Soveria Simeri On Line

TURISMO

Soveria Simeri ha una posizione privilegiata. In soli 10 minuti di auto, infatti, è possibile raggiungere il mare e in 25 minuti la montagna. Il paese è attraversato da un corso principale che è stato abbellito con alberi secolari. Il centro storico è caratterizzato da piccole case in pietra. Addentrandosi nei vicoli si possono ancora vedere i vecchi forni a legna e qualche antico frantoio ormai in disuso.

In paese esistono ben tre fabbriche per la lavorazione artistica del vetro soffiato, che si possono visitare programmando la visita con l’Amministrazione Comunale. Presente anche la lavorazione artistica del ferro battuto.
Storia di San Donato.

Chiese

Chiesa di S.Maria della Visitazione:(del XVII secolo) in stile romano e bizantino. (Foto 1-2).
Chiesa dell'Addolorata: Semplice struttura a unica navata dei primi del Novecento.

Monumenti

Monumento a San Donato: Al patrono del paese è stato eretto un monumento, realizzato da Giovanni Polimeni, che ritrae il Santo a figura intera su una colonna. (Foto 1-2).
Calvario: In un’aiuola, tra il verde, sono state posizionate tre statue in bronzo. Al centro il Cristo in croce, ai lati la Madonna e la Maddalena. (Foto 1-2).
Monumento ai Caduti:Una colonna, su cui è posta una stele con l’elenco dei Caduti nelle due guerre, regge un soldato che punta l’indice verso il nemico. (Foto 1).

Percorso Naturalistico

Passeggiata lungo il fiume Simeri.
Una serie di piccoli sentieri permettono la passeggiata lungo il corso del fiume. In questa zona si trova un antico mulino e una sorgente di acqua salata (chiamata "salinella") che un tempo veniva imbottigliata per le sue proprietà terapeutiche.
Località Patusa (area pic-nic).
A 3 km dal paese, in una macchia di eucalipti, c’è un’area pic-nic con panche e barbecue. Da questa località, risalendo il crinale, si raggiunge una splendida zona panoramica con vista sul mare Jonio (si può ammirare tutto il golfo di Squillace, da Punta Stilo a Isola Capo Rizzuto). E’ il regno di falchetti e poiane.

....

Musei: Museo storico della Lambretta (presso la parrocchia).
Teatri: anfiteatro all'aperto.
Ristoranti: Osteria Perri (via A. Garcea), Antiche Mura (piazza della Repubblica).
Pizzerie: "Donato" (piazza della Repubblica).
Agriturismo: "Santacinnara" (contrada Corticello).

  Home -  Il Comune -  Storia -  Cultura -  Curiosità -  Informazioni -  Tempo Libero -  Foto