Lei si trova qui: Pagina Iniziale
/ Home Page / Area Espansione |
Globalizzazione del servizio di Consulente
(e Consulting)
Poter portare un
alto livello di consulenza direttamente all'interno di un particolare
territorio.
I territori di nostro interesse, attualmente si collocano in alcuni
Paesi nell’Europa, ex-Urss e bacino mediterraneo, perchè le sentiamo
particolarmente attive dal punto di vista umano e commerciale.
Tali variabili fanno si, infatti, che siano possibili sviluppo,
competitività ed equilibrio.
Con questo noi intendiamo portare ogni tipo di consulenza nel mondo,
riunire le migliori intelligenze sotto un unico tetto comune, capace di
intervenire per ogni esigenza riguardante qualunque tipo di servizio (aziendale,
imprenditoriale, finanziario, assicurativo, immobiliare, edilizia, vacanze
ecc.).
Ciò significa
grande garanzia per il Cliente
finale: in ogni parte del pianeta
avrà la stessa qualità del servizio ma anche un servizio attinente alle
reali esigenze del territorio, del cliente stesso e dei risultati
preventivati.
Non è concepibile infatti, fornire a tutti lo stesso servizio, ma "solo"
la stessa qualità ed attenzione. Al resto sarà determinante la
professionalità e la preparazione che il Consulente potrà dare,
supportato dall'Azienda Madre, direttamente al cliente finale.
Non solo: questa straordinaria opportunità farà si che, essendo già
inseriti nel territorio possiamo offrire agli imprenditori interessati,
reali proposizioni di mercato, studi di fattibilità ed espansioni
commerciali e quant'altro rientri nelle loro esigenze, non solo
teoricamente ma anche praticamente, direttamente dall'interno del
mercato.
Una grande garanzia che offre un valore aggiunto ancora maggiore.
Accenni
teorici sulla gestione del personale
Le
aziende adottano generalmente approcci differenti nella gestione del
personale. Le aziende legate ad una visione da
management
scientifico, di cui
Taylor
pose i primi tracciati, si riconducono ad una massimizzazione del
management consequenziale ad una scelta dei cervelli migliori sul
mercato del lavoro, il tutto in una visione piuttosto rigida (hard)
della amministrazione del personale.
Una visione contrapposta ripose in Mayo le sue teorie principali. Con
una visione aziendale decisamente soft, egli proponeva la sua
human relation
concentrata su alcuni punti
fondamentali, tra cui il team working, l’organizzazione informale e la
motivazione non monetaria.
Nella conduzione di una impresa, difatti, si contrappongono uno “strategic
management” ad un “Japanese
management”, in base alle
priorità stabilite dagli amministratori.
Nella visione Tayloristica, punti cardine come: obiettivi di lungo
periodo, mission, valori, pianificazione e management estremo delle
risorse si confrontano con coinvolgimento, sviluppo nel lungo periodo (nb
sviluppo e non obiettivi),
cultura d’impresa, qualità, flessibilità, concetto di “Just-in-Time”
e miglioramento continuo delle competenze, tratti invece della opposta
visione di Mayo.
La nostra
Vision
Unendo il meglio
delle due teorie si ottiene il nostro pensiero.
Per noi innanzitutto il personale
diventa risorsa umana; la gestione diviene uno sviluppo del Gruppo e
soprattutto delle persone che ci lavorano all’interno; si realizza una
volontà di attenzione alla cooperazione fra tutte le parti coinvolte, e,
non ultimo, un forte investimento sulle risorse umane come valore per la
società.
Ogni risorsa umana ragiona in maniera indipendente, seguendo una linea
di base accuratamente selezionata e perseguendo obiettivi comuni.
Ogni risorsa umana è imprenditore prima, manager di se stesso dopo; allo
stesso modo gode di tutti i benefici del lavoro di gruppo e del
conseguimento di grandi risultati.
Mission per quest'area
Creare tante piccole imprese che agiscano quasi autonomamente e che si
distribuiscano sul territorio in maniera capillare e costante.
Non è un modo per dissolvere le teorie classiche della grande impresa:
semplicemente vorremmo agire in simbiosi ai cambiamenti del mercato, che
vogliono imprese sempre più dinamiche e multi-profit oriented.
La nostra soluzione è una impresa con più operatori dislocati in
territori diversi ma fortemente uniti e motivati da volontà univoche.
La nostra soluzione è nell'operare al top come le multinazionali, ma
avendo l'indispensabile ausilio di una struttura già inserita e capace
di operare con eccellenza nel territorio, e contando su una immediata
velocità di reazione ai cambiamenti del mercato e della società.
La nostra soluzione è l'idea di "multinazionale tascabile" che
pensi, realizzi e fatturi in grande ma che con enorme velocità e
determinazione sia elastica e intercomunicante (proprio differenziandosi
da una struttura pluri-divisionale lenta e scollegata).
Esempio
pratico: In questo concetto si unisce quindi una profonda analisi
del target market con la successiva introduzione di strumenti di
marketing e problem solving propri delle Corporation, ma con in più la
velocità, la risoluzione, l’attesa del conseguimento dei risultati e la
passione di una micro-impresa magari artigiana a carattere familiare
|