home il nostro liceo informazioni generali comunicati orari e programmi sperimentazioni attività didattica attività extracurricolari le pagine degli studenti 
le pagine degli insegnanti
scopri firenze eventi d'arte a firenze messaggi pagina hard i sondaggi la sede di via baldovinetti

<liceo rodolico - firenze> <guerra> <emergency>

le notizie di Emergency dall'Afganistan

 

| Emergency, un programma per le scuole | Controradioclub per aiutare Wmergency |

 

 

 

 

 

 

 

Lunedì, 15 Ottobre 2001

Emergency, un programma per le scuole

"Stiamo organizzando un cargo di medicinali da mandare nella Valle del Panshir (Afghanistan del Nord), per rifornire il nostro ospedale di Abanah e i 6 posti di Primo Soccorso di Emergency nella zona...". E' soltanto uno degli annunci che si leggono sul sito di Emergency, l'associazione che in sette anni di attività ha aperto ospedali e posti di pronto soccorso in Ruanda, Kurdistan iracheno, Cambogia e Afganistan.

Emergency ha anche un programma di attività nelle scuole, chi è interessato può andare direttamente al sito web dell'associazione.

Troverà alcuni suggerimenti su lavori o su attività scolastiche. Per esempio, c'è la possibilità di realizzare una replica teatrale di "Kamille va alla guerra" con la regia di Patrizia Pasqui (durata della rappresentazione 55 minuti, costo 2 milioni di lire circa). C'è il suggerimento a leggere "Pappagalli verdi" scritto da Gino Strada (e edito da Feltrinelli) che racconta la guerra vista con gli occhi dei bambini molti dei quali vittime delle mine anti-uomo.

Per le scuole c'è poi la possibilità di ospitare una mostra fotografica di Emergency, titolo "Soran e i suoi amici" o un'altra dal titolo "Emergency come e perchè".

[da kwscuola]

inizio pagina


CONTRORADIO CLUB: SETTIMANA DI AIUTO A EMERGENCY

Dunque ci siamo, da oggi tutti gli esercizi commerciali che ne faranno richiesta, e sono già in tanti ad avere aderito, potranno partecipare alla settimana pensata dal ControradioCLub. Settimana tutta dedicata alla raccolta di fondi da destinare a Gino Strada, dunque ad Emergency ed agli ospedali che si trovano – nel nord dell’Afghanistan – a fronteggiare una situazione che ogni giorno che passa si fa sempre più drammatica. Aumentano i feriti, i profughi, le persone sfinite dal loro scappare dalla guerra, le persone bisognose di assistenza. Diminuiscono sempre di più gli strumenti che permettono ad Emergency di lavorare su questa situazione resa ancora più tragica dalla guerra. Firenze può fare qualcosa. Alla campagna di raccolta fondi hanno già aderito alcune associazioni di categoria importanti coma la Cna o la Confesercenti. I negozianti che ne stanno facendo richiesta stanno già ricevendo in queste ore il manifesto da mettere in vetrina e il bollettino di conto corrente postale di Emergency per il versamento. Alcuni ristoranti, ma ci auguriamo che a questi possano aggiungersene degli altri, stanno organizzando dei tavoli Emergency. Per aderire chiamateci allo 055.7399910 in orario di ufficio oppure mandate una mail a gherardini@controradio.it.

RAFFAELE PALUMBO

 

 


Parte oggi la settimana organizzata dal Controradio club per la raccolta di fondi in aiuto dell'ospedale di Gino Strada nell'Afghanistan del Nord. Numerosi gli esecizi commerciali che hanno già aderito all'iniziativa


Il servizio di Raffaele Palumbo

inizio pagina