Sms  Guestbook  Chat  Links  Sondaggi  Motori di ricerca  Cos'è gaia?  Problemi  Url  F.a.q. ICQ  Preferiti  Contact us
 

 

 

 

Gaia è il pianeta vivo che nasce dalla mente di Isaac Asimov. Tutto è gaia e gaia è tutto, non è altro che un mondo che è riuscito a trovare l'equilibrio necessario per vivere in pace. Sura Novi, è un abitante di Gaia è percio è gaia.

Gaia trova la sua collocazione nel ciclo delle fondazioni esattamente nel penultimo libro "l'orlo della fondazione" e anche nell'ultimo avrà una parte determinante.

Il ciclo delle fondazioni è l'ultima parte della mastodontica opera di Asimov che comprende 15 libri, scritti fra il 1950 e il 1993. I quindici volumi offrono una visione del futuro, dove il mondo che conosciamo non sarà più solo la Terra ma bensì un vasto impero Galattico, ricco di mille insidie

Ciclo "Dei Robot"
Tutti i miei robot (1982)
Abissi di acciaio (1954) Il sole nudo (1957) 
I robot e l'impero (1985)
Ciclo "Dell'Impero"
Le  correnti dello spazio (1951)
Tirannodei mondi (1951) 
Paria dei Cieli (1950)
Ciclo "Delle Fondazioni"
Fondazione anno zero (1993)
Preludio alla Fondazione (1988)
Fondazione (1951)
Fondazione e Impero (1952)
Seconda Fondazione (1953)
L'orlo della Fondazione (1982)
Fondazione e Terra (1983)

Questa grandiosa saga fantascientifica è una straordinaria avventura dell'intelligenza e della fantasia, una avventura fatta di intrighi e complicazioni politiche lotte e tragedie, sorprese e amori, come la storia umana, ma priva di limitazioni di spazio o di tempo, misteriosa, inattesa e fantastica come una storia umana giocata sulla scacchiera dell'universo.

Vorrei concludere questa presentazione nello spirito di Gaia, un mondo pacifico dove si possa vivere serenamente, con un verso tratto dal Paradiso Perduto di John Milton: "... quindi l'uomo troverà la grazia, che gli altri non avranno; in giustizia e pietà eccellerà la mia gloria nel cielo e sulla terra, ma sarà la pietà a rispelendere prima ed estrema fulgidamente su tutto".