Progetti e studi di architettura

  Capitoli
  storia
  anni '30
  C.C.A.
    ancona
    bironico
    crema
    firenze
    milano
    orano
    padova
    whittier
  bibliografia

 

MERCATI

 

Mercati in c.c.a.

Verona.
É stato costruito nel 1929 come centro di raccolta, confezionamento e smistamento della produzione ortofrutticola di una larga zona del Veneto, primi scarsamente valorizzata.
Posto a sinistra dell'Adige quasi al centro della città, occupa mq 6250 di cui 3640 coperti e 2610 scoperti; le pensiline coprono un'area di mq. 1880.
Molto grande e forse eccessiva é la superficie destinata ai magazzini (superficie complessiva mq. 3540, dei quali mq 1880 nei sotterranei). Gli uffici di vigilanza, di amministrazione, di banca, di comunicazione, di pesa formano un corpo situato all'ingresso principale. I posteggi di esposizione e vendita sono allineati lungo i lati maggiori e, in parte, nel centro.
Il mercato si vale del grande impianto frigorifero dei magazzini generali (potenza 2 milioni di frigorie/ora; 9 grandi celle per 350 vagoni di merce; 8 gallerie per la refrigerazione di 36 carri in 24 ore).

Torino.
Costruito nel 1934, a circa 5 km dalla città, ha una superficie di mq 44500 e consta di un piazzale rettangolare con 59 magazzini e sei gallerie, con un'originale copertura di cemento armato. Una serie di esili arcate paraboliche di 11 metri di corda massima sostengono un leggero tetto a gradoni, vetrati nelle zone verticali. Ogni arcata si alterna a una zona di copertura piana.
Il tipo di distribuzione prescelto consiste nel destinare alle gallerie di esposizione e vendita la zona centrale, e ai magazzini per grossisti (con antistante tettoia) i lati lunghi del rettangolo. I servizi e gli uffici necessari sono raggruppati in due fabbricati, ai lati dell'ingresso principale. (Oltre gli uffici di annona, sanitario, bancari, sala per commercianti, vi si trovano un ristorante, un albergo diurno e due alloggi per i custodi). Il mercato ha il raccordo con la strada ferrata.

Vercelli.
Nel 1938 é stato bandito il concorso per il mercato cittadino. L'area disponibile era di 10000 mq di forma a trapezio. Il progetto vincitore (arch. Franzi, ingg. Martelli e Torri) arretra la fronte dal corso Regina Elena per disporvi una pensilina per le vendite al minuto. Fiancheggiano l'ingresso il fabbricato per uffici, pese e caffè e quello dei magazzini, a piano rialzato e locali scantinati. Si sviluppano poi in cinque file le tettoie coperte a botte con sovralzamento centrale che può proteggere e illuminare, per la sua forma, l'interno senza l'uso di serramenti. I 174 stalli hanno dimensioni di 3.20 x 3.25 con passaggi di 60 cm, mentre ampie strade attraversano e circondano le tettoie (mq. 5514 con larghezza di 8.50 x 10 m). I 24 magazzini dispongono di 23 mc nel piano scantinato, di 140 mc nel piano rialzato. Il mercato al minuto occupa 393 mq.