home il nostro liceo infromazioni generali comunicati orari e programmi sperimentazioni attività didattica attività extracurricolari 
le pagine degli studenti
 le pagine degli insegnanti scopri firenze eventi d'arte a firenze messaggi pagina hard i sondaggi 
la sede di via baldovinetti

il nostro liceo il bacino di utenza | le sedi | innovazione e sperimentazione | le nuove tecnologie
una didattica attenta ai problemi degli studenti | rapporti fra scuola e famiglia 
sostegno e orientamento


Il nostro liceo

Nato nel 1972 come Quarto Liceo Scientifico, soltanto nel 1979 l’istituto fu intitolato allo storico Niccolò Rodolico.


Il bacino di utenza
Il suo bacino di utenza comprende una parte dei distretti 14 e 15 con la grande area della valle dell’Elsa e della valle della Pesa, una parte dei viali dei Colli e tutto il quartiere di San Frediano, mentre del distretto 12 raccogliamo gli alunni della zona di Soffiano, via di Scandicci e dintorni.
 

 

 

 

Nel nostro bacino di utenza:
La Certosa di Firenze al Galluzzo
Il Ponte alla Carraia
e i quartieri di S. Spirito e S. Frediano:

 

 

 

 

 

 

^ inizio pagina


Le sedi

La scuola ha   una sede in via Senese e una succursale in via Baldovinetti

l'ingresso della sede di via baldovinetti

il terrazzino del 3° piano in via Senese, 
luogo di incontro e di relax 
degli studenti e degli insegnanti durante l'intervallo

 

^ inizio pagina


Innovazione e sperimentazione

L’Istituto, pur non avendo antiche tradizioni, ha visto formarsi via via una sua particolare fisionomia con un corpo docente sempre aperto a innovazioni e sperimentazioni.

La provenienza degli allievi è molto differenziata essendo distribuiti in percentuali equivalenti fra ogni ceto sociale e, quindi, con aspettative e aspirazioni spesso diverse.

Ecco che il diritto soggettivo all’apprendimento e alla prestazione didattica di ogni singolo studente qui è una necessità reale. Come in ogni Liceo la finalità prioritaria, dopo quelle comuni a tutte le scuole (affinamento delle capacità intellettive e di crescita degli studenti con la piena formazione e valorizzazione della personalità di ognuno di essi) è quella di fornire un metodo di studio, un potere di concentrazione e una capacità di impegno tale da permettere il successivo approfondimento degli studi in ogni campo disciplinare e dare una elasticità mentale di apprendimento e un potere autonomo di critica tale da permettere di affrontare qualsiasi tipo di innovazione tecnologica o aprirsi a qualunque tipo di interesse culturale.

E già iniziata nel nostro Istituto una ricerca di innovazione del processo educativo con l’avvio di numerose sperimentazioni; una ricerca di progettualità comune; una ricerca di comune valutazione dei risultati; il tentativo di recuperare in itinere gli alunni incapaci di sviluppare al meglio le proprie attitudini allo studio, in modo particolare con un progetto presentato nell’ambito dell’autonomia didattica, avviato già dall’anno 1997-1998 e che ha la finalità di contrastare la dispersione degli allievi nel biennio.

^ inizio pagina


Le nuove tecnologie

Prevale nell’Istituto l’approccio alle nuove tecnologie informatiche, facendo nostro il principio che non è vero che i nostri giovani siano "più ignoranti" che nel passato: hanno stimoli e competenze diverse che vanno valorizzate e utilizzate ai fini di rendere più vivo l’interesse alla scuola e capire la filosofia di fondo di ciò che hanno già appreso o apprenderanno.


l'aula di informatica di via baldovinetti


l'aula multimediale di via senese

^ inizio pagina


Una didattica attenta ai problemi degli studenti

Già da qualche anno i docenti stabiliscono prove di ingresso sulla base delle quali si programma un percorso comune e un livello minimo standard definendo prove comuni per linee trasversali e omogeneizzando, il più possibile, anche in relazione alla libertà di insegnamento, che è soprattutto libertà di metodo, i tempi di percorso.
Questo anche ai fini della possibilità, anzi alla necessità, di utilizzare al meglio i corsi di sostegno e di recupero che riguardano studenti delle stesse classi ma provenienti da sezioni diverse.

^ inizio pagina


Rapporti fra scuola e famiglia

Al fine di avvicinarsi il più possibile a una valutazione sostanzialmente oggettiva del percorso formativo da un lato e dei livelli raggiunti dagli studenti ricorriamo, con apposite riunioni, a schede di valutazione che servono anche a una corretta informazione dei genitori.

^ inizio pagina


Sostegno e orientamento

Durante l’anno scolastico vengono infatti inviate ai genitori schede di rilevamento quali indicatori del rendimento scolastico e suggerimenti per migliorare il rendimento scolastico stesso.
Spesso nel casi più difficili si invitano i genitori per cercare, insieme, di abbattere le cause del disagio scolastico.

Sono programmati diversi incontri per l’orientamento post-diploma.

È programmata tutta una serie di riunioni per individuare per tempo, a partire dal mese di Ottobre, gli allievi che devono fruire degli interventi didattici di sostegno.

^ inizio pagina