Foto 99Posse


Per prima cosa, ecco le foto degli attuali componenti del gruppo:

Luca "Zulù" Persico, la voce e punto cardine dei 99Posse

Maria "Meg" Di Donna, voce, tre album con i 99Posse

Massimo "JRM" Jovine, basso, altro membro storico del gruppo

Marco "Kaja Pezz8" Messina, dub master, con i 99Posse dall'inizio

"Sacha" Ricci, tastiere, ultimo acquisto dei 99Posse in "Corto Circuito"


Passiamo ora a fare una specie di discografia completa dei 99Posse, con tutte le notizie sui vari album.

Il primo disco dei 99Posse fu un singolo: "Rafaniello", pubblicato nel 1992, che conteneva anche la canzone: "Salario garantito".

A quell'epoca i 99Posse erano solo in tre: Zulù, JRM e Kaja.

Il primo vero album fu "Curre curre guagliò" del 1992, che conteneva anche brani importanti come "Odio", "Rigurgito antifascista" e "Napoli".

I 99Posse si presentavano ancora nella formazione base.

Il secondo album segnò l'inizio della collaborazione tra i 99Posse e i Bisca, che si unirono per diventare i Bisca99Posse e pubblicarono un doppio CD live con tutte le canzoni più famose dei due gruppi, con qualche novità. Il disco si chiama "Incredibile opposizione Tour" e fu inciso nel 1994.

Del gruppo facevano parte Zulù, JRM, Elio "100 gr" Manzo, alla chitarra, Sergio "Serio" Maglietta, sax e voce, e Claudio "Clark Kent" Marino alla batteria.

Ma l'esperienza con i Bisca non si poteva esaurire con un tour live di canzoni già sentite, così nel 1995 pubblicarono un disco, sempre come Bisca99Posse, che si chiama "Guai a chi ci tocca" e contiene canzoni interessanti come: "No way", "Guai a chi ci tocca", "Cildren ov Babilon" e "Tu lo chiami dio".

La formazione questa volta era: Zulù, Serio, 100 gr., JRM, Kaya pezz8, clark kent, e per la prima volta Meg che in questo disco però faceva solo alcuni cori.

A questo punto, per incopatibilità artistiche l'avventura con i Bisca finì e i 99Posse tornarono da soli e si presentarono nel 1996 con un nuovo disco: "Cerco tiempo", decisi a sfondare definitivamente in tutta Italia. La novità più rilevante questa volta era il ruolo di Meg, passata da semplice corista a voce. Tra le canzoni più interessanti dell'album, da segnalare: "Non c'è tempo", "Balla e piensa", "Fujakka", "Facendo la storia" e "Spara".

La formazione, dopo la rottura con i Bisca era diventata: Zulù, Meg, JRM e Kaja Pezz'8.

Infine siamo arrivati all'ultimo album pubblicato, quello che più di tutti ha segnato la storia dei 99Posse perché li ha portati davvero ai vertici delle classifiche di vendita in tutta Italia: "Corto Circuito", del 1998. Tra le canzoni più interessanti si distinguono: "Corto circuito", "Lettera al Presidente", "Quello che", "Nell'era della confusione semiotica", "Siente 'o fank" e "Pagherete caro".

La formazione dei 99Posse rimane identica a quella dell'album precedente tranne per il nuovo arrivo di Sacha Ricci alle tastiere.


Vai alla sezione "testi"

Torna alla pagina della musica

Torna alla pagina iniziale