Prestazioni

Nel luglio del 1968 viene presentata la Mk II, solamente due anni dopo l'introduzione sul mercato della Mk I. La vettura viene presentata con lo slogan "Più vigore nel motore, più tenuta nella coda", il tutto a voler sfatare le critiche sorte con la Mk I. La Triumph dovette riconsiderare la geometria delle sospensioni posteriori, adottando un diverso disegno e dei giunti in gomma denominati Rotoflex, che miglioravano il comportamento generale della vettura. Anche nell'abitacolo furono adottate alcune migliorie, prima fra tutte le bocchette di ventilazione interna regolabili ed il ventilatore a due velocità. Il motore adottato era differente dalla prima serie, la base derivava direttamente dalla TR5 di 2,497 cc. che disponeva di un migliore disegno della testa che aumentava l'efficienza volumetrica. Mantendo la cilindrata 1,998cc, la potenza arrivò a ben 104 cv! Nel settembre del 1969 vennero apportati ulteriori miglioramenti: sedili reclinabili, un volante con un nuovo disegno, maggiore imbottitura alla base della plancia, mentre esternamente venne adottata una colorazione nera alla cornice del parabrezza. Esce di produzione nel dicembre 1970.

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