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Liceo Scientifico Statale "Niccolò Rodolico" - Firenze

CORSO DI FORMAZIONE DEI DOCENTI

UTILIZZAZIONE DELL'AULA MULTIMEDIALE
E DELLE NUOVE TECNOLOGIE DIDATTICHE

controlla nel "calendario" le date e l'orario degli incontri

il programma il calendario la documentazione
la locandina dei primi incontri per iscriversi faq
resoconti degli incontri partecipa al forum  

 

 

 

 

 

programma

Obiettivo del corso: fornire ai docenti del Rodolico le conoscenze per l’utilizzazione dell’aula multimediale e, in generale, delle nuove tecnologie.

L’obiettivo generale si articola in una serie di obiettivi parziali:

-         Informazione sui prodotti didattici multimediali e informatici attualmente disponibili sul mercato

-         Analisi e uso di alcuni prodotti multimediali e informatici destinati alle singole discipline

-         Analisi, uso e preparazione di strumenti informatici di verifica e valutazione

-         Analisi e uso delle possibilità offerte per la didattica dalla rete internet

-         Caratteristiche essenziali dell’aula multimediale e diversi livelli di utilizzazione

 

Sezione I: Le nuove tecnologie – due incontri di 3 ore rivolti a tutti i docenti
(in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova)

> Il «senso» delle nuove tecnologie e il loro rapporto con la didattica «tradizionale»
> Analisi «sommaria» dei prodotti software attualmente disponibili

Sezione II – Introduzione a internet  (4 incontri di 2 ore, a cura di Alessandro Amodei)

1. Cenni storici
2. A cosa serve internet
3. Come è gestita Internet
4. Indirizzi Internet
5. Protocollo TCP/IP
6. Cosa occorre per collegarsi ad internet
7. Il modem e sua configurazione
8. I provider server
9. I Provider più noti
10. Come si crea un collegamento remoto
11. I Browser
12. Internet explorer (impariamo ad usarlo)
13. Navighiamo in Internet
14. Come si scarica un file (protocollo ftp)
15. Collegamento a www.altavista.com, www.astalavista.box.sk
16. La posta elettronica (configuriamo OutlookExpress)
17. Spedire e ricevere E-mail
18. I NewsGroup
19. Le Chat
20. Il World Wide Web (WWW)
21. Tecniche di navigazione ipertestuali
22. Costruzione di un sito web in 5 minuti (circa)
23. Registrare un dominio
24. Motori di ricerca
25. Tecniche di ricerca semplici e avanzate
26. Visitiamo alcuni motori di ricerca
27. Siti qua e siti là 



Sezione III: Caratteristiche essenziali dell’aula multimediale: tre incontri di 2 ore rivolti a tutti i docenti

  1. Il videoproiettore connesso alla TV, al VCR e al computer
  2. Il lavoro in rete locale (LAN): server e client, gestione degli utenti, esercitazioni di classe (verifica e valutazione)
  3. L’uso di Internet nell’aula multimediale

 

Sezione IV – La didattica delle singole discipline (laboratorio: 5 incontri di 2 ore)

gruppi di lavoro omogenei: area storico artistica letteraria (docenti di lettere, storia, filosofia, lingua straniera, storia dell’arte, religione); area linguistica (docenti di lingua straniera, latino, italiano); area scientifica (docenti di matematica, fisica, scienze naturali, educazione fisica)

  1. Conoscenza piú approfondita di alcuni software specifici per le discipline
  2. Utilizzazione pratica dei software
    Preparazione di una lezione con l’utilizzazione del software

Sezione V – Costruzione di ipertesti e di pagine web (laboratorio: 8 incontri di 2 ore)

            Gli strumenti per costruire ipertesti (Toolbook, Word, FrontPage, Eugenio, Illuminatus, ecc.)
            Costruzione di un ipertesto "chiuso" e di un ipertesto "aperto"
            L'ipertesto in rete (la pagina web)

 

Sezione VI: La verifica e la valutazione con gli strumenti informatici – tre incontri di due ore rivolti a tutti i docenti in possesso delle conoscenze di base richieste per l’uso degli strumenti medesimi

  1. Analisi dei principali prodotti disponibili: questionari preconfezionati, strumenti per preparare test
  2. Uso pratico dei alcuni prodotti
  3. Preparazione di test e questionari per le singole discipline

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il calendario  

L'utilizzazione dell'aula multimediale per tenere diversi corsi nello stesso periodo ha imposto alcune variazioni di orario e di calendario. Qui di seguito la tabella con date e ore dei diversi corsi

Giorno

ora

Corso formazione docenti

Corso Linux

Corso Sportello informativo

 

 

 

 

 

6 febbraio

15.30-17.30

Uso aula multimediale (1)

 

 

7 febbraio

15.30-17.30

Uso aula multimediale (2)

 

 

11 febbraio

14.00-16.00

 

 

Primo incontro

11 febbraio

16.00-18.00

Didattica delle materie: Scienze (1)

 

 

13 febbraio

15.30-17.30

Didattica delle materie: Scienze (2)

 

 

14 febbraio

15.30-17.30

Didattica delle materie: Scienze (3)

 

 

15 febbraio

14.00-16.00

 

Primo incontro

 

15 febbraio

16.00-18.00

Didattica delle materie: Scienze (4)

 

 

18 febbraio 14.00-16.00  

 

Secondo incontro

18 febbraio

16.00-18.00

Didattica delle materie: Scienze (5)

   

19 febbraio

15.30-17.30

Didattica delle materie: Lettere (1)

 

 

20 febbraio

15.30-17.30

Didattica delle materie: Lettere (2) 

 

 

21 febbraio

15.30-17.30

Didattica delle materie: Lettere (3)

 

 

22 febbraio

16.00-18.00

Didattica delle materie: Lettere (4)

Secondo incontro

 

25 febbraio

14.00-16.00

 

 

Terzo incontro

25 febbraio

16.00-18.00

Didattica delle materie: Lettere (5) 

 

 

1 marzo

14.00-16.00

 

Terzo incontro

 

4 marzo

14.00-16.00

 

 

Quarto incontro

5 marzo

15.30-17.30

Costruzione ipertesti (1)

 

 

6 marzo

15.30-17.30

Costruzione ipertesti (2)

 

 

7 marzo

15.30-17.30

Costruzione ipertesti (3)

 

 

8 marzo

14.00-16.00

 

Quarto incontro

 

11 marzo

14.00-16.00

 

 

Quinto incontro

12 marzo

15.30-17.30

Costruzione ipertesti (4)

 

 

13 marzo

15.30-17.30

Costruzione pagine web (1)

 

 

14 marzo

15.30-17.30

Costruzione pagine web (2)

 

 

15 marzo

14.00-16.00

 

Quinto incontro

 

18 marzo

14.00-16.00

 

 

Sesto incontro

19 marzo

15.30-17.30

Costruzione pagine web (3)

 

 

20 marzo

15.30-17.30

Costruzione pagine web (4)

 

 

22 marzo

14.00-16.00

 

Sesto
incontro

 

25 marzo

14.00-16.00

 

 

Settimo incontro

5 aprile

14.00-16.00

 

Settimo incontro

 

8 aprile

14.00-16.00

 

 

Ottavo incontro

9 aprile

15.30-17.30

Strumenti di verifica (1)

 

 

10 aprile

15.30-17.30

Strumenti di verifica (2)

 

 

11 aprile

15.30-17.30

Strumenti di verifica (3)

 

 

12 aprile

14.00-16.00

 

Ottavo incontro

 

15 aprile

14.00-16.00

 

 

Nono incontro

19 aprile

14.00-16.00

 

Nono
incontro

 

22 aprile

14.00-16.00

 

 

Decimo incontro

3 maggio

14.00-16.00

 

Decimo incontro

 

6 maggio

14.00-16.00

 

 

Undicesimo incontro

10 maggio

14.00-16.00

 

Undicesimo incontro

 

13 maggio

14.00-16.00

 

 

Dodicesimo incontro

17 maggio

14.00-16.00

 

Dodicesimo incontro

 

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Sezione I - Le nuove tecnologie (incontri di 3 ore)

Martedì 20 novembre: Introduzione alle nuove tecnologia (dott.ssa Persico ITD – CNR)

Mercoledì 21 novembre: I prodotti informatici per la didattica (dott.ssa Ott ITD – CNR)

 

Sezione II – Introduzione a internet (incontri di 2 ore)

mercoledì 28 novembre:
mercoledì 5 dicembre:

mercoledì 12 dicembre:
mercoledì 19 dicembre:

 

Sezione III – Caratteristiche essenziali dell’aula multimediale

6, 7 febbraio 2002 - ore 15.30

 

Sezione IV – La didattica delle singole discipline (laboratorio: 5 incontri di 2 ore)

Dall’11 al 15 febbraio: materie scientifiche

Dal 18 al 22 febbraio 2002: materie umanistiche

 

Sezione V – Costruzione di ipertesti e di pagine web (laboratorio: 8 incontri di 2 ore)

4, 5, 6, 13, 14, 15, 18, 19 marzo

 

Sezione VI – La verifica e la valutazione con gli strumenti informatici (3 incontri di 2 ore)

8, 9, 10 aprile

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documentazione: presentazione progetto al Provveditorato

PROVVEDITORATO AGLI STUDI DI FIRENZE

UFFICIO STUDI E PROGRAMMAZIONE                                                                                     Firenze, 24.7.2001
UFFICIO AGGIORNAMENTO

Prot. N. 7565 B56 C55

SCHEDA DI PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI FORMAZIONE
PER IL PERSONALE DOCENTE

Denominazione della scuola: Liceo Scientifico Statale Niccolò Rodolico

Altre scuole coinvolte: ------

Numero e tipologia dei destinatari: circa 50 insegnanti dell’istituto

 Gruppo di progetto (qualifica dei componenti): tre docenti dell’istituto

Partecipazione di Enti e/o Istituzioni del territorio (Università, Enti Locali, Associazioni, ecc.): Istituto Tecnologie Didattiche del CNR (Genova)

Altri finanziamenti: -----

Titolo del progetto: «Utilizzazione dell’aula multimediale e delle nuove tecnologie didattiche»

Sede, periodo di svolgimento e durata: Le due sedi del Liceo (Via Senese e Via Baldovinetti), ottobre 2001-febbraio 2002, 57 ore suddivise in sei sezioni.

Modalità operative:
lezioni frontali: 20 %
laboratori                     50 %
ricerca-azione              15 %
gruppi di lavoro            15 %

Modalità di monitoraggio e valutazione dell’attività: questionari di autovalutazione e di valutazione del corso alla fine di ogni sezione; questionari e test di verifica alla fine di ogni sezione, valutazione dei prodotti realizzati nelle sezioni che lo prevedono; la valutazione sarà effettuata da una commissione costituita dai coordinatori del corso e da un insegnante per ciascuna disciplina

Modalità di certificazione: la certificazione darà conto della frequenza al corso e dei punteggi ottenuti nei test e nei questionari di verifica

Breve descrizione dell’articolazione e degli obiettivi del progetto: Il corso si articola in se sezioni:

I. Le nuove tecnologie (tre incontri di 3 ore rivolti a tutti i docenti (in collaborazione con l’Istituto di Tecnologie Didattiche del CNR di Genova)

II. Introduzione a internet (cinque incontri di due ore rivolti ai docenti che non conoscono le modalità di accesso alla rete e di utilizzazione dei servizi offerti, nonché della loto utilizzabilità nell’attività didattica)

III. Costruzione di ipertesti e di pagine web (otto incontri di due ore rivolti agli insegnanti che hanno già una conoscenza sufficiente dei software di scrittura, di elaborazione immagini e suoni, dei fogli di calcolo e della rete internet)

IV. La didattica delle singole discipline e le singole discipline – cinque incontri di 2 ore per gruppi di lavoro omogenei: area storico artistica letteraria (docenti di lettere, storia, filosofia, lingua straniera, storia dell’arte, religione); area linguistica (docenti di lingua straniera, latino, italiano); area scientifica (docenti di matematica, fisica, scienze naturali, educazione fisica)

V. La verifica e la valutazione con gli strumenti informatici – tre incontri di due ore rivolti a tutti i docenti in possesso delle conoscenze di base richieste per l’uso degli strumenti medesimi

Sezione V: Caratteristiche essenziali dell’aula multimediale: tre incontri di 2 ore rivolti a tutti i docenti

Preventivo di spesa:

Docenza (esperti esterni, docenti dell’Istituto e di altre scuole superiori della provincia di Firenze): ore 70 Lire 5.600.000
Preparazione e coordinamento: 20 ore Lire 800.000
Valutazione (preparazione e controllo test da parte della commissione composta da 12 docenti): 48 ore Lire 1.920.000
Materiale di consumo: Lire 500.000
Rimborso spese esperti provenienti da fuori regione: Lire 500.000

Totale Lire 9.320.000.==

 

Firenze, 19 settembre 2001

Il Dirigente Scolastico

(prof.ssa Erina Cini Bandini)

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faq (domande frequenti e relative risposte)

Non ho capito bene come si fa a registrarsi a SDquadro per consultare il database del software didattico.

Innanzitutto ci si deve connettere al sito di SDquadro (http://sd2.itd.ge.cnr.it/) quindi inserire i dati richiesti - è impportantissimo l'indirizzo di posta elettronica, perché è attraverso una e-mail che ti verrà comunicato il tuo Identificativo e la tua password. A questo punto devi leggere la posta elettronica e copiare i dati che ti riguardano, quindi inserirli nel form di SDquadro che ti appare quando inizi la prima ricerca e memorizzarlo, in  modo che tu non debba inserirlo ogni volta che operi un nuovo collegamento. Buona ricerca.

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per iscriversi

clicca qui e spedisci una e-mail con il tuo nome  e con le sezioni del corso che intendi seguire

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resoconti degli incontri

 

 

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