Intellettuale classico
I
fumetti contenuti all’interno di questi albi sono generalmente legati al nome
di un Autore (Mafalda di Quino, Bobo di Staino ecc.) e non ci sono dubbi che
ognuna di queste creazioni artistiche possa trovare origine nei vissuti
dell’artista (Carotenuto, 1982), il quale li comunica attraverso il
personaggio. Periodici e libri cartonati di questo genere incoraggiano una
riflessione continua sugli aspetti esistenziali della vita contemporanea; si
tratta di un’introspezione, talora psicoanalitica, in cui gli elementi inconsci
non sono rappresentati come tali, cioè raffigurati in immagini dirette come
avviene ad esempio nelle favole, ma vengono inquadrati nel filtro razionale
della parola. In tal modo le vicende narrate, sia che si tratti di strips o di
lunghe narrazioni, rassomigliano spesso ad interpretazioni psicoanalitiche, e
mai ai fantasmi che la psicoanalisi ha descritto. Il fumetto intellettuale non
risulta allora di facile comprensione – come
si può vedere nelle ricerche – ed una sua corretta lettura richiede elasticità
mentale; questo gruppo di albi risulta infatti essere letto soprattutto da
adolescenti ed adulti di cultura superiore. Inoltre, negli albi e nelle riviste
di questa categoria, talvolta compaiono degli articoli che introducono alla
lettura delle strisce classiche della letteratura a fumetti, presentando
personaggi ed Autori. I confini tra l’intellettuale classico ed il comico
intellettuale non sono delineabili in maniera assoluta, e le strisce dei Peanuts sono
collocabili proprio in questa zona di confine.
COMICO
INTELLETTUALE INTELLETTUALE CLASSICO
Cattivik Sturmtruppen LupoAlberto Mafalda
Linus Eureka Bobo
Comix