Cucina sarda

PRIMI PIATTI

 

 

Malloreddus (Gnocchetti sardi)

Soffriggere con un po' d'olio uno spicchio di aglio intero fino a farlo imbiondire, dopodiché toglierlo. Aggiungere la salsiccia fresca tagliata a pezzetti. Aggiungere delle spruzzate di vino rosso fino a lasciarlo rapprendere insieme al sugo della salsiccia ed al grasso. Versare ancora nel tegame i pomodori pelati e un pizzico di sale, lo zafferano e le foglioline di basilico.
Lasciare cuocere a fuoco lento per 20-25 minuti.
In una pentola a parte fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta per c.a. 10 - 12 minuti. Scolateli e conditeli con il sugo e il pecorino.

 

Fregula con arselle

Lavare accuratamente le arselle e lasciarle spurgare almeno un'ora in acqua e sale. Trascorso questo periodo scolarle, portarle sul fuoco in un tegame largo e basso e farle aprire al calore; man mano che si aprono estrarle dal tegame e posarle su un piatto.

Quando sono tutte aperte si separano i gusci e si serba la parte di valva che contiene il mollusco; si posa su una scodella un passino ricoperto di una garza e ci si cola il liquido rimasto. Si prepara un soffritto scaldando in un tegame, possibilmente di coccio, il bicchiere d'olio e aggiungendovi gli spicchi d'aglio interi.

Si estrae l'aglio appena è cotto e si aggiungono le due cucchiaiate di concentrato di pomodoro, si rimesta bene finché la salsina è tutta intrisa d'olio, quindi si versa un gran bicchiere d'acqua calda e il liquido delle arselle, colato.

Appena bolle, si uniscono le mezze arselle preparate, una manciata di prezzemolo tritato e infine quattro-sei cucchiaiate di fregula. Si fa cuocere il tutto per sette-otto minuti e si scodella.

 

 

 

 

 

 






Mi presento | La mia Sardegna | L'Amicizia nella mia vita | Le mie escursioni | Dedicato agli animali | Il mondo intorno | Umorismo | Pagine web dei miei amici