LA HAINE
barra menù

COPERTINA CD: Morose/Minmae MOROSE/MINMAE
LOVE IS A SWINDLE/THE GIRLS ARE GONE
Try Not To Look Records - 2001



Il gruppo statunitense Minmae (ormai vera e propria one man band?) deve aver cara l'Italia, almeno considerando le diverse collaborazioni che porta avanti insieme ad alcuni interessanti gruppi di casa nostra. Dopo le uscite con Onq, questa volta tocca agli spezzini Morose (già incontrati più volte sulle nostre pagine).
Questo 7" pollici, contenuto in una confezione bella e minimale ed edito dalla Try Not To Look (sorella della Airborn Virus, ovvero l'etichetta personale di Minmae), ci offre 5 brani inediti in tutto.
Sul primo lato troviamo tre pezzi dei Morose, che si impegnano in quella che potrebbe venir considerata quasi una summa delle loro capacità compositive, risultando - come già altrove - tanto misurati quanto efficaci. "My Heart Is Soap" è una ballata acustica fatta alla loro maniera, con accompagnamento di flauto stonato ed una bella coda giocata su tempi dimezzati e sottili inserti di chitarra elettrica; "My Dear Dark Lady" è quasi una cavalcata punk-rock (ovviamente, anche questa volta la definizione va presa con le pinze, o meglio, va inteso in senso "morosiano"), con tanto di coretti cantilenanti e "one-two-tree-four" finale (però va detto che questo pezzo convince molto più dal vivo); l'ultimo brano torna invece sui passi del primo, in un breve insieme di chitarra acustica, voce e fisarmonica.
Minmae ci propone invece due soli brani, piuttosto dissimili tra loro, e che, proprio per questo, possono anch'essi considerarsi come una breve dimostrazione delle sonorità abbracciate, di volta in volta, dal gruppo: il primo è indie-rock strumentale giocato in crescendo su continue somme e intense distorsioni finali; il secondo è una breve ballad melodica con chitarra sferragliante, assolutamente non male ma forse un po' sfocata.
Questo 7" ci presenta quindi una proposta variegata eppure rappresentativa: di conseguenza, una buona prova da considerare (anche) come eventuale introduzione al lavoro dei due gruppi. Il tutto, come al solito in questi casi, è ancor più interessante se si considera l'elevato rapporto qualità/prezzo (è possibile trovare Love is a Swindle anche nella distro della Ouzel).



05/05/02, Marco


TORNA ALLA LISTA
HOMEPAGE RECENSIONI CONCERTI CINEMA LINKS INTERESSANTI COS'E' "LA HAINE" 'ZINE? INTERVISTE