Francesco M. Battisti

 

Giovani e Utopia

 

Indagine sui progetti di vita

 

 

                                              Disegno di Eugenia Battisti

 

FrancoAngeli, Milano, 2002, collana 284.7, Euro 20,50

 

 

Una indagine approfondita che individua un mondo inedito di rappresentazioni non appartenenti al dominio del fattuale, ma a quello delle aspirazioni e delle immaginazioni dei giovani italiani.

E’ proprio a questo livello che si trasmettono, di generazione in generazione le idee utopiche, e sono colte non tanto dagli adulti, che hanno già configurato un loro stile di vita, quanto dai giovani, che debbono ancora compiere scelte importanti, e si sentono meno vincolati dalle necessità immediate.

La letteratura, la musica, la religione, la scienza, e le arti contribuiscono alla trasmissione di queste idee, che hanno un autorevole retroterra filosofico. In questo libro si verifica la continuità di una “cultura” popolare o subalterna del mito e dell’utopia che favorisce il risorgere del progresso e della speranza.

Oltre ad esaminare, in un vasto campione di giovani romani, le concezioni del sé, del tempo, del “luogo dell’utopia” e del proprio futuro, in una prospettiva legata alla fiducia ed alla speranza, lo studio propone l’analisi dei progetti individuali di vita, associandoli alla prospettiva di un più ampio livello. Per “progetto di vita” s’intende la capacità di organizzare le proprie aspirazioni ed energie in un quadro strategico che includa la dimensione esistenziale del vivere in società e la prospettiva del futuro. Nei giovani in difficoltà questo orizzonte si restringe, poiché le possibilità offerte dal futuro vengono inconsapevolmente sacrificate per far fronte al bisogno.

Francesco M. Battisti, professore di Sociologia presso l’Università degli Studi di Cassino, autore e curatore di numerose pubblicazioni, tra le quali: Sociologia dello scandalo, Laterza, Bari, 1982; Sociologia matematica, Gangemi, Reggio Calabria, 1982; Issues in cognition and social representation, Angeli, Milano, 1987; La città senza centro, Esi, Napoli, 1991; La città e l’emergenza, Angeli, Milano, 1992; Scuola, società e cambiamento tecnologico, Esi, Napoli, 1992; Sociologia clinica e sistemi socio-sanitari, Angeli, Milano, 1995; Il mondo sociale dei sogni, Milano, Angeli, 1998; Job creation, Milano, Angeli, 1999; Giubileo panico 2000, Esi, Napoli, 2000.

Indice del libro

Capitolo 1 del libro

Capitolo 3 del  libro