Home  Leghe  Regolamento  Champions League  Coppa Coppe  Coppa CELIF  E-mail  ?

F.A.Q.

1 - Cos'è il CELIF ?
   Il CELIF (Coppe Europee delle Leghe Italiane di Fantacalcio) è un sito che si pone come obiettivo di essere l'unione tra "tutte" le leghe fantacalcistiche Italiane e di farle confrontare tra loro in 3 competizioni sul modello delle coppe europee UEFA
2 - Quanto costa iscriversi ?
   L'iscrizione è assolutamente GRATUITA
3 - Come fare ad iscriversi ?
   Consultare il regolamento, dove sono menzionati i dati e le informazioni che ci servono inizailmente ed inviarceli via e-mail all'indirizzo celif@libero.it. Verrete poi contattati direttamente per definire l'adesione.
4 - Quali REQUISITI servono per potersi iscrivere ?
   Il più importante e fondamentale è la PASSIONE degli iscritti. Senza di quella si rovinerebbe il nostro lavoro ed il divertimento per gli altri associati. Non vogliamo perciò leghe indecise e che non sanno con precisione quale sarà la loro costanza nel seguire le manifestazioni; non serve molto tempo settimanalmente (5 minuti per dare la formazione e altri 5 per controllare i risultati) ma la COSTANZA e l'IMPEGNO (preso verso l'organizzazione, gli altri iscritti e anche verso la propria lega) sono assolutamente FONDAMENTALI
5 - Come sarà composta la mia ROSA ?
   La rosa di ogni squadra dovrà essere quella che è anche disponibile in Campionato. Questo però se il vostro torneo assegna ad una sola squadra ogni singolo calciatore e se al vostro torneo partecipano almeno 8 compagini; per tornei che non rientrano in queste due condizioni stiamo comunque cercando una soluzione (contattateci e ne saprete di più) che non precluderà la vostra iscrizione.
6 - E se durante l'anno dovessi effettuare dei TAGLI o degli SCAMBI che modificheranno la mia rosa ?
   Nessun problema: basterà segnalarci nei modi previsti dal regolamento (altrimenti non saranno accettati), o negli appositi spazi che probabilmente funzioneranno durante la stagione 2001/02  e l'operazione sarà fatta. Per ora non diamo limiti, se non quelli della decenza e dell'onestà: infatti ogni operazione sarà vagliata dall'organo direttivo CELIF e in modo da valutarne la regolarità; nel caso dovessei verificarsi qualcosa di anomalo sarà subito invalidato il trasferimento e potrebbero anche essere presi provvedimenti verso la/e squadra/e coinvolta/e. Vi invitiamo comunque (soprattutto i presidenti di lega) a segnalarci ogni scambio avviene all'interno del vostro torneo per evitare spiacevoli inconvenienti. 
7 - Quanti CALCIATORI posso avere in ROSA ? E quali saranno le suddivisioni dei ruoli ?
   Se per la suddivisione dei ruoli non ci sono limiti (potreste avere per assurdo anche 15 portieri, ma in ogni caso noi consigliamo 3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti e 6 attaccanti) il numero massimo di calciatori tesserabili da ogni singola squadra è di 25. Potremmo comunque fare eccezioni (non ancora verificatesi però) in casi particolari, laddove cioè ci si trovi di fronte a leghe con un gran numero di compagini iscritte
8 - Quante SQUADRE della nostra lega possono partecipare ?
   Il numero verrà comunicato alle leghe solo in prossimità dell'inizio delle manifestazioni CELIF stagione per stagione; il valore infatti potrà variare a seconda del totale di iscritti e di altre variabili tra cui non sono da trascurare l'impegno e l'interesse dimostrato dalle squadre di una determinata lega durante l'anno (o gli anni) precedente ed i risultati ottenuti. Per le federazioni neoiscritte si utilizzerà naturalmente un uguale criterio; i nuovi arrivati non saranno comunque discriminati a vantaggio dei vecchi partecipanti. Adesso come adesso, soprattutto per quel che riguarda i nuovi iscritti, potremmo ipotizzare 5 iscrizioni per lega di cui 2 in Champions League, 1 in Coppa delle Coppe e 3 in Coppa CELIF. I numeri appena riportati potrenno comunque subire eventuali variazioni.
9 - Con quale criterio verranno scelte le squadre che parteciperanno alle Coppe CELIF ?
   Il criterio che seguiremo sarà evidentemente quello meritocratico e quindi le scelte saranno effettuate in base alle classifiche dell'anno precedente. Solo nel caso una o più squadre dovessero rinunciare, si valuterà l'ipotesi di ripescare altre formazioni della stessa lega. Meglio comunque non iscrivere una società che non potrebbe/vorrebbe seguire con costanza la propria "avventura" in una delle coppe CELIF: il cattivo risultato di essa si ripercuoterebbe poi anche sulle altre compagini appartenenti alla stessa lega abbassandone la media generale e quindi anche nella classifica di merito che stabilisce i posti di cui ogni fantafederazione ha diritto.
10 - Possiamo iscrivere la nostra lega anche se partecipiamo ad una iniziativa simile alla vostra ?
Beh, decisamente si. Non siamo ne razzisti ne con la puzza sotto il naso! :)))   A parte gli scherzi il fatto di partecipare alle Fantacoppe Pincopallino piuttosto che a quelle organizzate da Piripacchio non ci crea problemi: l'unica richiesta che vi facciamo è quella di seguirci con costanza; e poi siamo convinti che questo torneo NON DEBBA INVIDIARE NIENTE A NESSUNO, perlomeno per la passione ed il "sudore" speso per costruirlo ed aggiornarlo, e siamo qui per dimostrarvelo.
11 - Quale è il numero minimo di squadre iscrivibili ?
   Se per quello massimo abbiamo ancora dei dubbi, il numero minimo che ogni fantalega può iscrivere è fisso ed è 3 (suddivisa una per ogni lega). Ci teniamo comunque a precisare che preferiremmo un'adesione (ed una approvazione) quasi totale alla nostra iniziativa da parte delle iscritte al vostro torneo, fattore che coinvolgerebbe sicuramente di più voi e renderebbe più agevole il nostro lavoro
12 - Come avverrà la comunicazione della FORMAZIONE ?
La formazione va comunicata al nostro indirizzo di posta elettronica (celif@libero.it) entro l'ora di inizio della prima partita di serie A in programma per quella giornata (solitamente quindi le 15 del sabato pomeriggio). Non saranno concesse proroghe per ovvi motivi di regolarità; consigliamo (ribadiamo: consigliamo; non è assolutamente un obbligo farlo) di inviare la formazione anche all'avversario per rendere più avvincente la domenica calcistica. 
13 - E chi calcolerà i RISULTATI ?
   E noi che siamo qui a fare?!!! Naturalmente sarà un nostro compito, mentre voi ve ne potrete stare comodamente sdraiati in poltrona.

Home/Arch.News/Calendario/C.League/C.Coppe/C.CELIF/Fantacorriere/FAQ/Forum/Leghe/Links/Mercato/Regolamento/Sondaggi/E-mail

Sito realizzato da GIO 7tcx GRAPHICS - Tutti i diritti riservati - ©Copyright 2000-2001

Chi intravedesse la violazione di un marchio registrato o di un copyright altrui è pregato di segnalarlo al webmaster