Intellettuale classico

Intellettuale classico

 

I fumetti contenuti all’interno di questi albi sono generalmente legati al nome di un Autore (Mafalda di Quino, Bobo di Staino ecc.) e non ci sono dubbi che ognuna di queste creazioni artistiche possa trovare origine nei vissuti dell’artista (Carotenuto, 1982), il quale li comunica attraverso il personaggio. Periodici e libri cartonati di questo genere incoraggiano una riflessione continua sugli aspetti esistenziali della vita contemporanea; si tratta di un’introspezione, talora psicoanalitica, in cui gli elementi inconsci non sono rappresentati come tali, cioè raffigurati in immagini dirette come avviene ad esempio nelle favole, ma vengono inquadrati nel filtro razionale della parola. In tal modo le vicende narrate, sia che si tratti di strips o di lunghe narrazioni, rassomigliano spesso ad interpretazioni psicoanalitiche, e mai ai fantasmi che la psicoanalisi ha descritto. Il fumetto intellettuale non risulta allora di facile comprensione – come si può vedere nelle ricerche – ed una sua corretta lettura richiede elasticità mentale; questo gruppo di albi risulta infatti essere letto soprattutto da adolescenti ed adulti di cultura superiore. Inoltre, negli albi e nelle riviste di questa categoria, talvolta compaiono degli articoli che introducono alla lettura delle strisce classiche della letteratura a fumetti, presentando personaggi ed Autori. I confini tra l’intellettuale classico ed il comico intellettuale non sono delineabili in maniera assoluta, e le strisce dei Peanuts sono collocabili proprio in questa zona di confine.

 

COMICO INTELLETTUALE                          INTELLETTUALE CLASSICO

Cattivik  Sturmtruppen  LupoAlberto Mafalda  Linus   Eureka    Bobo   Comix

 

Home