Ex Collaboratori
Adriana Amici – Più che un’ex-collaboratrice è stata la “maestra” di microscopia elettronica nell’epoca dei pionierismo di questa tecnica.Insieme abbiamo sperimentato con entusiasmo metodiche di fissazione ed inclusione che hanno contribuito allo sviluppo delle conoscenze sull’ultrastruttura delle cellule vegetali e sulla citopatologia delle infezioni da virus. E’ stata un’antesignana delle immunomarcature su sezioni ultrasottili e ci fa molta tenerezza ricordare che a questo scopo lei usava granuli di ferritina, mentre ora noi scialacquiamo con quelli d’oro. Da molto tempo ormai si sta godendo la vita da pensionata nella sua amata Punta Chiappa.
Renata Tornaghi – Insuperabile come tecnico di microscopia elettronica, la ricordiamo tuttavia come straordinaria maestra di vita. E’ stata una grande fortuna incontrarla sulla nostra strada e fare un lungo percorso insieme. Con lei è stato possibile perfezionare le tecniche di immunomarcatura con oro colloidale e con esse ottenere ottimi risultati in tutte le ricerche in cui ci siamo “buttati” a capofitto. Nella foto qui accanto è ritratta qualche anno fa nel momento dell’apposizione dell’ultima firma, il giorno del pensionamento. Attualmente se la spassa tra montagne, nipoti e pittura, perché non và dimenticato che è anche un’artista!
Raffaella Carzaniga – Altresì ricordata come la regina dell’argento perché le sue immunomarcature amplificate appunto  con argento hanno fatto epoca. Sia da tesista che da dottoranda, post-dottoranda, borsista, assegnista e “gratuiitista” ha sempre lavorato con grande entusiasmo e precisione. Purtroppo ora si è data al nemico, nella fattispecie il “Cell Biology Dpt” dell ‘IACR di Long Ashton, U.K.
   

 

Collaboratori attuali
 
al momento siamo in pochi....ma buoni (almeno si spera...) 

(il Dr. Marcello Iriti ed il sottoscritto in un momento di pausa congressuale)