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Liceo Scientifico Statale "Niccolò Rodolico" - Firenze
CORSO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI
UTILIZZAZIONE
DELL'AULA MULTIMEDIALE
E DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIDATTICHE
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resoconti degli incontri | partecipa al forum |
Obiettivo del corso:
fornire ai docenti del Rodolico le conoscenze per l’utilizzazione dell’aula
multimediale e, in generale, delle nuove tecnologie.
L’obiettivo generale si articola in
una serie di obiettivi parziali:
-
Informazione sui prodotti didattici multimediali e informatici
attualmente disponibili sul mercato
-
Analisi e uso di alcuni prodotti multimediali e informatici destinati
alle singole discipline
-
Analisi, uso e preparazione di strumenti informatici di verifica e
valutazione
-
Analisi e uso delle possibilità offerte per la didattica dalla rete
internet
-
Caratteristiche essenziali dell’aula multimediale e diversi livelli di
utilizzazione
Sezione I: Le nuove tecnologie
– due incontri di 3 ore rivolti a tutti i docenti
(in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova)
Sezione II – Introduzione a
internet (4 incontri di 2 ore, a cura di Alessandro Amodei)
1. Cenni storici
2. A cosa serve internet
3. Come è gestita Internet
4. Indirizzi Internet
5. Protocollo TCP/IP
6. Cosa occorre per collegarsi ad internet
7. Il modem e sua configurazione
8. I provider server
9. I Provider più noti
10. Come si crea un collegamento remoto
11. I Browser
12. Internet explorer (impariamo ad usarlo)
13. Navighiamo in Internet
14. Come si scarica un file (protocollo ftp)
15. Collegamento a www.altavista.com, www.astalavista.box.sk
16. La posta elettronica (configuriamo OutlookExpress)
17. Spedire e ricevere E-mail
18. I NewsGroup
19. Le Chat
20. Il World Wide Web (WWW)
21. Tecniche di navigazione ipertestuali
22. Costruzione di un sito web in 5 minuti (circa)
23. Registrare un dominio
24. Motori di ricerca
25. Tecniche di ricerca semplici e avanzate
26. Visitiamo alcuni motori di ricerca
27. Siti qua e siti là
Sezione III: Caratteristiche essenziali dell’aula multimediale: tre incontri di 2 ore rivolti a tutti i docenti
Sezione IV – La didattica delle singole discipline (laboratorio: 5 incontri di 2 ore)
gruppi di lavoro omogenei: area storico artistica letteraria (docenti di lettere, storia, filosofia, lingua straniera, storia dell’arte, religione); area linguistica (docenti di lingua straniera, latino, italiano); area scientifica (docenti di matematica, fisica, scienze naturali, educazione fisica)
Sezione V – Costruzione di
ipertesti e di pagine web (laboratorio: 8
incontri di 2 ore)
Gli strumenti per costruire ipertesti (Toolbook, Word, FrontPage, Eugenio,
Illuminatus, ecc.)
Costruzione
di un ipertesto "chiuso" e di un ipertesto "aperto"
L'ipertesto
in rete (la pagina web)
Sezione VI: La verifica e la valutazione con gli strumenti informatici – tre incontri di due ore rivolti a tutti i docenti in possesso delle conoscenze di base richieste per l’uso degli strumenti medesimi
L'utilizzazione dell'aula multimediale per tenere diversi corsi nello stesso periodo ha imposto alcune variazioni di orario e di calendario. Qui di seguito la tabella con date e ore dei diversi corsi
Giorno |
ora |
Corso formazione docenti |
Corso Linux |
Corso Sportello informativo |
|
|
|
|
|
6 febbraio |
15.30-17.30 |
Uso aula multimediale (1) |
|
|
7 febbraio |
15.30-17.30 |
Uso aula multimediale (2) |
|
|
11 febbraio |
14.00-16.00 |
|
|
Primo incontro |
11 febbraio |
16.00-18.00 |
Didattica delle materie: Scienze (1) |
|
|
13 febbraio |
15.30-17.30 |
Didattica delle materie: Scienze (2) |
|
|
14 febbraio |
15.30-17.30 |
Didattica delle materie: Scienze (3) |
|
|
15 febbraio |
14.00-16.00 |
|
Primo incontro |
|
15 febbraio |
16.00-18.00 |
Didattica delle materie: Scienze (4) |
|
|
18 febbraio | 14.00-16.00 |
|
Secondo incontro |
|
18 febbraio |
16.00-18.00 |
Didattica delle
materie: Scienze (5) |
||
19 febbraio |
15.30-17.30 |
Didattica delle materie: Lettere (1) |
|
|
20 febbraio |
15.30-17.30 |
Didattica delle materie: Lettere (2) |
|
|
21 febbraio |
15.30-17.30 |
Didattica delle materie: Lettere (3) |
|
|
22 febbraio |
16.00-18.00 |
Didattica delle materie: Lettere (4) |
Secondo incontro |
|
25 febbraio |
14.00-16.00 |
|
|
Terzo incontro |
25 febbraio |
16.00-18.00 |
Didattica delle
materie: Lettere (5) |
|
|
1 marzo |
14.00-16.00 |
|
Terzo incontro |
|
4 marzo |
14.00-16.00 |
|
|
Quarto incontro |
5 marzo |
15.30-17.30 |
Costruzione ipertesti (1) |
|
|
6 marzo |
15.30-17.30 |
Costruzione ipertesti (2) |
|
|
7 marzo |
15.30-17.30 |
Costruzione ipertesti (3) |
|
|
8 marzo |
14.00-16.00 |
|
Quarto incontro |
|
11 marzo |
14.00-16.00 |
|
|
Quinto incontro |
12 marzo |
15.30-17.30 |
Costruzione ipertesti (4) |
|
|
13 marzo |
15.30-17.30 |
Costruzione pagine web (1) |
|
|
14 marzo |
15.30-17.30 |
Costruzione pagine web (2) |
|
|
15 marzo |
14.00-16.00 |
|
Quinto incontro |
|
18 marzo |
14.00-16.00 |
|
|
Sesto incontro |
19 marzo |
15.30-17.30 |
Costruzione pagine web (3) |
|
|
20 marzo |
15.30-17.30 |
Costruzione pagine web (4) |
|
|
22 marzo |
14.00-16.00 |
|
Sesto |
|
25 marzo |
14.00-16.00 |
|
|
Settimo incontro |
5 aprile |
14.00-16.00 |
|
Settimo incontro |
|
8 aprile |
14.00-16.00 |
|
|
Ottavo incontro |
9 aprile |
15.30-17.30 |
Strumenti di verifica (1) |
|
|
10 aprile |
15.30-17.30 |
Strumenti di verifica (2) |
|
|
11 aprile |
15.30-17.30 |
Strumenti di verifica (3) |
|
|
12 aprile |
14.00-16.00 |
|
Ottavo incontro |
|
15 aprile |
14.00-16.00 |
|
|
Nono incontro |
19 aprile |
14.00-16.00 |
|
Nono |
|
22 aprile |
14.00-16.00 |
|
|
Decimo incontro |
3 maggio |
14.00-16.00 |
|
Decimo incontro |
|
6 maggio |
14.00-16.00 |
|
|
Undicesimo incontro |
10 maggio |
14.00-16.00 |
|
Undicesimo incontro |
|
13 maggio |
14.00-16.00 |
|
|
Dodicesimo incontro |
17 maggio |
14.00-16.00 |
|
Dodicesimo incontro |
|
Sezione I - Le
nuove tecnologie (incontri di 3 ore)
Martedì 20 novembre: Introduzione
alle nuove tecnologia (dott.ssa Persico ITD – CNR)
Mercoledì 21 novembre: I prodotti
informatici per la didattica (dott.ssa Ott ITD – CNR)
Sezione II – Introduzione
a internet (incontri di 2 ore)
mercoledì 28 novembre:
mercoledì 5 dicembre:
mercoledì 12 dicembre:
mercoledì 19 dicembre:
Sezione III –
Caratteristiche essenziali dell’aula multimediale
6, 7 febbraio 2002 - ore 15.30
Sezione IV – La
didattica delle singole discipline (laboratorio: 5 incontri di 2 ore)
Dall’11 al 15 febbraio: materie
scientifiche
Dal 18 al 22 febbraio 2002: materie
umanistiche
Sezione V –
Costruzione di ipertesti e di pagine web (laboratorio: 8 incontri di 2 ore)
4, 5, 6, 13, 14, 15, 18, 19 marzo
Sezione VI – La
verifica e la valutazione con gli strumenti informatici (3 incontri di 2 ore)
documentazione: presentazione progetto al Provveditorato
PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI FIRENZE
UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE
Firenze, 24.7.2001
UFFICIO AGGIORNAMENTO
Prot.
N. 7565 B56 C55
SCHEDA DI
PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI FORMAZIONE
PER IL PERSONALE DOCENTE
Denominazione della scuola: Liceo Scientifico Statale Niccolò Rodolico
Altre scuole coinvolte: ------
Numero e tipologia dei destinatari: circa 50 insegnanti dell’istituto
Gruppo di progetto (qualifica dei componenti): tre docenti dell’istituto
Partecipazione di Enti e/o
Istituzioni del territorio (Università, Enti Locali, Associazioni, ecc.): Istituto
Tecnologie Didattiche del CNR (Genova)
Altri finanziamenti: -----
Titolo del progetto: «Utilizzazione dell’aula multimediale e delle nuove tecnologie didattiche»
Sede, periodo di svolgimento e durata: Le due sedi del Liceo (Via Senese e Via Baldovinetti), ottobre 2001-febbraio 2002, 57 ore suddivise in sei sezioni.
Modalità operative:
lezioni frontali: 20 %
laboratori
50 %
ricerca-azione
15 %
gruppi di lavoro
15 %
Modalità di monitoraggio e valutazione dell’attività: questionari
di autovalutazione e di valutazione del corso alla fine di ogni sezione;
questionari e test di verifica alla fine di ogni sezione, valutazione dei
prodotti realizzati nelle sezioni che lo prevedono; la valutazione sarà
effettuata da una commissione costituita dai coordinatori del corso e da un
insegnante per ciascuna disciplina
Modalità di certificazione: la
certificazione darà conto della frequenza al corso e dei punteggi ottenuti nei
test e nei questionari di verifica
Breve descrizione dell’articolazione e degli obiettivi del progetto: Il corso si articola in se sezioni:
I. Le nuove tecnologie (tre incontri di 3 ore rivolti a tutti i docenti (in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova)
II. Introduzione a internet (cinque incontri di due ore rivolti ai docenti che non conoscono le modalità di accesso alla rete e di utilizzazione dei servizi offerti, nonché della loto utilizzabilità nell’attività didattica)
III.
Costruzione di ipertesti e di pagine web (otto incontri di due ore rivolti agli
insegnanti che hanno già una conoscenza sufficiente dei software di scrittura,
di elaborazione immagini e suoni, dei fogli di calcolo e della rete internet)
IV.
La didattica delle singole discipline e le singole discipline – cinque
incontri di 2 ore per gruppi di lavoro omogenei: area storico artistica
letteraria (docenti di lettere, storia, filosofia, lingua straniera, storia
dell’arte, religione); area linguistica (docenti di lingua straniera, latino,
italiano); area scientifica (docenti di matematica, fisica, scienze naturali,
educazione fisica)
V.
La verifica e la valutazione con gli strumenti informatici – tre incontri di
due ore rivolti a tutti i docenti in possesso delle conoscenze di base richieste
per l’uso degli strumenti medesimi
Sezione
V: Caratteristiche essenziali dell’aula multimediale: tre incontri di 2 ore
rivolti a tutti i docenti
Preventivo di spesa:
Docenza
(esperti esterni, docenti dell’Istituto e di altre scuole superiori della
provincia di Firenze): ore 70 Lire 5.600.000
Preparazione e coordinamento: 20 ore Lire 800.000
Valutazione (preparazione e controllo test da parte della commissione composta
da 12 docenti): 48 ore Lire 1.920.000
Materiale di consumo: Lire 500.000
Rimborso spese esperti provenienti da fuori regione: Lire 500.000
Totale
Lire 9.320.000.==
Firenze, 19 settembre 2001
Il Dirigente Scolastico
(prof.ssa
Erina Cini Bandini)
faq (domande frequenti e relative risposte)
Non ho capito bene come si fa a registrarsi a SDquadro per consultare il database del software didattico.
Innanzitutto ci si deve connettere al sito di SDquadro (http://sd2.itd.ge.cnr.it/) quindi inserire i dati richiesti - è impportantissimo l'indirizzo di posta elettronica, perché è attraverso una e-mail che ti verrà comunicato il tuo Identificativo e la tua password. A questo punto devi leggere la posta elettronica e copiare i dati che ti riguardano, quindi inserirli nel form di SDquadro che ti appare quando inizi la prima ricerca e memorizzarlo, in modo che tu non debba inserirlo ogni volta che operi un nuovo collegamento. Buona ricerca.
clicca qui e spedisci una e-mail con il tuo nome e con le sezioni del corso che intendi seguire