home il nostro liceo informazioni generali comunicati orari e programmi sperimentazioni attività didattica attività extracurricolari le pagine degli studenti 
le pagine degli insegnanti
scopri firenze eventi d'arte a firenze messaggi pagina hard i sondaggi la sede di via baldovinettiI

indietro

materiali didattici - matematica

Mercoledì, 8 Novembre 2000

Esami, la prova di matematica si fa così
Laura Montanari (KWScuola)

E’ un cambiamento nato un po’ in sordina, lontano dalle prime pagine dei giornali. Eppure la modifica decisa dal ministero della prova scritta di matematica all’esame di Stato sta già preoccupando gli studenti agli ultimi anni delle medie superiori. Perché? Perché introduce, accanto ai problemi “tradizionali” un questionario. “Mi raccomando non chiamatelo quiz – si affretta a precisare un funzionario del ministero che ha elaborato la riforma – perché non prevede domande con risposte multiple chiuse, semmai può prevedere risposte multiple con richiesta di spiegazioni”. La grossa novità che introduce questa prova sta proprio nel questionario che costringerà i docenti a “sterzare” nel programma: “Fino ad oggi – prosegue uno degli ispettori ministeriali – la vecchia struttura dell’esame scritto di matematica riduceva questa materia a “tecnica di calcolo” ora la prova riformata recupera gli aspetti teorici di questa materia”. Aspetti che anche se il funzionario non lo dice, venivano in passato trascurati o per lo meno venivano considerati meno decisivi ai fini della preparazione del candidato. Ma vediamo nel dettaglio com’era e come sarà la prova scritta di matematica.
Com’era. Si componeva di tre problemi e il candidato doveva svolgerne due per avere il punteggio massimo.
Come sarà. Ci saranno due soli problemi e un questionario con alcune domande. Per arrivare al punteggio massimo il candidato dovrà risolvere in maniera corretta un problema e la metà delle domande del questionario.
Cosa resta immutato. Il fatto che la prova sarà decisa dal ministero e uguale in tutta Italia.

Sul sito del ministero, www.istruzione.it sono stati messi on line i primi esempi pratici della nuova prova scritta. KwScuola anticipa il primo compito e nei prossimi giorni metterà on line le soluzioni a cura di un insegnante di questa materia.