Mondiale F.1

 
Classifica Finale Campionato del Mondo di Formula Uno

M. Schumacher - Ferrari

123
D. Coulthard - McLaren Mercedes 65
R. Barrichello - Ferrari 56
R. Schumacher - Williams BMW 49
M. Hakkinen - McLaren Mercedes 37

-(17) GP Giappone: A Suzuka Schumi fa capire di non essere affatto demotivato e domina la gara. Dietro di lui un positivo Montoya -in effetti non aveva mai corso qui- e Coulthard che si laurea vice campione del mondo. Quarto è Hakkinen seguito da Barrichello che si classifica terzo nel mondiale. Va segnalata la bella gara di Alonso su European-Minardi che conclude undicesimo.

-(16) GP Usa: A Indianapolis Hakkinen coglie una bella vittoria precedendo Schumacher e Coulthard. L'unico in grado di acchiappare il finlandese era Barrichello, ritirato a due giri dalla fine e quindi sempre più distante dal titolo di vice-campione del mondo. Ritirate anche entrambe le Williams, Irvine ariva quarto grazie anche a una tattica particolare.

-(15) GP Italia: A Monza si risente ancora della tragedia negli Stati Uniti e del grave incidente di Alex Zanardi. A vincere è il colombiano J.P.Montoya che coglie la sua prima vittoria. Secondo arriva Barrichello che è ora a 3 punti da Coulthard per la comquista del titolo di vice-campione del mondo. Sul gradino più basso del podio sale Ralf Schumacher seguito dal fratello Michael.

-(14) GP Belgio: Uffa... ancora una vittoria per Schumacher che pare essere insaziabile. Coulthard è secondo, ma vale ddi più il terzo posto conquistato da Giancarlo Fisichella con una Benetton non certo competitiva. Un punto lo conquista anche Jean Alesì che porta al traguardo la sua Jordan. Spaventoso l'incidente di Burti (incolume) per il quale si è temuto il peggio per qualche momento.

-(13) GP Ungheria: Beh, che dire? A Budapest Schumacher vince la gara, la sua 51^ (solo Prost ne ha vinte tante come lui) e vince anche il suo quarto titolo mondiale ('94-'95-'00-'01). Grazie al secondo posto di Barrichello la Ferrari conquista anche il suo terzo titolo costruttori consecutivo. Coulthard è "solo" terzo: si poteva forse sperare in qualcosa di più?

-(12) GP Germania: Dopo la carambola al via e dopo una bandiera rossa la gara può finalmente riprendere. A Hockeneim i motori sono messi a dura prova: si ritirano infatti Montoya (poleman), M. Schumacher ed i due piloti McLaren. Vedono il traguardo però Ralf Schumacher (1°) ed un combattivo Barrichello (2°). 3° è Villeneuve ma Schumy è ormai ad un passo dal suo 4° titolo.

-(11) GP Gran Bretagna: A Silversone torna alla vittoria Hakkinen e lo fa dominando con la McLaren. Sul podio con lui i due ferraristi Schumacher e Barrichello. Nei primi giri va però registrato il ritiro di Coulthard dopo un contatto con Trulli. Ora il titolo sembra avere un solo padrone: M. Schumacher a 84 punti. Ma in lotta ci sono ancora Coulthard (47), Barrichello (34) e R. Schumacher (31).

-(10) GP Francia: Michael Schumacher vince anche a Magny Cours. In realtà nella prima fase di gara era al comando Ralf Schumacher, ma dopo il suo primo pit-stop la sua Williams è andata in crisi e si è dovuto accontentare del secondo posto. Terzo è Barrichello che si tiene dietro Coulthard fino all'arrivo. Ora Schumacher è a 78 seguito da Coulthard a 47 e da so fratello a 31.

-(9) GP Europa: Al Nurburgring bella vittoria per M. Schumacher. Sul podio con il tedesco anche Montoya e Coulthard. Solo quarto è Ralf Schumacher, penalizzato dai giudici mentre era in lotta per la prima posizione. Ora nel mondiale Schumacher ha 68 punti contro i 44 di Coulthard. Qualche possibilità la hanno ancora Barrichello a 26 e Ralf Schumacher a 25.

-(8) GP Canada: A Montreal vince di nuovo Schumacher ma stavolta è il minore dei due fratelli, Ralf alla 2^ vittoria stagionale che precede il fratello Michael ed Hakkinen per la prima volta sul podio nel 2001. Barrichello e Coulthard sono out e a punti vanno Raikkonen, un raggiante Alesì e De La Rosa. In campionato ora M. Schumacher è a 58 punti seguito da Coulthard a 40 e da Barrichello a 24.

-(7) GP Monaco: A Montecarlo quarta vittoria stagionale per Schumacher davanti al compagno Barrichello. Schumy e la Ferrari hanno ora un buon vantaggio su Coulthard e la McLaren. Sul terzo gradino del podio un positivo Irvine su Jaguar seguito da Villeneuve, Coulthard e da un ottimo Jean Alesì. Ora in campionato Schumy è a 52 seguito da Coulthard a 40 e da Barrichello a 24.

-(6) GP Austria: a Zeltweg vittoria per la McLaren di Coulthard. Lo scozzese ha fatto una buona gara ma è stato avvantaggiato dalle Ferrari che hanno sabgliato strategia. Schumacher arriva secondo percè Barrichello lo lascia passare sul traguardo. il tedesco aveva perso terreno in un contatto con Montoya. Hakkinen ancora out. Ora in classifica Schumy è a 42, Coulthard a 38, Barrichello a 18.

-(5) GP Spagna: a Barcellona debutta l'elettronica libera e si vede subito che in materia Ferrari e McLaren sono un passo più avanti degli altri. La gara è dominata da Schumacher fino al primo pit-stop dove il tedesco viene superato da Hakkinen. Ma il motore del finlandese cede a cinque curve dal traguardo lasciando così la vittoria a Schumy che ora è a 36 punti contro i 28 di Coulthard.

-(4) GP San Marino: se si ritira Michael vince Ralf. Così anche il più giovane dei due Schumacher vince la sua prima gara di F.1 con la Williams-Bmw gommata Michelin. Secondo è Coulthard, solo terzo Barrichello. In classifica ora Michael Schumacher e Coulthard sono pari a 26 seguiti da Barrichello a 14 e da Ralf Schumacher a 12.

-(3) GP Brasile: a Interlagos è la Mclaren a vincere con Coulthard. Schumacher è solo secondo. Ma il protagonista della gara è stato Montoya in testa per molti giri e poi tamponato da Verstappen. Il classifica Schumy è ancora primo a 26 punti ma Coulthard si è portato a 20. Barrichello è fermo a 10 ed Heidfeld (arrivato qui terzo) a 7.

-(2) GP Malesia: Di nuovo Schumi, ma stavolta seguito dall'altra rossa, quella di Barrichello; entrambi sono stati protagonisti di una rimonta strepitosa. Coulthard è terzo. Ora in classifica M. Schumacher conduce a 20 seguito da Barrichello e Coulthard entrambi a 10 punti.

-(1) GP Australia: Splendida vittoria di M. Schumacher accompagnato sul podio da Coulthard e da Barrichello (2° e 3°). Purtroppo la festa rossa è stata rovinata da un dramma a bordo pista; è in effetti morto un commissario colpito da una gomma durante l'incidente tra Villeneuve e R. Schumacher. A punti anche Heidfeld, Frentzen e il debuttante Raikkonen.

- Ecco gli schieramenti per il mondiale 2001:

Numero - Nome - Nazione

Scuderia - Motore - Gomme

1- M. Schumacher - Ger Ferrari - Ferrari - Bridgestone
2- R. Barrichello - Bra
3- M. Hakkinen - Fin McLaren - Mercedes - Bridgestone
4- D. Coulthard - Gbr
5- R. Schumacher - Ger Williams - Bmw - Michelin
6- P. Montoya - Col
7- G. Fisichella - Ita Benetton - Renault - Michelin
8- J. Button - Gbr
9- O.Panis - Fra Bar - Honda - Bridgestone
10- J.Villeneuve - Cnd
11- J. Trulli - Ita (Frentzen) Jordan - Honda - Bridgestone
12- J. Alesi - Fra (Trulli)
14- J. Verstappen - Ola Arrows - Asiatech - Bridgestone
15- E. Bernoldi - Bra
16- N. Heidfeld - Ger Sauber - Petronas - Bridgestone
17- K. Raikkonen - Fin
18- E. Irvine - Gbr Jaguar - Cosworth - Michelin
19- P. de la Rosa - Spa (Burti)
20- A. Yoong - Mal (Marques) Minardi - European - Michelin
21- F. Alonso - Spa
22- H.H. Frentzen - Ger (Alesi) Prost - Acer - Michelin
23- T. Enge - Cec (Mazzacane, Burti)

BACK to Race Magazine

  è una realizzazione MAXMess - MAXMess e RaceM © 2000/01