Problemi?
         
         
>> Download
         >> Patch
         >> Programmi
         >> Drivers
>> Hai problemi con il computer?
         >> I problemi più frequenti
         >> Problemi di tipo Software
         >> Problemi di tipo Hardware
>> I link da me consigliati
         >> Link sui computer
         >> Altri link interessanti
         >> La chat !!!
>> Per altre informazioni...
         >> e-mail
 

Benvenuti nella pagina dei problemi più frequenti, in questa pagina trovere un titolo che rappresenta il tipo di problema che si pone e successivamente, l'ipotesi più comune dell'errore e la procedura per la sua risoluzione. Le informazioni che troverete in questa pagina sono da considerarsi sono dei consigli, non potrete quindi ritenermi responsabile, per eventuali danni o problemi causati da un utilizzo anomalo o differente delle informazioni che troverete.

IL COMPUTER NON SI ARRESTA CORRETTAMENTE...

Il problema si pone quando uno decide di arrestare il sistema con windows'98 SECONDA EDIZIONE, allora va su START-CHIUDI SESSIONE-ARRESTA IL SISTEMA e il sistema inizia la procedura di spegnimento, ma si blocca sulla schermata con le nuvole con scritto sotto ARRESTO DEL SISTEMA IN CORSO... ma il computer non si spegne neanche dopo 10 minuti, cosa fare? La microsoft ha riconosciuto questo errore su alcuni computer su cui è installato windows '98 seconda edizione e ha rilasciato due patch, chiamate patch di sht down (patch di spegnimento) CHE POTETE SCARICARE CLICCANDO DIRETTAMENTE QUI!!!! Ricordate solo per windows'98 seconda edizione. Se però una volta installate le patch il computer continua sempre a bloccarsi su quella schermata potete scegliere due strade, la prima più radicale, è quella di formattare l'hard disk, ma questo solo se vedete che ultimamente il sistema operativo ha iniziato ad andare male, si blocca spesso e tra i tanti problemi che sono nati è sorto anche questo dello spegnimento; mentre se avete già scelto la prima strada oppure se il sistema vi sembra ancora sano, potrebbe essere giunto il momento di aggiornare il BIOS della scheda madre. Dovrete cioè accertarvi per prima cosa del modello esatto della vosra scheda madre, la versine del bios, e successivamente andare sul sito del produttore della scheda madre e scaricare gratuitamente due piccoli file, uno è un file di nome AWDFLASH, il secondo è un file *.bin (* sta per qualsiasi nome del file) e una volta scaricato seguire le procedure indicate nel paragrafo successivo. ATTENZIONE!!! PER EFFETTUARE QUESTO AGGORNAMENTO DOVETE ESSERE SICURI DEL MODELLO DELLA SCHEDA E DURANTE L'AGGIORNAMETO NON DOVETE SPEGNERE IL COMPUTER O FARE ALTRE OPERAZIONI. UN'AGGIORNAMENTO ERRATO PORTERA' ALLA SOSTITUZIONE DELLA SCHEDA MADRE!!!

   

AGGIORNAMENTO DEL BIOS DELLA SCHEDA MADRE...

L'aggiornamento del BIOS della scheda madre può in alcuni casi risolvere alcuni problemi, ma ATTENZIONE!!! perchè è una procedura molto delicata. Per prima cosa, bisogna conoscere il produttore della propria scheda madre e il modello, dopodichè bisogna andare in internet sul sito del produttore (ASUS, MECOTEK, MICROSTAR, SOLTEK ecc...) e nel caso non conosciate l'indirizzo del sito, potete cliccare qui, e sarete collegati alla paginadei link sui computer, lì dovrete cercare nella lista il nome del vostro produttoredopodicè cliccare sul link e sarete subito collegati a quel sito. Lì dovete cercare l'area di download cercare il modello della vostra scheda madre e scaricare il file *.bin (si scarica in pochi secondi) con date più recente. Dovete anche scarcare il file AWDFLASH, che si può scaricare sempre nella stessa pagina dove trovate il file *.bin. Una volta scaricati i file dovree creare un disco di boot (ovvero per esempio il disco di ripristino di windows) e copiare dentro al floppy i due file dopodichè riavviare il computer con il floppy inserito.Si riavvierà il computer in MODALITA' DOS, a quel punto dovrete accertarvi che vi sia scritto A:\> se c'è scritto questo allora procedete scrivendo AWDFLASH (spazio) *.bin (il nome del file scaricato .bin) e premete invio, apparirà allora una schermata, salvate allora la vecchia versione del BIOS (il dischetto deve avere la finestrella giù, ovvero che si possa scrivere dentro) dopodichè seguite la procedura per l'aggiornamento del BIOS. Se invece non rovate scritto A:\> scivete prima della procedura A: e premete invio, dopodicè procedete come da sopra scritto.ATTENZIONE!!! DURANTE LA PROGRAMMAZIONE NON SPEGNETE O RIAVVIATE IL COMPUTER E SPERATE CHE NON VADA VIA LA LUCE, NEL CASO QUALCOSA DI QUESTO ACCADA, E LA PROGRAMMAZIONE DEL CHIP NON SIA FINITA, DOVREMO CAMBIARE LA NOSTRA SCHEDA MADRE, POICHE' IL COMPUTER NON SI RIAVVIERA' PIU'.

   

PROBLEMI CON LA SCHEDA G450 DI MATROX...

La scheda video G450 di matrox, è un'ottima scheda, ma su molti sistemi operativi crea problemi, come per esempio, la scheda non funziona correttamente oppure durante lo spegnimeto del computer appaiono schermate a fondo blu (chiate a blue screen) dove vendono invocati errori strani e se noi disinstalliamo la scheda, questi non appaiono più. Sì, è infatti, un vero problema di compatibilita dei driver cn i vari sistemi operativi, la scheda non ha infatti alcun problema in ambiente window'98, ma i driver non erano stati progettati per windows ME, bisogna quindi andare sul sito del produttore che potete cliccare qui per andare nella pagina dei link sui computer e poi scegliere dalla lista MATROX, oppure cliccare qui e andare direttamente nella pagina dei driver di questo sito, cercare MATROX e nella lista G450 e scaricare direttamente il file aggiornato!! E' IMPORTANTE CHE OGNI PERIFERICA ABBIA SEMPRE UN DRIVER AGGIORNATO, SE A VOLTE NON FUNZIONA QUALCHE PERIFERICA, LA PRIMA PROCEDURA DA FARE E' SEMPRE QUELLA DI AGGIORNARE I DRIVER, SCARICABILI GRATUITAMENTE DAL SITO DEL PRODUTTORE O DALLA PAGINA DRIVERS DI QUESTO SITO.