancare? Certo no, quindi sono andato a vedere i piloti "top" italiani. Andreucci (Focus) parte subito forte, ma sono le prime prove di una due giorni infuocata, visto anche il caldo impressionante. In effetti dopo poco Travaglia (206) comincia ad imporre il proprio ritmo e a mettere in riga gli avversari. Al parco assistenza i due della Subaru, Aghini e Oldrati, si lamentano delle scarse prestazioni delle loro vetture (arrivando a sbottare:"Se ci togliessero l'ancora forse qualche tempo lo potremmo anche fare..."). Il Venerdì sera, dopo la stupenda prova spettacolo a Udine Travaglia ha 29" su Andreucci e diversi minuti su tutti gli altri. Va registrato anche il ritiro di De Cecco. Sabato è un monologo di Travaglia che va a vincere con 2' su Andreucci. Sul podio sale anche Oldrati seguito da Venica (1° 2rm) e da Aghini che si aggiudica le ultime due prove speciali.

3° Benacus Rally - 21/7/2001
13° Rally del Sagittario - 15/7/2001
21° Rally San Martino - 30/6/2001
Speciale sul Rally!
17° Trofeo Bettega - 17/6/2001

15° Rally città di Schio - 9/6/2001
Era dal '93 che non andavo a Schio ma questa volta ne valeva la pena con 5 Subaru Impreza, 2 Toyota Celica e molte Kit-Car alla partenza. Parte subito forte Gasparotto su Subaru ma viene ripreso e sorpassato da Bianco su 306. Quest'ultimo sembra imbattibile, ma, fulmine a ciel sereno, una penalità di 1' per un errore ad un c.o. lo fa retrocedere in 4^ posizione. Gasparotto ha così davanti a se una gara tutta in discesa con Corradin ritirato e Sbalchiero controllabile. Più della metà delle prove le vince Bianco, veloce e spettacolare; ma la vitoria va a Gasparotto seguito da Sbalchiero e, appunto, da Bianco.

18° Rally della Marca - 26/5/2001
Speciale sul Rally! A Treviso il favorito è Caldani ma sia gli avversari di camponato sia i piloti locali gli daranno filo da torcere. In effetti grazie ad una scelta di gomme errata sia di Caldani sia di De Cecco al comando balza Menegon che difende la posizione fino a metà gara. Ma Caldani non si da per vinto e in poche prove risale fino al primo posto mantenendolo fino a fine gara. Menegon che al riordino di metà gara era un po' corrucciato a fine gara è decisamente soddisfatto. De Cecco invece proprio non lo è, infatti Perini gli soffia la terza piazza a due prove dalla fine pur correndo con la Peugeot 306 a sole due ruote motrici.

16° Rally Bellunese - annullata l'edizione 2001
1^ Ronde del Gallo Cedrone - 29/4/2001

22° Rally Piancavallo - 20,21/4/2001
Speciale sul Rally! Sempre pochi gli iscritti al via del Piancavallo. Comunque io il venerdì sono andato a vederlo. Il tempo è stato pessimo ed ha messo in difficoltà un po' tutti, compresi noi spettatori. Riguardo la classifica è stata come al solito una lotta a tre tra Aghini, Andreucci e Travaglia. Un altro possibile protagonista, Oldrati è passato con il motore a pezzi già sulla p.s.3 dov'ero io. Gli altri sono passati bene ed in gr.N la lotta era tra Manfrinato e Fiorio. In serata è caduta anche la grandine. Ma il fatto clamoroso è successo il sabato, Travaglia ha sbattuto lasciando via libera ad Aghini in quanto Andreucci aveva problemi al cambio. De Cecco è così giunto terzo ed in gr.N ha vinto Manfrinato.

15° Rally delle Polizie Europee - 31/3/2001

9° Montebelluna Rally - 10/3/2001
In questa nona edizione il fondo stradale è molto viscido. Alla prima assistenza consigli di Orlando a Bonotto e perplessità di Basso al rientro. Ecatombe sulla quarta p.s. 4 con la Celica di Basso che esce e rimane miracolosamete aggrappata alla scarpata. Con l'uscita di Bonotto il team Orlando è costretto a tornare a casa. "Invasione" di pubblico alla p.s. 6, annullata !!! Vanno così a vincere le sue Subaru Impreza di Gasparotto e di Zonta (2° a 1'45).

2° Rally degli Olivi - 25/2/2001

1° Rally Prealpi Trevigiane Terra - 11/2/2001
Una giornata di sole ha caratterizzato il 1° Rally Prealpi Trevigiane Terra. Dopo le prime due p.s. pochi decimi dividono Vettore e Novello. Alla prima assistenza Cantamessa si lamenta di alcuni tratti simili a "sabbie mobili". Testa a testa anche nel terzo tratto cronometrato tra i due principali contendenti entrambi di N4. Nel secondo parco assistenza problemi di direzionalità per Cantaluka con il team impegnato al completo. A metà della 5^ p.s. il motore di Vettore si ammutolisce (pompa benzina) e Novello va a vincere indisturbato precedendo altre tre Mitsubishi Lancer.


speciale rally - stagione 2000

Torna a Race Magazine

  è una realizzazione MAXMess - MAXMess e RaceM © 2000/01