info@studiolafrancesca.it

Corso Umberto I n° 14 cp 67 - 91017 Pantelleria (TP) - Tel. 0923.912870 / Fax 02.700425017 - P.IVA 01841060815

 

Home

Lo studio

News

Scadenze

Documenti

Circolari e programmi

Area Clienti

Finanziaria 2004

Indici ISTAT

Fai le tue ricerche

Link

Sito segnalato da..

 

NEWS SEAC aggiornate al 02 ottobre 2003

 

Concordato preventivo: fissate le percentuali di maggiorazione dei ricavi per il biennio

Nel Decreto Legge approvato lunedì dal Consiglio dei Ministri che contiene la disciplina del concordato preventivo per il primo biennio di sperimentazione dell'istituto sono state fissato le percentuali di maggiorazione da applicare ai ricavi 2001, presi a base per i periodi d'imposta 2003 e 2004.

I ricavi minimi per coloro che intendono aderire al concordato preventivo devono risultare per il 2003 non inferiori a quelli conseguiti nel 2001, maggiorati del 9% e per il 2004 ulteriormente maggiorati del 4,5% rispetto al 2003 (13,% rispetto a quelli del 2001).

Per il 2003, l'adeguamento ai ricavi minimi potrà avvenire in dichiarazione, anche ai fini IVA.

Per la determinazione dei ricavi di partenza del 2001 si dovrà tener conto anche delle integrazioni e delle definizioni operate con il concordato e l'integrativa, previsti dalla finanziaria 2003.

Per poter aderire al concordato si dovrà dal 1° gennaio al 28 febbraio 2004 presentare una comunicazione di adesione.

 

Riapertura condoni: i chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate

Con Circolare 25 settembre 2003, n. 51, l'Agenzia delle Entrate fornisce i chiarimenti per la riapertura delle sanatorie, il cui termine scade il prossimo 16 ottobre.

Fra le altre cose, viene precisato che:

bulletrestano validi i versamenti effettuati fino al 25 giugno;
bulletper coloro che hanno già aderito ad una sanatoria, con la riapertura è possibile correggere gli eventuali errori commessi ed integrare gli effetti delle sanatorie già presentate, non però trasformare una precedente definizione in una nuova forma di condono, tranne nell'ipotesi espressamente prevista della conversione della dichiarazione integrativa Iva in condono tombale Iva;
bulletla conversione della dichiarazione integrativa IVA in condono tombale IVA è possibile anche per importi inferiori a 11,6 milioni di euro, purché il costo della regolarizzazione non sia inferiore a quanto risultante dalla dichiarazione integrativa presenatata;
bulletla scadenza del 16 ottobre vale anche per i soci di società di persone che non hanno eseguito alcun versamento, dopo che la società ha aderito alle sanatorie a giugno;
bulletla decorrenza degli interessi legali dal 17 ottobre riguarda tutti i contribuenti; per le liti pendenti, gli interessi sono dovuti dal 17 maggio 2003.

 

Via libera del Senato al disegno di legge sulla maternità delle libere professioniste

La Commissione Lavoro del Senato ha dato il via libera al Disegno di Legge n. 2303/03, in materia di indennità di maternità per le libere professioniste, iscritte a una cassa di previdenza e assistenza.

Il disegno di legge dovrebbe apportate delle modifiche all'articolo 70 del Decreto Legislativo n. 151/01 (Testo Unico maternità), in particolare per quanto riguarda:

bulletla fissazione di un importo da massimo da prendere a riferimento per il calcolo dell'indennità;
bulletil periodo da prendere a riferimento per il calcolo dell'indennità;
bulletil tipo di reddito che è necessario prendere in considerazione al fine del calcolo dell'indennità.

 

Novità previdenziali per co.co.co e associati in partecipazione dal 1° gennaio 2004

Lunedì 29 settembre 2003, il Consiglio dei ministri ha approvato un Decreto legge nell'ambito della manovra finanziaria per il 2004.

Il provvedimento in oggetto stabilisce, con decorrenza 1° gennaio 2004,

bulletl'aumento dell'aliquota contributiva dei collaboratori coordinati e continuativi dall'attuale 14% al 17,39% per il primo scaglione di reddito e al 18,39% per i redditi più alti;
bulletl'istituzione di un'apposita gestione separata INPS per gli associati in partecipazione di lavoro, con onere contributivo a carico dell'imprenditore per il 55% e dell'associato/iscritto per il restante 45%.

 

 

Accertamenti di qualità per le denunce del 2000: scadenze per gli uffici

Con recente Nota inviata agli uffici, l'Agenzia delle Entrate ha chiarito che i controlli di qualità dell'esito della liquidazione delle dichiarazioni relative all'anno 2000 devono essere tassativamente conclusi entro la data del 15 ottobre 2003.

Ciò per consentire all'Inps di effettuare, entro il 31 dicembre 2003, l'iscrizione a ruolo per eventuali contributi non versati.

Per le dichiarazioni non segnalate agli uffici, le correzioni delle lavorazioni vanno chiuse entro il:

bullet30 settembre 2003, per i Modelli persone fisiche;
bullet15 ottobre 2003, per i Modelli 730;
bullet14 novembre 2003, per i restanti Modelli.

 

Sanatoria demaniale: istituito il codice tributo

Con Risoluzione 24 settembre 2003, n. 182, l'Agenzia delle Entrate ha fissato il codice tributo da utilizzare per la sanatoria demaniale sui piccoli sconfinamenti abusivi.

Tale codice, da indicare nel Modello F23, è il "849T" ed è denominato "Entrate alienazioni. Art. 5 bis D.L. 143/03 - sconfinamenti".

 

Misuratori fiscali: in G.U. i nuovi requisiti e le procedure di valutazione della conformità

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale 23 settembre 2003, n. 221, il Provvedimento 28 luglio 2003, con il quale il Direttore dell'Agenzia delle Entrate ha introdotto:

bulletle nuove norme per determinare i requisiti essenziali che devono rispettare i misuratori fiscali in servizio;
bulletle procedure di valutazione della conformità al modello approvato.

Le nuove disposizioni entreranno in vigore a partire dal giorno 23 ottobre 2003.

 

Associazioni sportive dilettantistiche: approvato il nuovo Regolamento

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta di venerdì 19 settembre, ha approvato il nuovo regolamento concernente l'attività delle associazioni sportive dilettantistiche. Il Provvedimento, adottato in attuazione alla Manovra Finanziaria 2003, passerà ora al vaglio della Conferenza Stato-Regioni.

Questi i principali punti introdotti:

bulletinserimento negli statuti dell'obbligo di reinvestimento degli utili conseguiti;
bulletdevoluzione del patrimonio dell'associazione (al netto del capitale versato nell'ipotesi di società) a fini sportivi all'atto dello scioglimento;
bulletgratuità dell'incarico degli amministratori e divieto al cumulo di cariche in altre società o associazioni operanti nella stessa specialità sportiva.

 

Onlus: pubblicato in G.U. il Regolamento sui controlli

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 19 settembre 2003, n. 218 il Decreto del Ministero dell'Economia 18 luglio 2003, n. 266, contenente il Regolamento sulle modalità di svolgimento dei controlli sulle Onlus da parte dell'Amministrazione finanziaria.

In particolare, oggetto di controllo saranno i requisiti oggettivi e soggettivi previsti per l'iscrizione all'Anagrafe unica delle Onlus, richiesta per la concessione delle agevolazioni fiscali.

L'iscrizione va richiesta con una comunicazione alla Direzione regionale delle Entrate competente accompagnata da una dichiarazione sostitutiva del rappresentante legale dell'ente che autocertifichi il possesso dei requisiti richiesti dall'art. 10, D.Lgs. n. 460/1997 e l'attività svolta.