Comico Intellettuale

Comico Intellettuale

 

Questo raggruppamento si differenzia dal precedente per un umorismo più ammiccante e raffinato. Le principali testate sono Linus, Snoopy, Lupo Alberto, Eureka, Cattivik, Harpo e Sturmtruppen.

Si tratta di una categoria molto eterogenea, dove ogni personaggio veicola fantasie che risultano generalmente più evolute di quelle evocate dagli albi del genere comico classico .

Infatti, i personaggi del comico intellettuale sono continuamente impegnati nella riflessione; prevalgono i balloons-bollicine, ossia le nuvolette che ci indicano che il personaggio sta pensando. Compare anche qualche psicoanalista, come Lucy Von Pelt, sorella di Linus e terapeuta “selvaggia” di Charlie Brown.

Il messaggio satirico è una delle caratteristiche che contraddistingue questi albi; basti pensare alla caricaturizzazione del militarismo in Sturmtruppen.

Secondo Imbasciati e Castelli (1975) è spesso presente una problematica interiore dell’autore che influenza i temi ricorrenti delle strips; è il caso di “Momma” di Nell, un comico di vita familiare che evidenzia i conflitti latenti tra madre e figlio.  

 

Home