RASSEGNA STAMPA

coordinamento spontaneo "NO alla produzione di bombe"

home page


articolo apparso il 17 agosto 2001 sul quotidiano
"L'unione sarda"

chi siamo

petizione

iniziative

adesioni

approfondimenti

rassegna stampa

Fiamme nella polveriera

Domusnovas, allerta per un incendio ma nessun danno

Domusnovas Un quadro elettrico in fiamme ha fatto scattare l’allarme qualche giorno fa all’interno dello stabilimento della Sarda Esplosivi di Domusnovas. Si tratta della società che dovrebbe costruire bombe per aerei. Un progetto che ha trovato molti contrari, compresa la Chiesa e il vescovo, monsignor Tarcisio Pillolla.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Iglesias, i quali poi hanno dovuto far intervenire anche la Prefettura per motivi di sicurezza. Tutto si è risolto con pochi danni, ma i pericoli ci sono stati. Nello stabilimento vi sono i depositi di esplosivi, anche se le norme di sicurezza sono collaudate da molti anni di lavoro ed è improbabile che possano essere interessati da un incendio scoppiato all’esterno. Tutto è avvenuto per via del riscaldamento di uno scambiatore avvenuto nella cabina dell’Enel. In pochi minuti sono divampate le fiamme. Subito dopo è scattata la mobilitazione generale e lo stato d’allerta.
Gli operai hanno creato uno sbarramento di sicurezza, per evitare che potesse capitare qualcosa di grave. Poi è stata anche slacciata l’energia elettrica. Nel frattempo da Iglesias sono sopraggiunti i vigili del fuoco i quali in pochi minuti di lavoro hanno messo in totale sicurezza la cabina e lo stabilimento. Paura, quindi, ma senza conseguenze.

A. M.


http://www.unionesarda.it/unione/2001/17-08-01/IGLESIAS/SUL02/A03.html



home page