Home  Leghe  Regolamento  Champions League  Coppa Coppe  Coppa CELIF  E-mail  ?

PREMESSA

La CELIF (Coppe Europee delle Leghe Italiane di Fantacalcio) ha emanato il presente Regolamento basandolo su quello "ufficiale", edito dalla Federazione Fantacalcio (edizione 1999/2000), provvedendo ad effettuare gli opportuni adattamenti derivanti dalla specifica situazione locale ed all'esperienza accumulata durante gli anni.

ISCRIZIONE AL TORNEO

MUNDIALITO

Se si è presidenti di una lega fantacalcistica o anche un semplice partecipante e ci si vuole iscrivere ai tornei, basta mettersi in contatto con il presidente federale della CELIF.  Al momento dell'adesione della vostra lega alla CELIF saranno da comunicare:
1 - LEGA

a) NOME
b) SEDE

c) INDIRIZZO del SITO
d) E-MAIL di riferimento
e) NOME e COGNOME del PRESIDENTE
f) eventualmente STORIA della LEGA e LOGO
2 - SQUADRE ISCRITTE
a) NUMERO
b) SUDDIVISIONI in SERIE
c) NOMI
d) CLASSIFICA CAMPIONATO 2000/01
e) FINALE di COPPA 2000/01
f) ALBO D'ORO e SQUADRE PIU' VITTORIOSE
g) eventualmente LOGO e/o MAGLIA da GIOCO
3 - ALLENATORI
(da abbinare a ciascuna squadra)
a) NOME e COGNOME
b) E-MAIL
c) LUOGO di RESIDENZA
d) ANNO DI NASCITA
e) SQUADRA TIFATA
f) eventualmente FOTO, ALTRI DATI, in particolare sulla carriera fantacalcistica
Ogni anno le leghe associate avranno diritto ad iscrivere un numero di squadre determinato dal numero totale di iscritte ed al suo comportamento durante le stagioni precedenti. Alle leghe neoiscritte sarà garantito un numero di possibili partecipanti di poco dissimile dalle vecchie associate alle coppe CELIF. E poi possibile fare uso di un'eventuale wild-card (per la quale va fatta richiesta, successivamente esaminata).   Naturalmente ogni Lega affiliata dovrà uniformarsi alle liste di ruolo (quelle pubblicate dalla Gazzetta) e alle regole che riguardano il calcolo dei risultati utilizzati dalla CELIF, perlomeno nelle gare riguardanti le nostre coppe europee.

La finale del MUNDIALITO sarà 'disputata' al Maracanà: se siete interessati a questa manifestazione scriveteci!

Si disputerà ogni anno, verso la conclusione della stagione il Mundialito (vinto nella prima edizione dal BANANA TEAM), manifestazione riservata a squadre prematuramente uscite dalle tre coppe "principali". Per poter partecipare vi invitiamo a scriverci .

INDICATIVE SULLE REGOLE GENERICHE

La CELIF lascia ovviamente la possibilità ad ogni lega associata di  determinare autonomamente le regole per l'assegnazione iniziale dei giocatori se la tale operazione è effettuata mediante asta; in caso contrario le modalità della formazione delle rose andranno comunicata ed in un secondo tempo concordate con la presidenza CELIF.
[ Esempio: il primo caso che ci si è presentato è quello della lega Fantachamp che per la distribuzione dei giocatori non utilizza un'asta, bensì il metodo "Gazzetta" con assegnazione di un cospicuo numero di crediti iniziali. Vista la possibilità di avere squadre con gli stessi giocatori e di superiore livello rispetto ad altre federazioni, è stato concordato con il presidente della suddetta lega un metodo che garantirà l'equità e l'equilibrio, rispetto alla media , dei "suoi" team che prenderanno il via alle nostre competizioni. ]

Alla data d'inizio della prima fase delle Coppe CELIF andrà consegnata una rosa di 25 giocatori al massimo. Successivamente, fino ad una settimana dopo la chiusura del mercato invernale (la data precisa è il 16/2/01) sarà possibile effettuare scambi tra i giocatori in rosa. Per comunicare i tagli oppure gli scambi la prassi dovrà essere la seguente: dovranno essere comunicati alla CELIF entro la mezzanotte del mercoledì precedente alla gara (altrimenti i nuovi giocatori saranno disponibili solo dalla settimana successiva) in maniera molto chiara e precisa, pena la non validità dello scambio. Non verranno perciò accettate altre modalità come l'invio di file contenenti rose complete e cose simili.
[Esempio:
IBRAHIM TEAM: acquista MARAZZINA M.(A-Reggina) / taglia OLIVEIRA A.(A-Bologna)]
Ribadiamo che i tagli saranno accettati solo quando verranno comunicati con CHIAREZZA e TEMPESTIVITA'.

Per quel che riguarda il numero di giocatori per ruolo, ogni lega può utilizzare il numero che più preferisce (sempre rimanendo nei 25 massimi). Noi però consigliamo caldamente il seguente: 3 portieri + 8 difensori + 8 centrocampisti + 6 attaccanti.   La lista dei ruoli ufficiale, e che quindi prendiamo in considerazione, è quella pubblicata dalla Gazzetta dello Sport.

N.B.: Ricordiamo poi che anche la sezione FAQ ha validità di regolamento

FORMAZIONE

  • Per ogni incontro da disputarsi, ciascuna squadra dovrà schierare una formazione composta da 11 giocatori titolari e da una panchina che potrà fino ad un massimo di 7 riserve (qualsiasi ruolo). I giocatori in panchina potranno sostituire solamente i titolari pari-ruolo; il massimo numero di sostituzioni possibili all'interno di una gara è 3.

  • La formazione dovrà essere comunicata alla CELIF mediante e-mail entro l'ora del fischio d'inizio della prima partita valevole per la giornata in questione (non sono ammesse deroghe, fa fede l'ora di ricevimento della e-mail). Nel caso in cui una squadra non comunichi la formazione entro i limiti di tempo precedentemente stabiliti, a termini di regolamento, per stabilire il risultato dell'incontro, si farà scendere in campo l'ultima formazione presentata (durante la prima giornata si utilizzerà la migliore formazione possibile sulla base delle valutazioni assegnate ai calciatori dalla Gazzetta dello Sport ad inizio campionato).

  • In caso che la formazione abbia in campo meno di 11 titolari o un calciatore non appartenente alla suddetta squadra, subentrerà (ma senza "bruciare" una sostituzione) un giocatore di pari ruolo o che vada a completare l'organico in modo da schierare la squadra nel miglior schema possibile (3-4-4)

  • Non esistono limitazioni per extracomunitari e stranieri (anche se il nostro motto è: Italiano è bello!). La formazione titolare deve avere in campo massimo 3 attaccanti e minimo 3 difensori, 3 centrocampisti ed 1 punta oltre che naturalmente il portiere.

  • Per ulteriori norme, soprattutto riguardanti eventuali errori nella comunicazione della formazione, ci atteniamo alla lettera al regolamento ufficiale (d'ora in poi R.U.) della FFC.

CALCOLO DEL RISULTATO

Premettendo che per simulare il fattore campo vengono assegnati 2 punti alla formazione che disputa l'incontro in casa, il calcolo del punteggio totalizzato dalla squadra viene effettuato tramite la somma di tre variabili: 1-la somma dei voti dei giocatori che scendono in campo; 2-la somma dei bonus/malus dovuti a gol, ammonizioni, ecc.; 3-il calcolo dei modificatori di difesa ed attacco.
Il quotidiano ufficiale da cui vengono raccolti i voti (e anche i dati riguardanti i gol, ammonizioni, ecc.) è la "Gazzetta dello Sport"; primo quotidiano di riserva il "Corriere della Sera" e secondo "La Prealpina" (giornali che servono per eventuali reclami, come riportato dal R.U.). Ai voti degli 11 titolari o eventuali riserve subentrate andranno poi aggiunti o sottratti i seguenti punti: 

+3 per ogni gol realizzato;
+3 per ogni rigore effettivamente parato (dal portiere o chi è subentrato al suo posto);
-2 per ogni autogol;
-3 per ogni rigore sbagliato;
-1 per ogni gol subito (dal portiere o chi è subentrato al suo posto);
-1 per ogni espulsione ricevuta;
-0,5 per ogni ammonizione ricevuta;
Per ulteriori norme riguardanti integrazioni alla determinazione dei bonus/malus ci atteniamo alla lettera al R.U. della FFC.
A questo punto vengono calcolati, seguendo le indicazioni riportate dalle tabelle qui sotto, i modificatori di difesa e centrocampo:

DIFESA - Si prendono in considerazione i voti  dei difensori scesi in campo per ogni squadra (epurati da eventuali bonus/malus) e, dopo averli sommati, ne si calcola la media (MV). A questo punto si associa alla fascia ottenuto un determinato modificatore di difesa; esso poi dovrà essere diminuito o aumentato di tanti punti quanto è la differenza tra 4 e il totale dei difensori scesi in campo per quella squadre durante la partita che stiamo considerando. Infine i punti risultanti vengono sommati algebricamente al Totale Squadra della formazione avversaria.

MEDIA VOTO (MV)

MODIFICATORE di DIFESA

MV<5 +4
5,00<MV<5,24 +3
5,25<MV<5,49 +2
5,50<MV<5,74 +1
5,75<MV<5,99 0
6,00<MV<6,24 -1
6,25<MV<6,49 -2
6,50<MV<6,74 -3
6,75<MV<6,99 -4
MV>=7 -5

CENTROCAMPO - Si prendono in considerazione i voti dei centrocampisti scesi in campo per ogni squadra (epurati da eventuali bonus/malus) e dopo aver calcolato i totali centrocampo (TC) per entrambe le squadre, si confrontano i due dati determinando quanto stabilito dallo schemino qui a fianco. Se il numero dei centrocampisti che hanno preso parte all'incontro e diverso tra le due formazioni, si provvede ad aggiungere, a chi ne ha in minor numero, 5 punti (per ogni calciatore in meno) al totale centrocampo.

DIFFERENZA TRA I TC

TEAM MIGLIORE

TEAM PEGGIORE
DIFF. TC<2 0 0
2<=DIFF. TC<4 +1 -1
4<=DIFF. TC<6 +2 -2
6<=DIFF. TC<8 +3 -3
DIFF. TC>=8 +4 -4

Una volta ottenuto il Totale squadra, bisognerà determinare il numero di gol realizzati da ciascuna formazione. Prima di tutto, confrontando il punteggio con la Tabella di Conversione Gol:

TOTALE SQUADRA GOL TOTALE SQUADRA GOL
MENO di 66 punti >

0 gol

da 84 a 89,999 punti > 4 gol
da 66 a 71,999 punti > 1 gol da 90 a 95,999 punti > 5 gol
da 71 a 77,999 punti > 2 gol da 96 a 99,999 punti > 6 gol
da 78 a 83,999 punti > 3 gol PIU' di 100 punti > 7 gol

A questa tabella vanno aggiunte le seguenti variabili: -quando tra la due squadre esistono 10 o più punti di differenza nel Totale Squadra, si assegna un ulteriore rete alla formazione già in vantaggio; -quando entrambe le squadre hanno un TS maggiore o uguale a 66, si trovano in una qualsiasi situazione di pareggio ma tra le due c'è una differenza in termini di TS superiore o uguale a 4, si assegna un gol in più e perciò la vittoria alla formazione con il punteggio maggiore (regola non valida in caso di partite di andata e ritorno); quando una squadra totalizza un pun- teggio inferiore a 60 si assegna un ulteriore gol alla formazione avversaria se essa ha 6 o più punti accumulati nel TS.
Nel caso in cui una partita dovesse arrivare ai tempi supplementari la procedura è la seguente: prima di tutto, oltre che a procedere con l'azzeramento dei TS, si assegnano 2 ulteriori punti alla squadra che gioca in casa. Poi si sommano i tre Totali Calciatori (voto+bonus/malus accumulati) dalla prima riserva di ciascun ruolo di movimento (escludendo quindi il portiere) che non ha fatto ingresso in campo in sostituzione di un titolare indisponibile o senza voto. Il TS ottenuto va confrontato con la tabella riportata qui sotto e da cui va estrapolato il numero di gol segnati nei supplementari da ciascuna delle due squadre.

TOTALE SQUADRA GOL TOTALE SQUADRA GOL
MENO di 18 punti >

0 gol

da 24 a 26,999 punti > 3 gol
da 18 a 20,999 punti > 1 gol da 27 a 29,999 punti > 4 gol
da 21 a 23,999 punti > 2 gol PIU' di 30 punti > 5 gol

Quando però tra la due squadre esistono 10 o più punti di differenza nel Totale Squadra, si assegna un ulteriore rete alla formazione già in vantaggio. Nel caso in cui il punteggio rimanga in ulteriore parità si procede all'esecuzione dei calci di rigori; per questo, in partite in cui è possibile l'utilizzo di questo metodo per sbloccare il risultato dall'equilibrio creatosi, è necessario che i fantallenatori comunichino, contestualmente alla formazione, anche i nomi dei 5 rigoristi ed eventualmente l'ordine in cui i rimanenti 6 titolari debbano battere i rigori ad oltranza. Se un titolare non è sceso in campo, anche al momento del tiro dal dischetto verrà sostituito dalla sua riserva.   Perchè un rigore venga realizzato è necessario che il giocatore incaricato abbia totalizzato un voto (senza bonus/malus) uguale o superiore a 6.   Come già accennato prima, in caso di parità anche dopo la serie di 5 rigori si procederà ad effettuare i rigori ad oltranza: non appena una formazione realizza il penalty e l'altra lo sbaglia, la prima verrà dichiarata vincitrice dell'incontro.   Per le norme non riportate in questa sede (specialmente quelle riguardanti la riserva d'ufficio e i calciatori senza voto) va considerato valido il RU della FFC stag.1999/2000.

RECLAMI

I reclami devono essere fatti entro 15 giorni dalla pubblicazione della pagina "incriminata". La successiva decisione dell'organo giudicante CELIF è inappellabile, ma sarà naturalmente presa in maniera più equa possibile.

FORMULA DELLE COPPE

La formula delle tre manifestazioni organizzate dalla CELIF le trovate sulle pagine apposite, dedicate a ciascuna di esse.

Aggiornato il 12/7/2001

Home/Arch.News/Calendario/C.League/C.Coppe/C.CELIF/Fantacorriere/FAQ/Forum/Leghe/Links/Mercato/Regolamento/Sondaggi/E-mail

Sito realizzato da GIO 7tcx GRAPHICS - Tutti i diritti riservati - ©Copyright 2000-2001

Chi intravedesse la violazione di un marchio registrato o di un copyright altrui è pregato di segnalarlo al webmaster