Sintesi dello Statuto


La Casa delle Culture è il LUOGO DI INCONTRO, di scambio, di informazione e di formazione aperto ai ragazzi e a tutte le persone interessate a partecipare ad attività che uniscono e favoriscono la conoscenza tra persone di culture diverse.


Articolo 1 - Costituzione e durata
In data 29 ottobre 1999 si è costituita la "Associazione Casa delle Culture. L'Associazione ha durata illimitata.

Articolo 2 - Sede
L'Associazione ha sede legale in Jesi in via Posterma 2.

Articolo 3 - Scopi

1) L'Associazione non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità culturali e di solidarietà sociale. La sua attività consiste principalmente nella realizzazione di una o più strutture denominate "CASA DELLE CULTURE", dotate delle caratteristiche e dei servizi idonei a ospitare attività di servizio, progettazione e formazione e più in  particolare laboratori e attività ludiche, culturali e ricreative gestite con la partecipazione diretta e attiva dei ragazzi.

2) La Casa delle Culture è il LUOGO DI INCONTRO, di scambio, di informazione e di formazione aperto ai ragazzi e a tutte le persone interessate a partecipare ad attività che uniscono e favoriscono la conoscenza tra persone di culture diverse.

3) L'Associazione individua nella partecipazione diretta, consapevole ed attiva dei ragazzi e nelle attività ludiche e di animazione il punto di riferimento principale per promuovere e sviluppare un terreno di scambio culturale e di conoscenza dell'altro, condizione indispensabile per porre nel giusto ambito i temi della democrazia, dei diritti, delle libertà individuali e del rispetto sociale.

4) Per perseguire tali scopi l'associazione promuove forme di collaborazione e realizza protocolli d'intesa con altre associazioni, in primo luogo le associazioni di immigrati, con enti locali, istituzioni pubbliche, scolastiche, culturali, sociali, sanitarie e con tutti quegli enti pubblici e privati con i quali è possibile sviluppare forme di collaborazione utili al perseguimento degli scopi sociali.

5) L'Associazione promuove e organizza interventi educativi e formativi per insegnanti, operatori, adulti e ragazzi; progetta, coordina e realizza interventi educativi e sociali e promuove ogni altro intervento che aiuti i cittadini stranieri -o le minoranze sociali già presenti nel nostro paese- ad un inserimento consapevole nella nostra società, senza negare o rimuovere le loro radici culturali e sociali ma valorizzando la loro specificità; promuove o svolge indagini sociali, organizza scambi culturali -visite, corrispondenza, gemellaggi e altre forme idonee- tra ragazzi e famiglie del nostro paese e di altri paesi e nazioni; sviluppa iniziative di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sui temi interculturali e si adopera con i mezzi e gli strumenti adeguati per lottare contro ogni forma di ingiustizia ed emarginazione e a tale scopo promuove e organizza manifestazione culturali di vario tipo, feste e occasioni di incontro tra le persone. L'Associazione in particolare sviluppa tutte le iniziative sociali, culturali ed educative che ritiene utili per tutelare i diritti dei minori di qualsiasi gruppo etnico, sociale e religioso e dei gruppi sociali esclusi e per promuovere la loro partecipazione attiva e consapevole alle iniziative che li riguardano.

6) L'Associazione per sostenere le sue attività si propone come centro di servizio e progettazione di attività che possono essere promosse o gestite anche da altri enti e associazioni che lavorano su tematiche simili e che risultino utili al perseguimento degli scopi sociali dell'Associazione.

7) L'Associazione si impegna inoltre a reperire le risorse finanziarie necessarie attraverso un'attività di progettazione capace
di utilizzare le opportunità offerte dalla legislazione nazionale e regionale e dai programmi di iniziativa dell'Unione Europea
o da altri organismi pubblici e privati, con particolare interesse a ricercare forme di collaborazione nel campo culturale, formativo e dei diritti dei ragazzi con tutti i soggetti, sia italiani che non italiani, impegnati in progetti di cooperazione internazionale. L'Associazione promuove e partecipa a partenariati internazionali e favorisce lo scambio diretto e indiretto di esperienze tra adulti e ragazzi dei diversi paesi del mondo.

8) L'Associazione promuove al suo interno specifici gruppi di lavoro permanenti o temporanei, per facilitare la partecipazione di tutti i Soci e coordinare tutti gli aspetti operativi ed organizzativi delle attività individuate.

HOME PAGE

Chi siamo  - Statuto  - Formazione  - Bibliografie- Corsi di lingua - Spettacoli



Link

Associazione Senza Confini
Odysseus 2000/Comenius az.2
Arci Nuova Associazione

Izbjeglice/rifugiati: storie di gente di ex-Jugoslavia



<cs.culture@katamail.com>