Home Page
Primavera Nera
8 Agosto, sarà una giornata calda

La coordinazione interprovinciale ha deciso di una marcia ad Algeri, dallo stadio 5 Luglio alla presidenza della repubblica, il prosimo 8 Agosto, giorno dell'inizio del Festival internazionale della gioventù.
La decisione d'organizzare una marcia pacifica ad Algeri il prossimo otto Agosto è stata presa durante la reunione della coordinazione interprovinciale tenuta a Boghni nella provincia di Tizi-Ouzou (100 Km da Algeri).
La totalità dei participanti ha insistito sulla necessità di interpellare la comunità intenazionale nonché tutte le delegazione che participerano al festival mondiale della gioventù e degli studenti che iniziera lo stesso giorno allo stadio 5 luglio.
E stato deciso che la marcia sarà dallo stadio verso la presidenza della repubblica passando da quartiere El Biar. La manifestazione iniziera a mezzo giorno.
La scelta di questa data mostra la volontà di discreditare il potere davante alla comunità internazionale. "Il potere deve vergognarsi parlando di "festival della pace s della fraternità", ha detto un delegato della coordinazione di Tizi-Ouzou. C'è veramente pace e fraternità in Algeria? Non, ha detto lo stesso delegato, c'è piuttosto un potere egemonico, assassinio e oscurantista"
Sempre sul festival, la coordinazione interprovinciale ha vietato "solenelmente ai nostri giovani di participare. "Invitiamo la popolazione a dimostrare la loro maturità boicottando il festival", ha detto un altro participante.
La marcia del prossimo otto Agosto, che la coordinazione vuole pacifica, ha due maggiore scopi: sensibilizzare le delegazioni che dovrano participare al festival e rimettere una piattaforma di rivendicazioni al presidente della repubblica.
Le principale racommandazioni emanate dai menbri della coordinazione interprovincile sono l'incoraggiamento dei cittadini a raggiungere Algeri prima del giorno della manifestazione (8 Agosto) ; l'organizzazione dei sit-in al livello dei posti di blocco che eventualemente sarano messi sulle strade verso Algeri. Nello stesso tempo i cittadini della capitale sono invitati a procedere nello stesso modo.
Per quanto riguarda i dettagli delle modalità tecniche, una comissione è designata dalla coordinazione con l'incarico di studiarli.
In parallelo alla marcia di Algeri, l'insieme della popolazione delle province rappresentate nella reunione di Boghni (Algeri, Bouira, Bounerdes, Tizi-Ouzou, Bejaia, Bordj Bou Arreridj, Setif e Djelfa) e di altre che vorrebe sostenere il movimento sono chiamati ad oservare uno scioper generale durante tutta la giornata del prossimo otto Agosto.
Dal quotidiano Le Matin.

Leggere anche (in francese) :

Home Page
Primavera Nera