CENTRALI3

Si continua nella pubblicazione di articoli di stampa, locale naturalmente, che trattano della costruzione di nuove centrali o di problematiche affini. Un articolo è stato segnalato da un lettore; ci auguriamo che anche altri lo facciano, favorendo la diffusione delle informazioni. (solo metà dei collegamenti agli articoli sono attivati; gli altri lo saranno nei prossimi giorni)

LA PROVINCIA PAVESE  (11 febbraio 2001)
VOGHERA. Il Comune di Sannazzaro esprime un sì condizionato alla centrale Enipower. Esse dovrà rispettare tutti le condizioni, tra le quali c'è la richiesta per l'innalzamento dei camini ad almeno 120 metri. Legambiente provinciale invece è contraria e lancia una raccolta di firme per fermare le tre centrali elettriche previste nei territori di Voghera (Torremenapace), Casei Gerola e Sannazzaro.

GAZZETTA D PARMA (13 febbraio 2001)
Legambiente e Wwf criticano il piano energetico del comune di Parma, perché si progetta una centrale turbogas di cogenerazione per la vendita dell'energia, mentre lo sforzo a favore delle fonti di energia rinnovabili è ancora troppo ridotto, a vantaggio ancora una volta delle fonti tradizionali non rinnovabili, cioè i combustibili.

Il Gazzettino on Line (10 febbraio 2001)
Il comitato civico "Per Gazzo" (VR) non vuole un'altro megaimpianto per la produzione di energia che si somma alle centrali di Ostiglia, Sermide, Castelmassa (la centrale di Cerestar), Polesine Camerini: un vasto bacino nel quale viene prodotto circa il 10 per cento dell'energia elettrica nazionale.

L'Eco del Chisone - numero 38 - 05 ottobre 2000
Sarà costruita a Cumiana, nelle vicinanze della cascina Cascinassa ai confini con Piossasco, una centrale termoelettrica da 400 mega watt alimentata a gas? La multinazionale americana Foster Wheller da alcuni mesi sta lavorando per concretizzare questa ipotesi e ha già preso da tempo contatti con la Giunta di Piossasco.

Il Messaggero on Line - (23 gennaio 2001)
Città Sant’Angelo. Tra un mese e mezzo il verdetto sul progetto per la centrale elettrica
Comuni e partiti divisi in attesa della valutazione ambientale

Un residente chiede (20 gennanio 2001) a Greenpeace informazioni su potenziali pericoli di inquinamento derivanti dall'installazione di una centrale elettrica turbogas mgw 370 a Città Sant'Angelo.

 

IL PICCOLO giornale di Trieste (20 novembre 2000)
FIUME. La termocentrale Fianona III non verrà realizzata. Bastano le altre due centrali termoelettriche di Fianona Porto.

IL GAZZETTINO ON LINE (27 gennaio 2001)
Per il consigliere regionale dei Verdi, Mario Puiatti, i numeri sui quali la Regione Friuli sta costruendo il Piano energetico regionale rischiano di essere sballati, se corrispondono al paventato rischio di sottoproduzione di energia elettrica, sollevato da recenti articoli di stampa. Anche senza il parere favorevole alla centrale Caffaro a Torviscosa, nel 2005 la regione potrà esportare energia elettrica.

I Verdi sulla proposta di una centrale a Turbogas a Torviscosa (6 maggio 2000)
I Verdi della Regione Friuli ritengono sia meglio riconvertire al metano la centrale termoelettrica di Monfalcone alimentata a carbone e olio combustibile, piuttosto che costruire una nuova centrale a Torviscosa, eccedendo di gran lunga il fabbisogno elettrico regionale.

IL GAZZETTINO ON LINE (1 Febbraio 2001)
I consiglieri regionali Gianfranco Bettin (Verdi) e Pietrangelo Pettenò (Rifondazione comunista) chiedono che il progetto dell'Enel di adeguamento ambientale della Centrale Termoelettrica di Porto Tolle, che prevede l'utilizzo come combustibile della sostanza orimulsion non sia approvato.

IL GAZZETTINO ON LINE (1 Febbraio 2001)
MORTEGLIANO. La giunta ha espresso parere sfavorevole al progetto della Praedium Ecologica di costruire una centrale-inceneritore: essa causerebbe rischi alla salute dei residenti.

IL GAZZETTINO ON LINE (2 Febbraio 2001)
A Santo Stefano in Comelico sorgerà una centrale a biomasse che produrrà energia senza inquinare. Essa si svilupperà su 3mila metri inclusa l'area di stoccaggio. Ce n'è già una a Cavalese, ha un volume doppio ed è sorta nelle immediate vicinanze di una zona sportiva.

COMUNE DI MANTOVA - Ufficio Stampa (18 gennaio 2001)
Lo studio di impatto ambientale di Enipower
Una centrale turbogas per sostituire quella ad olio combustibile in funzione all'Enichem di Mantova. L'azienda afferma di
poter ridurre del 60% le emissioni in aria prodotte oggi dal vecchio impianto

ASTRA Agenzia di Stampa Regionale Abruzzese (23 gennaio 2001)
VALLE DEL FINO: INCONTRO PER LA CENTRALE TURBOGAS
Pescara, 23 gen - L'insediamento nella Valle del Fino di una centrale turbogas a ciclo combinato e' stato al centro di un incontro tra gli assessori regionali.