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PREMESSA |
La CELIF (Coppe Europee delle Leghe Italiane di Fantacalcio) ha emanato il presente Regolamento basandolo su quello "ufficiale", edito dalla Federazione Fantacalcio (edizione 1999/2000), provvedendo ad effettuare gli opportuni adattamenti derivanti dalla specifica situazione locale ed all'esperienza accumulata durante gli anni. |
ISCRIZIONE AL TORNEO |
MUNDIALITO |
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INDICATIVE SULLE REGOLE GENERICHE |
La CELIF lascia
ovviamente la possibilità ad ogni lega associata di determinare autonomamente le
regole per l'assegnazione iniziale dei giocatori se la tale operazione è effettuata
mediante asta; in caso contrario le modalità della formazione delle rose andranno
comunicata ed in un secondo tempo concordate con la presidenza
CELIF. |
Alla
data d'inizio della prima fase delle Coppe CELIF andrà consegnata una rosa di 25
giocatori al massimo. Successivamente, fino ad una settimana dopo la chiusura del mercato
invernale (la data precisa è il 16/2/01) sarà possibile effettuare scambi tra i
giocatori in rosa. Per comunicare i tagli oppure gli scambi la prassi dovrà essere la
seguente: dovranno essere comunicati alla
CELIF entro la mezzanotte del mercoledì precedente alla gara (altrimenti i nuovi
giocatori saranno disponibili solo dalla settimana successiva) in maniera molto chiara e
precisa, pena la non validità dello scambio. Non verranno perciò accettate altre
modalità come l'invio di file contenenti rose complete e cose simili. |
Per quel che riguarda il numero di giocatori per ruolo, ogni lega può utilizzare il numero che più preferisce (sempre rimanendo nei 25 massimi). Noi però consigliamo caldamente il seguente: 3 portieri + 8 difensori + 8 centrocampisti + 6 attaccanti. La lista dei ruoli ufficiale, e che quindi prendiamo in considerazione, è quella pubblicata dalla Gazzetta dello Sport. |
N.B.: Ricordiamo poi che anche la sezione FAQ ha validità di regolamento |
FORMAZIONE |
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CALCOLO DEL RISULTATO |
Premettendo che
per simulare il fattore campo vengono assegnati 2 punti alla formazione che disputa
l'incontro in casa, il calcolo del punteggio totalizzato dalla squadra viene effettuato
tramite la somma di tre variabili: 1-la somma dei voti dei giocatori che scendono in
campo; 2-la somma dei bonus/malus dovuti a gol, ammonizioni, ecc.; 3-il calcolo dei
modificatori di difesa ed attacco. |
+3 per ogni gol realizzato; |
+3 per ogni rigore effettivamente parato (dal portiere o chi è subentrato al suo posto); |
-2 per ogni autogol; |
-3 per ogni rigore sbagliato; |
-1 per ogni gol subito (dal portiere o chi è subentrato al suo posto); |
-1 per ogni espulsione ricevuta; |
-0,5 per ogni ammonizione ricevuta; |
Per ulteriori norme riguardanti integrazioni alla determinazione dei bonus/malus ci atteniamo alla lettera al R.U. della FFC. |
A questo punto vengono calcolati, seguendo le indicazioni riportate dalle tabelle qui sotto, i modificatori di difesa e centrocampo: |
DIFESA - Si prendono in considerazione i voti dei difensori scesi in campo per ogni squadra (epurati da eventuali bonus/malus) e, dopo averli sommati, ne si calcola la media (MV). A questo punto si associa alla fascia ottenuto un determinato modificatore di difesa; esso poi dovrà essere diminuito o aumentato di tanti punti quanto è la differenza tra 4 e il totale dei difensori scesi in campo per quella squadre durante la partita che stiamo considerando. Infine i punti risultanti vengono sommati algebricamente al Totale Squadra della formazione avversaria. |
MEDIA VOTO (MV) |
MODIFICATORE di DIFESA |
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MV<5 | +4 | ||
5,00<MV<5,24 | +3 | ||
5,25<MV<5,49 | +2 | ||
5,50<MV<5,74 | +1 | ||
5,75<MV<5,99 | 0 | ||
6,00<MV<6,24 | -1 | ||
6,25<MV<6,49 | -2 | ||
6,50<MV<6,74 | -3 | ||
6,75<MV<6,99 | -4 | ||
MV>=7 | -5 |
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Una volta ottenuto il Totale squadra, bisognerà determinare il numero di gol realizzati da ciascuna formazione. Prima di tutto, confrontando il punteggio con la Tabella di Conversione Gol: |
TOTALE SQUADRA | GOL | TOTALE SQUADRA | GOL | ||||
MENO di 66 punti | > | 0 gol |
da 84 a 89,999 punti | > | 4 gol | ||
da 66 a 71,999 punti | > | 1 gol | da 90 a 95,999 punti | > | 5 gol | ||
da 71 a 77,999 punti | > | 2 gol | da 96 a 99,999 punti | > | 6 gol | ||
da 78 a 83,999 punti | > | 3 gol | PIU' di 100 punti | > | 7 gol |
A questa
tabella vanno aggiunte le seguenti variabili: -quando tra la due squadre esistono 10 o
più punti di differenza nel Totale Squadra, si assegna un ulteriore rete alla formazione
già in vantaggio; -quando entrambe le squadre hanno un TS maggiore o uguale a 66, si
trovano in una qualsiasi situazione di pareggio ma tra le due c'è una differenza in
termini di TS superiore o uguale a 4, si assegna un gol in più e perciò la vittoria alla
formazione con il punteggio maggiore (regola non valida in caso di partite di andata e
ritorno); quando una squadra totalizza un pun- teggio inferiore a 60 si assegna un
ulteriore gol alla formazione avversaria se essa ha 6 o più punti accumulati nel TS. |
TOTALE SQUADRA | GOL | TOTALE SQUADRA | GOL | ||||
MENO di 18 punti | > | 0 gol |
da 24 a 26,999 punti | > | 3 gol | ||
da 18 a 20,999 punti | > | 1 gol | da 27 a 29,999 punti | > | 4 gol | ||
da 21 a 23,999 punti | > | 2 gol | PIU' di 30 punti | > | 5 gol |
Quando però tra la due squadre esistono 10 o più punti di differenza nel Totale Squadra, si assegna un ulteriore rete alla formazione già in vantaggio. Nel caso in cui il punteggio rimanga in ulteriore parità si procede all'esecuzione dei calci di rigori; per questo, in partite in cui è possibile l'utilizzo di questo metodo per sbloccare il risultato dall'equilibrio creatosi, è necessario che i fantallenatori comunichino, contestualmente alla formazione, anche i nomi dei 5 rigoristi ed eventualmente l'ordine in cui i rimanenti 6 titolari debbano battere i rigori ad oltranza. Se un titolare non è sceso in campo, anche al momento del tiro dal dischetto verrà sostituito dalla sua riserva. Perchè un rigore venga realizzato è necessario che il giocatore incaricato abbia totalizzato un voto (senza bonus/malus) uguale o superiore a 6. Come già accennato prima, in caso di parità anche dopo la serie di 5 rigori si procederà ad effettuare i rigori ad oltranza: non appena una formazione realizza il penalty e l'altra lo sbaglia, la prima verrà dichiarata vincitrice dell'incontro. Per le norme non riportate in questa sede (specialmente quelle riguardanti la riserva d'ufficio e i calciatori senza voto) va considerato valido il RU della FFC stag.1999/2000. |
RECLAMI |
I reclami devono essere fatti entro 15 giorni dalla pubblicazione della pagina "incriminata". La successiva decisione dell'organo giudicante CELIF è inappellabile, ma sarà naturalmente presa in maniera più equa possibile. |
FORMULA DELLE COPPE |
La formula delle tre manifestazioni organizzate dalla CELIF le trovate sulle pagine apposite, dedicate a ciascuna di esse. |
Aggiornato il 12/7/2001 |
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