Traduzione del Nuovo Mondo delle Sacre Scritture

Capitoli

Capitolo precedente

Capitolo successivo

 

 

 

 

Atti degli Apostoli

Capitolo: 11

11 Ora gli apostoli e i fratelli che erano in Giudea udirono che anche persone delle nazioni avevano ricevuto la parola di Dio. 2 E quando Pietro fu salito a Gerusalemme, i [sostenitori] della circoncisione contendevano con lui, 3 dicendo che era entrato nella casa di uomini incirconcisi e aveva mangiato con loro. 4 Allora Pietro cominciò a spiegare loro i particolari e proseguì, dicendo:
5 “Io stavo pregando nella città di Ioppe, e in estasi vidi una visione, una sorta di vaso che scendeva come una grande tela di lino calata per le sue quattro estremità dal cielo, e venne fino a me. 6 Guardandolo fisso, osservai e vidi quadrupedi della terra e bestie selvagge e cose striscianti e uccelli del cielo. 7 E udii una voce dirmi: ‘Alzati, Pietro, scanna e mangia!’ 8 Ma io dissi: ‘Niente affatto, Signore, perché nella mia bocca non è mai entrato nulla di contaminato o di impuro’. 9 La seconda volta la voce dal cielo rispose: ‘Smetti di chiamare contaminate le cose che Dio ha purificato’. 10 Questo avvenne una terza volta, e ogni cosa fu ritirata di nuovo in cielo. 11 Ed ecco, in quell’istante tre uomini stavano davanti alla casa nella quale eravamo, essendo stati inviati a me da Cesarea. 12 E lo spirito mi disse di andare con loro, non dubitando affatto. Ma anche questi sei fratelli vennero con me ed entrammo nella casa dell’uomo.

13 “Egli ci riferì come aveva visto l’angelo stare nella sua casa e dire: ‘Invia degli uomini a Ioppe e fa venire Simone che è soprannominato Pietro, 14 ed egli ti dirà le cose mediante le quali tu e tutta la tua casa potrete essere salvati’. 15 Ma quando cominciai a parlare, lo spirito santo cadde su di loro come in principio su di noi. 16 Allora rammentai la parola del Signore, come diceva: ‘Giovanni, da parte sua, battezzò con acqua, ma voi sarete battezzati nello spirito santo’. 17 Se Dio ha dato perciò lo stesso gratuito dono a loro come anche a noi che abbiamo creduto nel Signore Gesù Cristo, chi ero io da potermi opporre a Dio?”

18 Or avendo udito queste cose, si acquietarono e glorificarono Dio, dicendo: “Dunque, Dio ha concesso anche a persone delle nazioni il pentimento per la vita”.

19 Quindi quelli che erano stati dispersi dalla tribolazione sorta a motivo di Stefano andarono fino in Fenicia e a Cipro e ad Antiochia, ma non annunciando la parola a nessuno se non ai soli giudei. 20 Comunque, fra loro c’erano alcuni uomini di Cipro e Cirene che erano venuti ad Antiochia e parlavano alla gente di lingua greca, dichiarando la buona notizia del Signore Gesù. 21 Inoltre, la mano di Geova era con loro e un gran numero [di persone], divenute credenti, si volsero al Signore.

22 La notizia intorno a loro giunse agli orecchi della congregazione che era a Gerusalemme, e mandarono Barnaba fino ad Antiochia. 23 Quando egli giunse e vide l’immeritata benignità di Dio, si rallegrò e li incoraggiava tutti a rimanere nel Signore con proponimento di cuore; 24 poiché era un uomo buono, pieno di spirito santo e di fede. E una considerevole folla si aggiunse al Signore. 25 Ed egli andò a Tarso a cercare accuratamente Saulo 26 e, dopo averlo trovato, lo condusse ad Antiochia. Avvenne così che per un anno intero radunarono a sé nella congregazione e ammaestrarono una grande folla, e fu ad Antiochia che per la prima volta i discepoli furono per divina provvidenza chiamati cristiani.

27 Ora, in quei giorni, dei profeti scesero da Gerusalemme ad Antiochia. 28 Uno di loro, di nome Agabo, si alzò e indicava per mezzo dello spirito che una grande carestia stava per abbattersi sull’intera terra abitata; la quale, infatti, avvenne al tempo di Claudio. 29 E quelli dei discepoli determinarono, ciascuno come poteva, di mandare un soccorso ai fratelli dimoranti in Giudea; 30 e questo fecero, inviandolo agli anziani per mano di Barnaba e Saulo.

 

 

Ritorno sopra