lettera ai dirigenti
coordinamento spontaneo "NO alla produzione di bombe"
home page
in occasione del sit-in davanti ai cancelli della fabbrica di esplosivi SEI ai dirigenti è stata consegnata una lettera riguardante una richiesta d'incontro e discussione
chi siamo
petizione
iniziative
adesioni
approfondimenti
rassegna stampa

11 giugno 2001

Ai Dirigenti della Sarda Esplosivi Industriali, Località Matt'e Conti, Domusnovas

OGGETTO: Richiesta di incontro

Da gennaio si e' formato un coordinamento spontaneo con lo scopo di stimolare la riflessione dei cittadini e delle cittadine, delle Amministrazioni comunali e regionali, dei lavoratori, lavoratrici e dirigenti SEI, per cercare soluzioni concertate ed alternative alla conversione al settore bellico degli stabilimenti di Domusnovas.
Siamo coscienti che la legge italiana non impedisce la costruzione di bombe per aerei, e dunque l'operato della SEI avviene all'interno della correttezza legislativa, ma siamo altrettanto convinti che la nostra Costituzione abbia un concetto della Difesa più stringente di quanto sino ad ora tradotto in norme.
Dopo parecchie iniziative, fra cui la raccolta di oramai sedicimila firme, di cui tredicimila consegnate alla RAS, il coordinamento ha realizzato la marcia di ieri, 10 Giugno, dal paese di Domusnovas sino alla fabbrica. La marcia ha voluto essere un momento di partecipazione e di espressione della nostra profonda opposizione alla costruzione di bombe e più in generale a una cultura di guerra. La nostra ferma protesta parte da qui, con la consapevolezza che il problema richiede una analisi di portata mondiale, e si estende idealmente a tutto il pianeta. La nostra non è una crociata contro la SEI e tantomeno contro i suoi dipendenti: semplicemente in questo momento viviamo qui e dunque è qui che dobbiamo e possiamo agire.

Oggi, lunedì 11 Giugno, siamo presenti ai vostri cancelli, per chiedervi un incontro ed essere ricevuti in delegazione al fine di ricevere le vostre risposte sui seguenti punti:

§ vi chiediamo un incontro aperto, con i cittadini e le cittadine di Domusnovas ed Iglesias, le associazioni e le Amministrazioni locali, per presentare, discutere e concertare assieme i vostri progetti sul territorio;
§ vi chiediamo di avere una informazione precisa su quanto avete intenzione di costruire, incluse le ricadute sulla salute, sull'ambiente e sulla sicurezza di lavoratori e lavoratrici;
§ vi chiediamo la sospensione della costruzione dei nuovi capannoni, sino a chiarimenti, inclusa l'indagine dell'ufficio tecnico del comune di Iglesias (compatibilità della destinazione d'uso in zona bianca).

Attendiamo dunque la vostra convocazione.
Ringraziandovi per l'attenzione, porgiamo distinti saluti.

Cagliari, lì 9 Giugno 2001

Il Coordinamento "No alle bombe"

Tutti i dettagli e la petizione sul sito http://digilander.iol.it/noallebombe/


home page