GALVESTON BAY

* La scena eliminata è scritta in caratteri color rosso

PETE:
Questo è il tuo momento…

Billy entra nel cerchio. Un pescatore gli porge una mazza. Billy si avvicina. Pete lascia a terra il vietnamita. Billy con un grido dà un colpo di mazza sulla schiena al vietnamita, poi due, tre colpi. Poi Billy si inginocchia in lacrime. Billy rimane in ginocchio al centro del cerchio. Gli altri pescatori lo guardano. Poi La Mdp stacca e riprende la scena dall'alto. Billy al centro in ginocchio e una ad una le fiaccole si spengono. L'immagine stacca. Parte un sottofondo musicale di chitarra slide (segue).

FINE SCENA 19

SERIE DI IMMAGINI

Immagini di una partita di baseball. Billy a pesca, solo. Alcuni gabbiani seguono la sua barca. Billy ha lo sguardo impassibile. Tira su il palamito e lo svuota. Ci sono alghe e gamberi nel palamito. L'immagine stacca su Red Bliss, in aperta campagna, fuori Galveston. Sta camminando lungo i binari della ferrovia. L'immagine stacca su Jacob che guarda la partita in televisione, triste. Cecile osserva Jacob. Poi stacca sul primo piano di Le che guarda fuori dalla finestra, osservando una bandiera americana che sventola, posta sul tetto di un'altra casa. Poi si volta e osserva sua figlia, nella culla che dorme. Poi stacco nuovamente su Red Bliss. Red si china e tocca il binario. Sta arrivando il treno, Red si allontana dal binario. Poi torna indietro e sale nuovamente sul binario, proprio quando il treno arriva. L'immagine stacca di nuovo sulla partita di baseball. La squadra del Houston esulta. Stacco in primissimo piano sugli occhi di Jacob.

SCENA ELIMINATA

EST. PORTO DI GALVESTON - GIORNO

Billy è a bordo della sua barca. Sta togliendo alcune alghe dal palamito, mentre arriva Tommy a bordo della sua Mustang. Billy lo osserva e intanto continua a togliere le alghe dal palamito. Tommy scende dall'auto con una lattina di birra in mano. Al porto ci sono solo loro due. Tommy si avvicina a Billy restando sulla banchina.

TOMMY:
La tua barca ha retto, Billy… c'è stata una tempesta di alghe?
BILLY:
E' bello vederti comprensivo, Tommy

Tommy appoggia la gamba alla prua della barca e intanto continua a bere la sua birra.

TOMMY:
Qui è un mortorio, oggi…
BILLY:
Che sei venuto a fare qui?
TOMMY:
Red Bliss è morto…

Billy lascia andare il palamito. Rimane attonito, quasi sconvolto.

BILLY:
Come è morto?
TOMMY:
Si è gettato sotto ad un treno... su verso Mappleton…
BILLY:
E chi l'ha trovato?
TOMMY:
Il classico contadino andato lì per farsi una pisciatina…

Billy, quasi non curante delle parole di Tommy, riprende il palamito e continua a togliere le alghe.

TOMMY:
Un deficiente in meno al mondo…

Tommy si porta la lattina alla bocca e sta per bere la sua birra. Billy, infuriato, si scaglia contro Tommy premendogli la lattina sulla bocca, facendolo quasi soffocare.

BILLY:
Figlio di puttana…

Tommy sta quasi soffocando con la lattina premuta contro la bocca. Billy gli dà uno spintone e lo scaraventa a terra, mentre la lattina cade, versando tutta la birra. Tommy si tocca le labbra, dalle quali sta perdendo un po' di sangue. Poi si rialza velocemente. Billy, dallo sguardo arrabbiato, lo squadra, poi ritorna al suo palamito.

TOMMY:
Che cazzo ti è preso, Sutter?
BILLY:
Red combatteva con me in Vietnam mentre tu te ne stavi a guardare la Ferrari di tuo padre come se fosse l'auto di Dio e ti spremevi i foruncoli su quella faccia di cazzo guardando sotto le gonne delle tue puttanelle al liceo, stronzetto… la prossima volta che parli, cerca di avere un po' più di rispetto…
TOMMY:
Vaffanculo…

Billy non risponde, ignorando del tutto Tommy. Tommy torna alla sua auto e se ne va, mentre Billy si volta verso di lui e lo osserva andare via. Poi Billy lascia nuovamente il palamito e va alla cabina di pilotaggio. Ci sono delle foto appese negli incastri del legno della barca. Ne prende una e la osserva. La Mdp stacca sulla foto che ritrae Billy e Red sotto le armi, con mitra in mano e tuta militare, tutti e due sorridenti. La Mdp torna nuovamente su Billy, che rimette la foto al suo posto, poi esce dalla cabina.

FINE SCENA ELIMINATA

SCENA 20 - EST. GIARDINO CASA DI BILLY - NOTTE

Sulle scale di casa, Billy e Le conversano bevendo birra.

LE:
E' scomparso un mio amico… Thi Ku Chwu, ottimo pescatore… sua moglie è disperata… forse sappiamo chi è stato, ma qualcuno ha detto che la cosa migliore è lasciar fare alle autorità…
BILLY:
Oggi invece è stato ritrovato il corpo di Red Bliss, mio vecchio amico… si è suicidato gettandosi sotto un treno… ha perso tutto dal vostro arrivo: la barca, sua moglie, sua figlia, e la reputazione…

Le osserva Billy senza parole. Billy guarda avanti a sé, sorseggiando la sua birra. Dieci secondi di silenzio assoluto.

CONTINUA SCENA 20

 

Home ] Scheda ] La canzone ] Curiosita ] Le interviste ] Il film ] [ Scena eliminata 1 ] Scena eliminata 2 ]