Viaggio nella memoria fra le botteghe del tempo che fu

"L' POTECHE ..."

 

Questa vuole essere una rievocazione di un tempo ormai lontanissimo che chi scrive ha solo sentito e risentito dalla viva voce dei ricordi e dalle malinconie delle persone che ancora adesso sono testimoni vivissimi di un'epoca in cui a Palena fiorivano botteghe di artigiani e struggenti negozietti che sembrano ancora portare con sé come gli odori di antichi banconi su cui passavano le genuine, semplici e spartane cose di un tempo e, con loro, sembra venire fino a noi l'eco di silenziose ma dignitosissime laboriosità che facevano di Palena una vera, profonda e radicata Comunità dove, non casualmente, le antiche tradizioni e anche la sua secolare storia culturale e sociale, ancora adesso, sono protagoniste di struggenti rievocazioni in un appassionante viaggio che spero diventerà anche per chi legge o semplicemente naviga testimonianza per una "Memoria" che mi auguro non dovrà mai morire.

Nando Napoleone

 

Le fotografie utilizzate sono, ove è stato possibile, tratte dall'archivio di foto antiche di Palena di "Viaggio nella Memoria". Dove è stato necessario si è integrato con scatti a colori realizzati attualmente. In questo caso si potrà constatare com'era prima e com'è al giorno d'oggi Palena.

Infine voglio ricordare che l'uso dei soprannomi per ricordare i palenesi artefici di tante botteghe e di tante loro storie, ancora vive nella memoria dei giorni nostri, è fatto col massimo rispetto, considerato che nella memoria popolare il soprannome si era elevato a rango di vero e proprio nome di riconoscimento caro a tutta la Comunità

 

 

1024 x 768
800 x 600