Glossario Arte - L -

  

 LACCA: Sostanza resinosa di origine vegetale o sintetica usata per ricoprire oggetti a scopo decorativo o protettivo.

 

LAPIS: Nome dato in passato alle varie pietre da disegno, specialmente alla pietra sanguigna, poi usato come sinonimo di matita. Maniera a lapis è invece una tecnica di incisione.

 

LINOLEUMGRAFIA: Tecnica di stampa per la quale si utilizza una matrice di linoleum tramite cui il disegno viene impresso sulla carta dalle parti rilevate ed inchiostrate. Dopo aver disegnato sulla matrice, si asportano le parti di sfondo con sgorbie e pennini.

 

LITOGRAFIA: Tecnica di stampa mediante la quale su di una pietra calcarea a grana finissima, chiamata pietra litografica, si esegue un disegno con una matita grassa. Si ottiene così una matrice per stampare l'inchiostro che, per effetto chimico, viene trattenuto solo sulle linee del disegno.

 

LITOSTROTO: Tipo di pavimentazione di età romana in opus sectile, cocciopesto o tessellato bianco, nel quale sono incastrate, con disposizione più o meno regolare, lastrine o tessere di pietre colorate.

 

LOGÉION: Stretto e lungo piano sollevato dell'antico palcoscenico greco riservato agli attori durante la recitazione.

 

LUCE: Energia luminosa che è all'origine dei fenomeni della visione e che interessa la teoria dell'arte in rapporto alle ombre, ai colori, ai corpi lucidi, opachi e diafani. In architettura indica la distanza fra i piedritti di un arco.

 

LUMEGGIATURA: Tecnica pittorica particolare consistente nell'applicazione di tocchi o filamenti di colore vivo, di bianco o di oro su campi cromatici.

 

LUNETTA: In architettura superficie semicircolare compresa tra i peducci di una volta o di un arco oppure tra l'architrave e l'arco di una porta.

 

 

Torna al Sommario

 

 

 M

 

 

Home Page Curiosità Pittura Scultura Link Poesia Fotografia Musica Banner Glossario Arte